Dopo di che, ognuno a casa propria fa quello che vuole.
Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Caro
Emanuele78 fosse così semplice non credo che staremo qua a discutere, Il problema c'è eccome. In caso di controlli, ENEL e/o GSE, l'impianto può essere contestato perché c'è una violazione del regolamento d'esercizio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Se sei convinto che non ci siano problemi perché siamo qui a discutere? 
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Caro
Mike ,dovresti essere più preciso.. io mi son letto vari regolamenti di esercizio (ENEL) ma non ho trovato in quale punto lo violeremmo.. forse tu l'hai letto e sai indicarmi dove secondo te? o parli così senza avere argomenti/indicazioni precise?
Anche leggendomi le convenzioni GSE non mi risulta che violeremmo qualche punto, se a voi risulta siate più precisi.. oppure tacciate per sempre!
(stò scherzando ovviamente!)
Caro
Giovepluvio forse sei stato disattento e non ti sei letta tutta la discussione ma, il quesito da me posto non era quello, comunque grazie per il tuo prezioso contributo![*]
Anche leggendomi le convenzioni GSE non mi risulta che violeremmo qualche punto, se a voi risulta siate più precisi.. oppure tacciate per sempre!
Caro
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
Per quanto al resto, per esperienza, ti dico che non Enel e GSE funziona al contrario di come dovrebbe essere. Normalmente tutto ciò che non è esplicitamente vietato è consentito. In questo caso se non è scritto da qualche parte non lo puoi fare.
Ad ogni modo se ritieni superflui gli interventi generatisi sul un forum pubblico mi viene da chiedermi... perché vi abbia postato un quesito??
Prova a stipulare una convenzione col GSE per la vendita dell'energia di un sistema di produzione con accumulo. Quando l'avrai fatto sarò felice di dire che le tue osservazioni iniziali, oltre che di buon senso, erano "normativamente" corrette.
Credo che ti sfugga che tutta la questione (non di dove installare le batterie, quello lo abbiamo capito!!) sta tutta in questo.
Infine, non so se

-

Giovepluvio

-1
voti
Giovepluvio ha scritto: Se sei convinto che non ci siano problemi perché siamo qui a discutere?
Perdonami
se argomento delle questioni FORSE è per entrare nel merito e mi sarebbe piaciuto capire TECNICAMENTE E NEL DETTAGLIO perché la pensavi diversamente da me.
E' vero, non siamo né amici né parenti.. ma è vero anche che, se non hai nulla da aggiungere di tecnicamente valido/preciso sarebbe meglio che, invece di fare lo spiritosonoe, te ne stessi zitto. ciao

-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

1
voti
Ti abbiamo detto in tre che non esiste alcuna normativa specifica sulla questione. Cosa c'è da regolamentare tecnicamente?
Ti abbiamo detto che i tuoi concetti di impianto off grid e grid connected non sono corretti. Cosa c'è ancora da argomentare?
Neppure sul posizionamento delle batterie esiste normativa specifica e comunque ti ho fornito la mia opinione (visto che la richiedevi). Cos'altro c'è da argomentare?
L'unica cosa che mi resta da pensare è che non hai letto gli interventi precedenti (e non solo i miei) oppure che non li hai capiti.
Sul fatto poi che possa esprimermi o meno non spetta certamente a te dettare una regola. Per questo ho segnalato il tuo ultimo intervento.

Ti abbiamo detto che i tuoi concetti di impianto off grid e grid connected non sono corretti. Cosa c'è ancora da argomentare?
Neppure sul posizionamento delle batterie esiste normativa specifica e comunque ti ho fornito la mia opinione (visto che la richiedevi). Cos'altro c'è da argomentare?
L'unica cosa che mi resta da pensare è che non hai letto gli interventi precedenti (e non solo i miei) oppure che non li hai capiti.
Sul fatto poi che possa esprimermi o meno non spetta certamente a te dettare una regola. Per questo ho segnalato il tuo ultimo intervento.
-

Giovepluvio

2
voti
Cito la definizione della norma CEI 0-21:
"art. 3.10 Definizione di connessione:
collegamento ad una rete di un impianto elettrico per il quale sussiste, almeno in un punto, la
continuità circuitale, senza interposizione di impianti elettrici di terzi, con la rete medesima"
Alla luce di quanto sopra io sostengo che un sistema con storage che si stacca fisicamente dalla rete (E QUINDI NON VI E' PIU' CONTINUITA' CIRCUITALE), non è più connesso (off grid) e quindi lavoro come se fosse un impianto a isola, rispettando le norme relative.
Quindi, riassumendo:
- quando sono in rete rispetto le norme cei 0-21 ecc..;
- quando sono staccato fisicamente dalla rete, rispetto le norme degli impianti in isola;
Probabilmente sbaglio ma, anche chi produce i sistemi di storage per impianti connessi alla rete, mi ha ribadito i concetti di cui sopra. Probabilmente sono di parte, però il loro ragionamento a me non sembra così lunare..
>Ciao e grazie a tutti
"art. 3.10 Definizione di connessione:
collegamento ad una rete di un impianto elettrico per il quale sussiste, almeno in un punto, la
continuità circuitale, senza interposizione di impianti elettrici di terzi, con la rete medesima"
Alla luce di quanto sopra io sostengo che un sistema con storage che si stacca fisicamente dalla rete (E QUINDI NON VI E' PIU' CONTINUITA' CIRCUITALE), non è più connesso (off grid) e quindi lavoro come se fosse un impianto a isola, rispettando le norme relative.
Quindi, riassumendo:
- quando sono in rete rispetto le norme cei 0-21 ecc..;
- quando sono staccato fisicamente dalla rete, rispetto le norme degli impianti in isola;
Probabilmente sbaglio ma, anche chi produce i sistemi di storage per impianti connessi alla rete, mi ha ribadito i concetti di cui sopra. Probabilmente sono di parte, però il loro ragionamento a me non sembra così lunare..
>Ciao e grazie a tutti
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

1
voti
Per fare quello che dici dovresti avere qualcosa che ti separa dalla rete del Distributore.
In nessuna delle soluzioni preliminarmente proposte da vari produttori mi è capitato di vedere che fosse previsto un sistema di controllo del dispositivo generale utente (che, tra l'altro, dovrebbe pure essere adeguato allo scopo).
Altro problema che vedo nella soluzione che prospetti: normalmente un inverter grid connected (per fotovoltaico ma non solo) lavora come generatore di corrente. Un inverter per impianti off grid deve invece lavorare come generatore di tensione. Non mi risulta che ci siano in commercio soluzioni analoghe e neppure che le proposte che si vedono nella galassia accumulo abbiamo tale caratteristica. Anche perché, a parte le notevoli differenze a livello firmware, potrebbero esserci vincoli anche dal punto di vista hardware.
In base a queste considerazioni ritengo la tua ipotesi difficilmente realizzabile. Almeno al momento.
In ogni caso, a parte la questione tecnica che in un modo o nell'altro potrebbe pure essere risolvibile (come già detto in post precedenti per altro), fino a che non ci sarà un pronunciamento dell'AEEG (e del GSE per impianti già in esercizio modificati oppure ampliati nel senso di questo 3D) ritengo che sia imprudente fare qualsiasi cosa poiché ogni azione si baserebbe su interpretazioni personali e adattamenti di normativa non specifica. In fin dei conti l'interpretazione che conta è solo la loro.
In nessuna delle soluzioni preliminarmente proposte da vari produttori mi è capitato di vedere che fosse previsto un sistema di controllo del dispositivo generale utente (che, tra l'altro, dovrebbe pure essere adeguato allo scopo).
Altro problema che vedo nella soluzione che prospetti: normalmente un inverter grid connected (per fotovoltaico ma non solo) lavora come generatore di corrente. Un inverter per impianti off grid deve invece lavorare come generatore di tensione. Non mi risulta che ci siano in commercio soluzioni analoghe e neppure che le proposte che si vedono nella galassia accumulo abbiamo tale caratteristica. Anche perché, a parte le notevoli differenze a livello firmware, potrebbero esserci vincoli anche dal punto di vista hardware.
In base a queste considerazioni ritengo la tua ipotesi difficilmente realizzabile. Almeno al momento.
In ogni caso, a parte la questione tecnica che in un modo o nell'altro potrebbe pure essere risolvibile (come già detto in post precedenti per altro), fino a che non ci sarà un pronunciamento dell'AEEG (e del GSE per impianti già in esercizio modificati oppure ampliati nel senso di questo 3D) ritengo che sia imprudente fare qualsiasi cosa poiché ogni azione si baserebbe su interpretazioni personali e adattamenti di normativa non specifica. In fin dei conti l'interpretazione che conta è solo la loro.
Ultima modifica di
Giovepluvio il 16 set 2013, 18:34, modificato 1 volta in totale.
-

Giovepluvio

-1
voti
Giovepluvio ha scritto:Per fare quello che dici dovresti avere qualcosa che ti separa dalla rete del Distributore.
1. In quelli che ho visto io, non viene detto esplicitamente ma mi sembra di capire che sia un semplice contattore o analogo sistema (immagino sia qlc simile a quanto previsto nella CEI 0-21 per i dispositivi di interfaccia);
2.
Ciao
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

2
voti
Emanuele78 ha scritto:1. In quelli che ho visto io, non viene detto esplicitamente ma mi sembra di capire che sia un semplice contattore o analogo sistema (immagino sia qlc simile a quanto previsto nella CEI 0-21 per i dispositivi di interfaccia);
Tecnicamente la cosa non rappresenta un problema, questo è ovvio.
2.Giovepluvio... i sistemi di storage attualmente sul mercato prevedono un inverter apposito per quando si lavora in isola (gli inverter quindi sono 2, tanto per non lasciare spazio a tuoi dubbi..), non sei molto aggiornato..;
Sulle soluzioni commerciali o pseudo tali intendi? Hai ragione. Ad aggiornarmi aspetto che ci sia chiarezza normativa. Sino ad allora è solo fumo negli occhi.
-

Giovepluvio

38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Energia e qualità dell'energia