Conviene scaldare con gas o con elettricità?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[21] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 giu 2024, 8:54

Qualche osservazione...

Definire efficienza un numero ricavato in condizioni diverse, che comprende il riscaldamento dell'oggetto usato, è a mio avviso molto fuorviante.
Usare nei calcoli il dato di targa di potenza massima pure, chi lo dice che quel fornello è esattamente da 1,5 kW? O che teiera e microonde abbiano un assorbimento costante? Qualche dubbio è lecito.

A domanda generale dovrebbe seguire risposta generale: usando metodi di riscaldamento con efficienza pari a 1, come tutti quelli elencati, in generale economicamente conviene scaldare con il gas, perché il gas costa circa 0,8€/mc -> 0,08 €/kWh, mentre l'elettricità costa circa 0,4 €/kWh.

Ho considerato i miei costi lordi attuali per semplicità, ma il risultato visto il distacco enorme è generalizzabile.

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[22] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 giu 2024, 8:57

Nel riscaldamento delle case invece, considerata l'efficienza elevata delle attuali pompe di calore, la differenza si assottiglia molto e diventa necessario fare calcoli più precisi.

In generale però, purtroppo, vedo che dopo le varie crisi, sulle quali tutti hanno speculato, il gas è ritornato quasi ai valori precedenti mentre l'elettricità è rimasta più alta, quindi la convenienza delle PdC è molto diminuita se non sparita, se non si possiede un impianto fotovoltaico ovviamente

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[23] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 giu 2024, 9:14

Attualmente il massimo del risparmio dovrebbe essere una PdC con pozzo di calore alimentata da FV

Certo l' inserimento di una batteria migliorerebbe le cose di molto ma attualmente i prezzi non sono ottimali, sono comunque convinto che la tecnologia relativa in un paio d' anni porterà ad un ribasso del costo d'acquisto per cui l' impianto lo farei già predisposto per l' inserimento di un accumulatore

Questo, ovviamente se si ha abbastanza spazio per un numero sufficiente di pannelli

EDIT: Come al solito, ho risposto dopo poco che mi ero alzato dal letto e non mi sono accorto che si parlava più del riscaldare in senso lato che del riscaldare intendendo specificamente gli ambienti #-o

K

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[24] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 giu 2024, 9:18

richiurci ha scritto:Definire efficienza un numero ricavato in condizioni diverse, che comprende il riscaldamento dell'oggetto usato, è a mio avviso molto fuorviante.
Usare nei calcoli il dato di targa di potenza massima pure, chi lo dice che quel fornello è esattamente da 1,5 kW? O che teiera e microonde abbiano un assorbimento costante? Qualche dubbio è lecito.

A domanda generale dovrebbe seguire risposta generale: usando metodi di riscaldamento con efficienza pari a 1, come tutti quelli elencati, in generale economicamente conviene scaldare con il gas, perché il gas costa circa 0,8€/mc -> 0,08 €/kWh, mentre l'elettricità costa circa 0,4 €/kWh.

Ho considerato i miei costi lordi attuali per semplicità, ma il risultato visto il distacco enorme è generalizzabile

Grazie per le precisazioni, ho specificato le condizioni della prova per renderla il più possibile ripetibile, una pentola diversa, un recipiente diverso, un diverso microonde porteranno chiaramente a risultati leggermente diversi, ma non credo che i dati ricavati siano fuorvianti, usando oggetti simili le differenze potranno essere del 10 o 20%, la misura con il fornello è quella più approssimativa.
Per quanto riguarda i costi, ho specificato all'inizio che li ho calcolati basandomi sulla mia tariffa (particolarmente conveniente sulla luce), sui costi netti e escludendo il canone Rai. Ho pubblicato i vari passaggi in modo che chi legge possa comodamente rifare i calcoli con le proprie tariffe

Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert
1
voti

[25] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 12 giu 2024, 10:12

SediciAmpere ha scritto:Per quanto riguarda i costi, ho specificato all'inizio che li ho calcolati basandomi sulla mia tariffa (particolarmente conveniente sulla luce), sui costi netti e escludendo il canone Rai. Ho pubblicato i vari passaggi in modo che chi legge possa comodamente rifare i calcoli con le proprie tariffe

Si ma hai messo uno zero di troppo.. falsando il risultato
Altrove. .Volutamente Anonimo

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[26] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 giu 2024, 11:57

è vero, sono 0,16€ , non 0,016€ per kWh , mi ero perso tutti i post della pagina precedente
quindi a questo punto la spesa per scadare 1 L di acqua è sempre dello stesso ordine di grandezza, solo che in inverno il fornello contribuisce a riscaldare la cucina

Grazie della segnalazione

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[27] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 giu 2024, 12:10

richiurci ha scritto:Nel riscaldamento delle case invece, considerata l'efficienza elevata delle attuali pompe di calore, la differenza si assottiglia molto e diventa necessario fare calcoli più precisi.

In generale però, purtroppo, vedo che dopo le varie crisi, sulle quali tutti hanno speculato, il gas è ritornato quasi ai valori precedenti mentre l'elettricità è rimasta più alta, quindi la convenienza delle PdC è molto diminuita se non sparita, se non si possiede un impianto fotovoltaico ovviamente

E se togli tutte le distorsioni introdotte in questi ultimi 20 anni (incentivi, disincentivi, oneri di sistema, conti energia, ecc.) per rendere conveniente qualcosa che non lo è, le guerre pilotate per vendere GNL da nave e non da gasdotto, per non parlare dell'inflazione dovuta al truffone monetario, non sarebbe mai sostenibile. La vera sostenibilità è solo economica. Se qualcosa è conveniente viene adottato sempre solo perché funziona veramente. I primi conto incentivo funzionavano perché i soldi venivano prelevati dalla bolletta che pagavano tutti e all'epoca non era aggravata di oneri e costi come oggi; costi che derivano anche dal pagamento dei quei incentivi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Torna a “Energia e qualità dell'energia”