USB alimentazione: corrente?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[21] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 giu 2013, 16:00

amos ha scritto:ho provato a vedere con il tester, e mi da 5 V precisi in uscita.. quando invece è al sole supera i 12 v, ma quello credo che sia perché l'integrato lavora con un valore massimo di 12 v.

Ti dispiace chiarire questo punto; forse sono tardo ma non ho capito.
marco

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[22] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 13 giu 2013, 16:03

Fammi capire, prendi il circuito esponilo al sole metti i due puntali del tester su positivo e negativo dell'USB e dimmi cosa leggi. Poi attacca il cellulare alla USB e ripeti la misurazione.

Foto Utenteamos
0 2
0
voti

[23] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utenteamos » 13 giu 2013, 16:23

Senza carico 13v..con il cellulare 4V!! Il problema è che il cellulare inizia a ricaricarsi e si spegne e si riaccende in continuazione..io credo che sia il sistema di salvataggio interno della batteria del cellulare, che non gli va bene queste tension/correnti. Comunque teoricamente io non credo che dovrebbero tornare questi valori

Foto Utenteamos
0 2
0
voti

[24] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utenteamos » 13 giu 2013, 16:26

marco438 ha scritto:
amos ha scritto:ho provato a vedere con il tester, e mi da 5 V precisi in uscita.. quando invece è al sole supera i 12 v, ma quello credo che sia perché l'integrato lavora con un valore massimo di 12 v.

Ti dispiace chiarire questo punto; forse sono tardo ma non ho capito.

Visto che teoricamente l'uscita del 7805 dovrebbe essere 5v, e invece in quel caso arriva a 13V..io credo che l'integrato lavori con tensioni inferiori a 12V e quei 13V quindi sono i volt del pannello

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[25] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 13 giu 2013, 16:28

L'integrato è andato mi sa..su positivo e negativo dell'USB dovresti leggere dai 4,8 hai 5,2 volt credo, inoltre anche la batteria penso sia alla frutta, 5 volt sono decisamente pochi. Sei sicuro di avere messo i puntali dove ti ho detto?

Foto Utenteamos
0 2
0
voti

[26] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utenteamos » 13 giu 2013, 16:30

ssisi ne sono più che sicuro

Foto Utenteamos
0 2
0
voti

[27] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utenteamos » 13 giu 2013, 16:41

Comunque sia la batteria sia il 7805 sono nuovi..a meno che non l'abbia distrutti io ora, ma dubito!!

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[28] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 13 giu 2013, 16:49

Non so se ad una batteria da 9 volt faccia molto bene riceverne 12, qualcosa che non va c'è di sicuro.
L'unica ulteriore prova sarebbe provare a togliere i due condensatori ceramici e lasciare gli altri due, ma dubito che faccia qualcosa.
Inoltre in ogni caso la tensione in uscita dal 7805 dovrebbe essere inferiore

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[29] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 giu 2013, 16:50

Allora, visto che di stupidaggioni fino ad ora ne sono state dette molte, unisco anche le mie.
Per prima cosa ho cercato di "sistemare" lo schema almeno per quanto attiene le unita' di misura dei componenti in modo da poterci discutere sopra.

Ammettiamo ora (mi baso sulle dichiarazioni fatte fin qui) che il pannello a piena insolazione possa erogare 13V e 65mA e che la batteria (su questo dubito) sia ricaricabile.
I 13V provenienti dal pannello, attraverso lo schottky in alto, giungono alla batteria direttamente e con una minima caduta sul diodo, quindi (sempre seguendo lo schema), vanno ad alimentare anche Arduino.
In questa situazione sia la batteria che Arduino dovrebbero arrabbiarsi, la prima perche' gli arriva una tensione superiore a quella di ricarica (quindi avra' vita breve) ed il secondo perche' si aspettava 9V.
Che poi la batteria si carichi e' un mistero, con questo sistema (da cosa hai dedotto che si carica?)
Passiamo ora al circuito di regolazione ed alla porta USB: gli stessi 13V di prima, tramite un secondo schottky entrano nel 7805 e vengono restituiti in uscita con una corrente di 65mA; se il cellulare per la ricarica necessita di 5V e 500mA, gli altri 435mA chi glieli da'?
E ammesso che qualcuno dica,: "si puo' ricaricare con la batteria", questa e' nelle condizioni di ricaricarsi (nella migliore delle ipotesi) in circa 12 ore di sole e di scaricarsi (la sua capacita' e' di circa 500mAh) in brevissimo tempo.
Foto Utenteamos, senti a me, prima di metterti a giocare con Arduino et similia, cerca di studiare un minimo di elettronica; diversamente non si va lontano.
marco

Foto Utenteamos
0 2
0
voti

[30] Re: USB alimentazione: corrente?

Messaggioda Foto Utenteamos » 13 giu 2013, 17:04

1)La batteria è ricaricabile
2) il circuito di ricarica non so se funziona, io pensavo di sì, comunque lo riguarderò
3)Arduino viene alimentato con 9V, perché gli provengono direttamente dalla batteria. L'unica che si può lamentare è la batteria
4) è quello che sto cercando di capire come arrivare a dargli 500mA.
5) il progetto deve essere solo a scopo dimostrativo, perché il mio obbiettivo era creare l'inseguitore solare con Arduino(obbiettivo raggiunto), questo era solo per finalizzare il lavoro dell'inseguitore. Detto questo ho chiesto aiuto a voi perché ne sapete molto più di me, io vengo dall'informatica, infatti la parte di codice di Arduino mi riese benissimo. Lo so, che ho molte lacune sull'elettronica, e sto cercando di imparare.
Quindi cosa dovrei fare per risolvere questo problema?? Comunque grazie per tutto l'aiuto che mi state dando :D

Torna a “Energia e qualità dell'energia”