Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione sostituzione batterie litio

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 nov 2022, 22:08

Se maltrattate prendono fuoco e scintillano, a questo punto se devo rischiare preferisco che la loro capacità sia al minimo o che comunque non siano cariche. Quando arrivano da magazino disolito sono già al 50% e già va bene.
Ma se posso le scarico ad un valore ancora più basso. Esempio 3V
Io faccio così, aspetta altri pareri però

Anche la resistenza da utilizare va calcolata in base alla cella, su una 18650 generica mi terrei a circa 700/800 mA da carica per non avere tempi eterni di scarica.
Ti lascio fare i calcoli :twisted:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 28 nov 2022, 22:39

quindi le batterie sono da 3,6v mi consigli di portarle a 3v
per ridurre il rischio di scariche, ma anche a 3v la scarica in modo minore la prendi uguale!
le batterie che dovrei cambiare sono da 4000mah dovrei
fare il calcolo della resistenza da interporre.
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 nov 2022, 23:22

Per evitare rischi, tutte le celle di un pacco dovrebbero essere non solo della stessa eta', ma anche dello stesso lotto di produzione ... non e' mai bene cambiare solo alcune celle in un pacco (il rischio "KABOOM" e' sempre in agguato, e considerando quanto siano potenzialmente esplosive le celle al litio, meglio non rischiare).

sgaragnone ha scritto:sono da 4000mah

Questo mi fa sorgere qualche dubbio, al massimo le 18650 sono da 3600mAh, e parliamo di celle molto buone, il "normale" sta' fra 2600mAh e 3000mAh ... alcuni produttori, tipo Toshiba, Sony LG, Samsung e Panasonic, producono celle con 3600mAh reali, ma la maggior parte non supera i 3000mAh, qualsiasi cella che sia marcata piu di 3000 e non sia una cella originale di quei pochi produttori di solito e' una "cinesata" nel peggir senso del termine ... se va di lusso, sono vecchie celle da 2000mAh rimarcate e quindi comunque utilizzabili (anche se non quanto ci si aspetterebbe), altrimenti possono essere anche vere e proprie truffe, come le batterie piene di sabbia con dentro una celletta da 350mAh che tempo fa avevano smascherato su internet ad esempio.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 29 nov 2022, 0:31

la sigla di queste batterie è C21700P-4000MAH 3,6v parksid pacco batteria 20v 8 AH. per sostituire quelle scariche ho ordinato 2 SAMSUNG con le stesse caratteristiche.
se mi dici che c è il rischio di fare il botto desisto è lascio perdere.
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 29 nov 2022, 19:09

Etemenanki ha scritto:Per evitare rischi, tutte le celle di un pacco dovrebbero essere non solo della stessa eta', ma anche dello stesso lotto di produzione ... non e' mai bene cambiare solo alcune celle in un pacco (il rischio "KABOOM" e' sempre in agguato, e considerando quanto siano potenzialmente esplosive le celle al litio, meglio non rischiare).

Ciao, concordo che per un pacco ottimo si devono usare celle tutte il più simili possibili.
Non credo però ci sia addirittura il rischio di esplosioni. Io ho realizzato un po' di pacchi con celle diverse stando attento che almeno avessero una capacità più o meno simile.
Credo che la peggiore delle situazioni sia il fatto che il pacco non sia efficiente come desiderato, perché se usiamo una cella deteriorata comprometterà la buona funzionalità dell'intero pacco e il BMS potrebbe tagliare la corrente in uscita perché sente che la cella o le celle di quel segmento hanno una tensione troppo bassa.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 nov 2022, 21:42

Se c'e' un BMS si rischia molto meno meno l'esplosione (salvo malfunzionamento del BMS), ma rimane il rischio di trovarsi in breve tempo con un pacco di nuovo non funzionante correttamente, specie con pacchi che hanno sia serie che paralleli (come quelli dei notebook ad esempio)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[27] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 nov 2022, 10:32

La rogna principale è che con i BMS standard riesci a fare solo "top balance", perciò se le celle non sono dello stesso lotto/periodo rischi di avere molto meno capacità del normale.(non fatemi sapere che usate celle miste per fare i pacchi batteria)
Le celle vecchie arrivano prima a Vmin e il BMS interviene, di conseguenza ti ritrovi con le celle nuove con ancora capacità residua.

ciao
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[28] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 nov 2022, 11:56

Anche per quello, quando devo creare un pacco batterie le compero tutte dello stesso lotto di produzione.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[29] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 30 nov 2022, 14:16

Il pacco batteria che ho fatto per al motoretta elettrica di mio figlio è realizzato con celle di recupero, quindi molto diverse e neanche della stessa marca, l'unica cosa è che prima di mettere via le celle che "trovo" le testo con l'apposito apparecchio per vedere effettivamente quanta capacità residua anno e i pacchi li creo tenendo in considerazione quello.
In quel pacco ho 4S 5P se non ricordo male, e tuttora dopo averlo maltrattato perché è stato per più di un anno montato sulla motoretta all'esterno estate e inverno, funziona ancora benino, molto meglio di una batteria al piombo da 12 V (tipo quella degli allarmi o UPS per intenderci)
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 30 nov 2022, 15:37

marcok625 ha scritto:apposito apparecchio

Mi puoi indicare questo strumento?
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7