Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[21] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto Utentefpalone » 24 apr 2023, 9:40

Poca fantasia, comunque: funzionando con il principio della fusione fredda io avrei almeno messo in piedi un sistema di condizionamento :mrgreen:
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 24 apr 2023, 10:45

fpalone ha scritto:Curiosità, i tuoi clienti hanno provato a richiedere indietro l'anticipo per mancato rispetto dei tempi di consegna?

Ho sentito un cliente che ha pagato l'anticipo.

Mi dice che sono passati 3 anni, ma è ancora fiducioso.
Lui li sente costantemente, mi dice che sono sempre gentili.
In questo momento stanno aspettando "qualcosa dall'ENEA" per poi poter effettuare l'installazione.

Mi dice che sono disponibili eventualmente a restituire all'istante la caparra.

Una società che conosco nel 2017 avviò una collaborazione con loro, facendo sopralluoghi per installazioni e consulenze varie (e acquistò anche una caldaia).
Nel 2020 nulla si era ancora mosso, chiesero di visitare lo stabilimento e poi abbandonarono la nave..

Premetto che io non credo minimamente nel funzionamento tecnico del sistema, che mi sembra una boiata, e in seconda battuta non mi fido del personaggio, non nuovo a rovinosi fallimenti (questo è ciò che mi è stato raccontato).

Comunque ho chiesto al mio cliente che l'ha ordinata di tenermi aggiornato, io per adesso non gli ho detto nulla perché lo vedo molto entusiasta, ma secondo me la sua caldaia non arriverà mai e la sua caparra non tornerà mai indietro.

Dal 2017 al 2023 non sono riusciti a fare uscire il prodotto, ma l'hanno già venduto....
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[23] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 24 apr 2023, 11:55

Per quanto riguarda il funzionamento potrebbero aver utilizzato la " pompa di energia " descritta da Asimov in " Neanche gli dei ", energia gratis ed illimitata, peccato avesse un piccolo difetto collaterale nefasto per il nostro universo.
saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 apr 2023, 17:07

Generatori ITEC ... "Infernal Thermal Energy Conversion" :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 apr 2023, 17:24

Danielex ha scritto:Dal 2017 al 2023 non sono riusciti a fare uscire il prodotto, ma l'hanno già venduto....

La dice lunga........
Orami è prassi di tante startup vendere ancora prima di avere in mano il prodotto funzionante, vedi i vari siti di "croudfounding".
Se compri da Ferrari il SUV prima ancora che ci siano i disegni puoi fidarti, ma da una azienda sconosciuta con probabilità di ritorno dell'investimento = 0 è da pazzi.

Sono quelle situazioni al limite della frode, bisogna vedere contratto per contratto.... Magari c'è scritto: stai comprando vapore ( :mrgreen: ) non c'è nessuna certezza !

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[26] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 24 apr 2023, 17:32

Io non credo che abbiano stipulato un contratto.

Che cosa avrebbero scritto?

Tu mi dai un anticipo, io provo a costruire il prodotto e forse te lo consegnerò :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[27] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 apr 2023, 17:35

Non mi stupirei, R&D funziona più o meno così. :ok:
Investi e forse ti torna qualcosa, solo che se una azienda lo fa "internamente" sa a cosa sta andando in contro. Quando lo fai esternamente è quasi truffa.

Va da se che se questa azienda mantiene le promesse e una volta perfezionato il prototipo lo rivende a 5 volte tanto il guadagno c'è.... Ma in questo caso :twisted:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[28] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 24 apr 2023, 21:12

Buona sera,

Esprimo una mia opinione, sull'idrogeni e sulla energia.

Per prima cosa bisogna dire che l'ídrogeno libero sulla terra praticamente non esiste e bisogna produrlo, chiaramente usando energia prodotta in altro modo.

L'idrogeno produce elettricità in molti modi. Bruciando in combinazione con l'ossigeno, in questo caso l'energia ricavata è al massimo quella necessaria per produrre l'idrogeno ad esempio con un processo elettrolitico.

Oppure usando pile a combustibile, in questo caso il bilancio energetico e' leggermete negativo, sarebbe una tecnologia molto importante ma i costi sono ancora molto sostenuti.

In ogni caso l'idrogeno funziona come una batteria che accumula energia.

Poi tra le altre cose esiste la fusione nucleare che potrbbe essere fredda ma questa è come l'araba fenice che ci sia ognun lo dice ma che ci sia nessun lo sa.

Poi ci sarà la fuzione calda. Io ho 83 anni e ricordo la prima esplosione della bomba termonucleare o a idrigeno, dove pochi grammi di idrogeno si trasformano in elio liberando importanti quantità di energia insieme ad una incredibile quantità di particelle radioattive e che si dice che risolverà i ptoblemi energetici dell'umanità, ma per ora ha risolto importanti problemi finanziari per i sostenitori di questa tecnologia rendendoli incredibilmente ricchi.

Ho partecipato a diversi convegni sulle varie forme di utilizzo del vettore energetico idrogeno, sempre erano esposte grandi speranze, ma la produzione di importanto quantità di energia per ora si fa solo in due modi, bruciando un combustibile o facendo caldo con la fissione controllata dell'uranio.

Io non credo di vedere due cose a cui terrei particolarmente, l'energia quasi gratis e la vita su altri mondi, ma credo che ne avrò la loro conferma solo quando camminerò nei campi elisi dopo che il dio Anubi avrà pesato il mio cuore.

Buona notte a tutti

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

1
voti

[29] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 apr 2023, 11:01

Danielex ha scritto:Tu mi dai un anticipo, io provo a costruire il prodotto e forse te lo consegnerò :mrgreen:

Confermo Foto UtenteDanielex, però si tratta appunto di un contratto per R&D, non di una fornitura commerciale. Parliamo di un pubblico diverso: cacciatori di unicorni vs amministratori di condomini.
In genere, su un contratto commerciale sono indicati in modo esplicito i tempi di fornitura.
Mi incuriosisce parecchio il tipo di contratto e le condizioni di fornitura adottate...

come ha detto Foto UtenteMike:
Mike ha scritto:La forma contrattuale ideale per questi sistemi sarebbe un contratto EPC dove non compri il prodotto ma solo l'energia che viene prodotta, in questo modo se non vengono garantiti i rendimenti devono pagare penali.

Altre forme contrattuali sarebbero riconducibili a situazioni di R&D, con un rischio dell'investimento beh...diciamo più alto!

carlopavana ha scritto:l'energia quasi gratis

La direzione che stiamo prendendo, Foto Utentecarlopavana, mi sembra quasi opposta: ho l'impressione che rimpiangeremo in futuro l'attuale disponibilità di energia a "basso" prezzo; anche il cogeneratore di cui si parla mi sembra cavalcare il sentimento di "staccarsi" dalla rete di distribuzione, per una percezione da parte del pubblico di prezzi dell'energia che andranno sempre a salire e disponibilità dell'energia che andrà sempre a scendere.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 26 apr 2023, 12:48

Penso che purtroppo l'amico fpalone abbia ragione, molta ragione, sui costi della energia nel prossimo futuro. La lettura della bolletta che ho tra le mani lo conferma.

Io volutamente ho glissato sul finanziamento dei dispositivi che ruotano attorno a sistemi miracolosi di produzione energetica. Ricordo perfettamente i vari sistemi che si sono affacciati sul mercato di tempo in tempo e che miseramente sono finiti nel dimenticatoio con molti finanziatori e pochi finanziati che ora non hanno più problemi per pagare le loro bollette.

Ricordate il tubo tucker?

Rinfrescatevi la memoria!!!

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia