Non credo d'aver lambito l'OT con i miei Post, nel caso faccio ammenda.
Invito gli altri, però, a rimanere agganciati all'argomento, lasciando perdere, se risulta possibile, ogni riferimento partitico, grazie.
L'opportunità che si vuole riservare l'esecutivo, dal mio punto di vista, è quella di poter speculare anche sul fronte dell'estrazione.
Mi sono scordato un'altra cosa: davanti alle coste degli altri paesi al di là dell'Adriatico, concessioni, imposte e costi derivanti da tale esercizio sono/sarebbero ben più alti che da noi.
[OT]
Mi permetto ancora di insistere sulla triste comparazione col popolo di Guglielmo Tell: abbiamo tutti i nostri limiti ma considerarci ignoranti e sprovveduti rispetto a loro lo trovo errato oltre che eccessivo, risparmi l'esternazione morale.
[/OT]
Saluti
Referendum 17 aprile 2016
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
ho parlato di svizzera solo perché ero a conoscenza del referendum del quale ho parlato in [23]
lo stesso discorso vale per molti altri stati, non solo per la svizzera
lo stesso discorso vale per molti altri stati, non solo per la svizzera
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
basta vedere quanta gente creda alle bufale: signoraggio bancario che ci strozza, uscita dall'euro che risolve all'istante tutti i problemi economici, vaccini assassini, ecc ecc
Il discorso è esattamente questo: in Italia il 90% della popolazione si lascia accecare da teorie del complotto. E' molto più semplice credere che esista la macchina dell'energia infinita da qualche parte nascosta dalle lobby del petrolio, piuttosto che capire e constatare, documentandosi, che il petrolio sarà essenziale per almeno altri 80 anni. Non è solo un fatto di "semplicità" di reperire informazioni secondo me. Noi italiani siamo un popolo di sognatori per tradizione, credere che la soluzione delle cose esista già ma sia nascosta dall'uomo cattivo è quello che la gente VUOLE credere per poter credere che esista un futuro migliore per loro e per i propri figli, facilmente raggiungibile. In tutto questo si inseriscono a pennello le varie Eco-stronzate e i vari Eco-sostenitori, per lo più persone malate di protagonismo, che premono sulle emozioni e le debolezze della gente per far credere che dietro a qualsiasi cosa ci sia del malvagio. Chi ci rimette? Tutti quanti
2
voti
WALTERmwp ha scritto:Altra questione, la Svizzera (o altro paese ? ): sono proprio migliori di noi ? Io non credo, per più motivi, anzi anche peggiori a volte, mia opinione.
Qui non è questione di migliore o peggiore, ma di chi ha uno stato limitato nel suo agire dalla volontà dei cittadini e chi invece è schiavo dei partiti e della statalburocrazia a causa della democrazia rappresentativa... Su questo la Svizzera è tra i migliori sistemi al mondo e non per nulla siamo in culo alla classifica dei paesi liberi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
ancora la Svizzera, sembra quella di Razzi/Crozza !Mike ha scritto:(...) la Svizzera è tra i migliori (...)
A continuare a guardare a Nord si fa il giro della Terra e si torna al punto di partenza.
anche se credo bisognerebbe sperimentare la quotidianità in un paese non-libero, poi fare il confronto.Mike ha scritto:(...) siamo in culo alla classifica dei paesi liberi.
Comunque è esatto "siamo", nel bene e nel male, nessuno ci ha fatto così, ma ognuno è pronto a sottrarsi attribuendo responsabilità sempre ad altri, c'è sempre e sicuramente qualcuno peggio su cui scaricare, magari chi ci ha preceduto, e così faranno quelli che si esprimeranno più avanti, ora troppo piccoli per farlo.
Comunque, il referendum, per quanto a volte inflazionato, è un valido strumento per l'esercizio della democrazia ed io non penso che i miei concittadini siano così stupidi o ignoranti per non poter godere di questo diritto.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Non credo proprio che Monti pensasse ad una lunga permanenza al governo
Se non ricordo male il sig. Senatore a vita si è sùbito ripresentato e voleva fare il premier. Ma poco m'importa, la conclusione è che uomini OK non ne abbiamo neppure uno.
1
voti
WALTERmwp ha scritto:o non penso che i miei concittadini siano così stupidi o ignoranti per poter godere di questo diritto.
Mai pensato, io dico proprio il contrario, va tolta la democrazia rappresentativa e sostituita dalla democrazia diretta. Votare per un referendum abrogativo è inutile se non c'è un controllo da parte degli stessi cittadini e non dei partiti di modificare opportunamente quella legge.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
da noi i referendum sono solo abrogativi ma questo non lo ritengo un argomento valido (mio parere appunto) per sminuire tale istituto giuridico.Mike ha scritto:(...) Votare per un referendum abrogativo è inutile se non c'è un controllo (...)
Si vota, ci si esprime, poi il legislatore tornerà a fare ciò per cui è stato chiamato.
Continuiamo a vederla in modo diverso, non è un merito, ma è un valore aggiunto al confronto.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

-4
voti
dico anche la mia visto dopo avere letto le vostre considerazoni
non sono d'accordo con chi ritiene sbagliato il referendum perche chi andrà a votare è ignorante, mettendomi anche io tra questi rimane il fatto che dovrebbe essere il popolo a decidere per se, valutando le scelte migliori accettando anche i propri errori, (ritengo sarebbe comunque migliore che accettare per forza gli errori dei nostri """onorevoli""""").
son d'accordo sulla legittimità del referendum, visto che è stato firmato ed accettato come valido perché non farlo, però anche agganciandomi a chi ha comparato il referendum alla svizzera, daignorante non so come fosse quello svizzero, ma ritengo che chi votava potesse decidere qualcosa, invece in italia il referendum serve solo per buttare fumo negli occhi, non decidi niente, ed anche il risultato stesso del voto è manipolato per fare la legge comunque per interessi altrui.
Inoltre preferirei che venissero fatti referendum, "in cui si possa decidere", in merito ad argomenti pubbulici che interessano direttamente la vita quotidiana dei cittadini, (non che ci siano argomenti che non la interessano....), per esempio bella fresca la legge sui """gay""", coppie di fatto e quant'altro!!! Erano le priorità dell'italia? erano le priorità degli italiani che si trovano in un contesto economico, sociale, penoso???
il referendum di per se andrebbe bene, ma deve esserci la possibilità di cambiare qualcosa, del tipo vuoi gli omosessuali sposati, oppure no, con figli adottati oppure no! da qua si avrà una legge che risponde al referendum, ed inoltre i referendum dovrebbero essere posti su argomenti importanti.
saluti.
non sono d'accordo con chi ritiene sbagliato il referendum perche chi andrà a votare è ignorante, mettendomi anche io tra questi rimane il fatto che dovrebbe essere il popolo a decidere per se, valutando le scelte migliori accettando anche i propri errori, (ritengo sarebbe comunque migliore che accettare per forza gli errori dei nostri """onorevoli""""").
son d'accordo sulla legittimità del referendum, visto che è stato firmato ed accettato come valido perché non farlo, però anche agganciandomi a chi ha comparato il referendum alla svizzera, daignorante non so come fosse quello svizzero, ma ritengo che chi votava potesse decidere qualcosa, invece in italia il referendum serve solo per buttare fumo negli occhi, non decidi niente, ed anche il risultato stesso del voto è manipolato per fare la legge comunque per interessi altrui.
Inoltre preferirei che venissero fatti referendum, "in cui si possa decidere", in merito ad argomenti pubbulici che interessano direttamente la vita quotidiana dei cittadini, (non che ci siano argomenti che non la interessano....), per esempio bella fresca la legge sui """gay""", coppie di fatto e quant'altro!!! Erano le priorità dell'italia? erano le priorità degli italiani che si trovano in un contesto economico, sociale, penoso???
il referendum di per se andrebbe bene, ma deve esserci la possibilità di cambiare qualcosa, del tipo vuoi gli omosessuali sposati, oppure no, con figli adottati oppure no! da qua si avrà una legge che risponde al referendum, ed inoltre i referendum dovrebbero essere posti su argomenti importanti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
attenzione, la mia non era una critica al referendum in se, era una critica all'ignoranza dell'elettorato ed al sistema che vuole che l'elettore medio non si sappia e non possa informarsi a dovere.
il che non si limita alle informazioni relative solo ad un particolare referendum, ma è legato all'imponente analfabetismo funzionale che c'è in italia (ricordo che sfiora il 50% della popolazione). finché ci saranno questi dati, ossia finché metà della gente non è capace di capire ciò che legge e quindi non è capace di informarsi adeguatamente sulle varie questioni, nessuno potrà mai convincermi che il referendum o il voto siano uno strumento democratico.
riguardo al tuo dubbio sull'opportunità di fare una legge sui gay, che messo virgolettato mi fa solo pensare che tu volessi scrivere "legge sui froci" ma non l'hai fatto perché pare brutto, la risposta può e deve essere solo SI
se c'è qualcuno che pensa il contrario, è solo la dimostrazione che l'Italia è un paese retrogrado e omofobo.
ci tengo anche a dire che, se non ci fosse l'omofobia che dilaga in certe fasce di popolazione, la legge sarebbe passata in pochi giorni di lavoro del parlamento. i ritardi sono derivati SOLO dall'ostruzionismo di lega, PdL e pochi altri partiti, poi coadiuvati dalla mancata approvazione del canguro da parte dei 5 stelle.
scusate l'OT, ma quando leggo certe cose non posso non intervenire.
il che non si limita alle informazioni relative solo ad un particolare referendum, ma è legato all'imponente analfabetismo funzionale che c'è in italia (ricordo che sfiora il 50% della popolazione). finché ci saranno questi dati, ossia finché metà della gente non è capace di capire ciò che legge e quindi non è capace di informarsi adeguatamente sulle varie questioni, nessuno potrà mai convincermi che il referendum o il voto siano uno strumento democratico.
riguardo al tuo dubbio sull'opportunità di fare una legge sui gay, che messo virgolettato mi fa solo pensare che tu volessi scrivere "legge sui froci" ma non l'hai fatto perché pare brutto, la risposta può e deve essere solo SI
se c'è qualcuno che pensa il contrario, è solo la dimostrazione che l'Italia è un paese retrogrado e omofobo.
ci tengo anche a dire che, se non ci fosse l'omofobia che dilaga in certe fasce di popolazione, la legge sarebbe passata in pochi giorni di lavoro del parlamento. i ritardi sono derivati SOLO dall'ostruzionismo di lega, PdL e pochi altri partiti, poi coadiuvati dalla mancata approvazione del canguro da parte dei 5 stelle.
scusate l'OT, ma quando leggo certe cose non posso non intervenire.
Almeno l'itagliano sallo...
Torna a Energia e qualità dell'energia