Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Wi-charge, che ne pensate ?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[21] Re: Wi-charge, che ne pensate ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mar 2018, 22:20

per rispondere anche al link di fpalone, precisiamo che questa del 3d è una bufala ma in generale mica è impossibile trasferire potenze (in futuro anche considerevoli) a distanza...es con un laser

https://www.youtube.com/watch?v=-9ukRpvolYg

Ma senza luce coerente la potenza/mq decresce col quadrato della distanza, e questa è teoria e c'è poco da inventare.

Tesla viene citato spesso a sproposito dai creduloni e da mancati inventori che lo usano per giustificare le proprie convinzioni.
E comunque anche un grande scienziato può aver creduto a delle sciocchezze (anche se sarebbe da dimostrare che tutto quello che gli attribuiscono venisse da lui realmente)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Wi-charge, che ne pensate ?

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 7 mar 2018, 11:15

Con le ricariche wireless attuali collaudate e ben funzionanti mi sembra totalmente inutile.

Certo che con tutte le cose buone che si possono fare, inventarsi tecnologie assurde per avere lo smarphone sempre carico e quindi per essere sempre disponibili al whatsapp di turno è quanto meno ridicolo ;-)
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Wi-charge, che ne pensate ?

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 mar 2018, 11:49

Lancillotto ha scritto: ...ricariche wireless attuali ...
Sembra invece che il vincolo di posizionare il dispositivo sopra la spira di ricarica sia una delle cose più "odiate" dagli utenti comuni. E parliamo di Miliardi di persone ....
Lancillotto ha scritto: ...Certo che con tutte le cose buone ...
Purtroppo l'offerta asseconda la domanda!
Comunque, se superiamo il concetto dagli smartphone e simili, questa tecnologia potrebbe essere usata per svincolare moltissimi dispositivi dalla connessione di alimentazione o da pile interne.
Con tecnologie di "energy harvesting" si risolvono solo i casi con potenze molto ridotte, ma per tutti quei dispositivi intermedi ?
In futuro con l'imminente esplosione dell'IoT ci sarà bisogno di molta energia "mobile".
Vuoi riempire il mondo di pile (da smaltire) ? [-X

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Wi-charge, che ne pensate ?

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 7 mar 2018, 11:55

SerTom ha scritto:Sembra invece che il vincolo di posizionare il dispositivo sopra la spira di ricarica sia una delle cose più "odiate" dagli utenti comuni. E parliamo di Miliardi di persone ....

Che ti devo dire, io mi trovo benissimo, lo uso io, lo usa mia moglie con un telefono diverso, ne ho uno anche qui in ufficio, in pratica lo collego wired solo al PC quando devo scaricare o caricare qualcosa.
Sul fatto dei miliardi di persone ti stupirò dicendoti che non ho nemmeno whatsapp quindi si vede che sono proprio un caso a parte :mrgreen:

SerTom ha scritto:...
In futuro con l'imminente esplosione dell'IoT ci sarà bisogno di energia "mobile".
Vuoi riempire il mondo di pile (da smaltire) ?

Eh eh... si userà anche l'alimentazione dal cloud ;-)
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Wi-charge, che ne pensate ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 mar 2018, 11:57

Beh esistono da secoli le pile ricaricabili...

Se l'alternativa ad una pila è riempire il pianeta con ricariche wireless dall'efficienza ridicola siamo messi male...

Difficile immaginare il futuro, quello remoto potrebbe essere ricco di sorprese, ma quello prossimo non potrà certo basarsi su tecnologie come quella del primo post.

Quella della ricarica wireless è una "moda" che per ora si scontra con costi e scarsa efficienza perfino in situazioni molto meno estreme, come la ricarica di auto elettriche in movimento o perfino nel box.

L'unico tipo di ricarica wireless attualmente ipotizzabile è quella basata su un accoppiamento forte tra campo elettromagnetico di trasmettitore e ricevitore, quindi con Tx e Rx distanti pochi mm.

Ma nella stragrande maggioranza dei casi un filo c'è già, o tirarlo costa molto meno che mandare energia a distanza, con buona pace di Tesla
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Wi-charge, che ne pensate ?

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 7 mar 2018, 12:06

D'accordissimo richiurci, infatti quelli che per ora funzionano bene sono quelli degli spazzolini da denti, dei cellulari e poco altro
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Wi-charge, che ne pensate ?

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 mar 2018, 15:07

Si ma se Marconi (Guglielmo) avesse ragionato così ... saremmo ancora con i segnali di fumo ... :mrgreen:
Dopodiché sono d'accordo: per delle presunte "comodità" ... ci stiamo rovinando la vita [-X !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[28] Re: Wi-charge, che ne pensate ?

Messaggioda ucr » 7 mar 2018, 16:16

Io non so nulla di elettronica, però mi sembra abbastanza ovvio che la ricarica a distanza sia una cavolata pazzesca. Nel video di seguito il simpatico ElectroBoom mostra come siano tutte delle bufale queste affermazioni poter ricavare energia dall'etere.
https://youtu.be/otjvUz7qKXc
ucr
327 2 4 5
---

0
voti

[29] Re: Wi-charge, che ne pensate ?

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 7 mar 2018, 18:40

L'argomento del video è però OT rispetto all'argomento del thread.

Divertente il video, mi piace come il tipo si infervora :mrgreen:

Mi ricorda che da ragazzino avevo tirato una filare di 80mt 80 m e riuscivo ad accendere debolmente un led rosso collegandolo tra antenna e terra, ma seppure nella mia giovane età sapevo benissimo che si trattava del TX Rai di Milano a 900 kHz da cui distavo circa 50 km O_/
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia