Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[211] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 3 apr 2024, 9:28

fpalone ha scritto:Magari lo fosse...

Il prezzo del gas al metro cubo a me risulta simile al 2018, se non più basso, dallo scorso autunno, per questo chiedo come mai il prezzo dell'energia prodotta è invece il doppio.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[212] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 apr 2024, 10:02

Sarebbe molto interessante capire come mai quando il TTF (mercato NG di Amsterdam) è in salita gli aumenti sulle tariffe arrivano in breve tempo.
Al contrario quando il prezzo è in calo il relativo adeguamento delle tariffe arriva con un ritardo decisamente maggiore.
Lo fanno anche le banche con i tassi di interesse e la gestione della valuta ma le banche sono enti privati.
ARERA invece non è un ente privato e lo stoccaggio del gas potrebbe essere gestito in maniera più favorevole alla tutela del mercato e non sempre è solo al portafoglio dei gestori.
La quotazione annuale sul periodo ottobre-settembre sembra decisamente anacronistica ma probabilmente va di pari passo col concetto precedente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[213] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 apr 2024, 14:51

stefanopc ha scritto:Sarebbe molto interessante capire come mai quando il TTF (mercato NG di Amsterdam) è in salita gli aumenti sulle tariffe arrivano in breve tempo.

Penso che da una parte ci siano i gestori che ci fanno su la cresta, e dall'altra ci sarà lo stato che preleva sempre dipiù.

Non mi spiegherei come è possibile che nel precedente trimestre il debito pubblico sia in calo poco piu di una decina di millirdi, link, (di solito è sempre stato in aumento o poco o tanto), considerando che l'economia non mi pare abbia fatto enormi progressi.

un link interessante, (non ho trovato però un riferimento sulla veridicità del sito).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[214] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 apr 2024, 17:32

Un interessante articolo "estremistico" di Repubblica sempre sulla Spagna.

https://www.repubblica.it/economia/2024 ... 10481/amp/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[215] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 apr 2024, 18:42

stefanopc ha scritto:Un interessante articolo "estremistico" di Repubblica sempre sulla Spagna.
https://www.repubblica.it/economia/2024 ... 10481/amp/

Perché è interessante? Cosa ci dice? Quali ne sono i punti importanti per questa discussione?

Quello che leggo io dall'articolo:
  1. Una tantum, per una durata di tre ore, una produzione eccezionale di energia eolica ha portato il prezzo dell'elettricità a -0.01 euro
  2. La Spagna copre meno del 50% del suo fabbisogno energetico con energie rinnovabili (e quindi oltre il 50% in altri modi). Si pensa che presto è sulla buona strada per raggiungere la soglia del 50%.
  3. Notizia poco interessante sull'IVA
  4. Nel 2022 la Spagna è stato il settimo paese europeo per aumento di consumo di energie rinnovabili

E quindi?

Il settimo risultato in un gruppo di 27 stati (indipendentemente da cosa si parla) è un risultato medio, niente di interessante.
Al 50% non ci sono ancora e ci è solo dato di sapere che sono "sulla buona strada" (che vuol dire? il mese prossimo ci arrivano? tra 10 anni?).

Ovviamente Google mi funziona, quindi cerco un po' per conto mio: https://www.reuters.com/business/energy ... 023-12-19/
OK, ci sono già arrivati, quindi le informazioni sono pure sbagliate.

Insomma, qual è il valore aggiunto di questo articolo?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[216] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 apr 2024, 21:22

La cosa interessante è appunto che grazie alla diminuzione del costo della energia in parte prodotta da fonti rinnovabili lo stato ha potuto riportare l'Iva al 20%.
Ciò probabilmente darà dei vantaggi alla fiscalità generale o eventualmente potrà decidere di reinvestire in altre infrastrutture in campo energetico.

Da El Pais sempre riguardo questa notizia già accaduta in ottobre 2023 .
https://elpais.com/economia/2023-10-28/ ... enero.html

"La Spagna è stata, secondo i dati dell'agenzia statistica comunitaria (Eurostat), il Paese dell'Unione Europea in cui il prezzo dell'elettricità è diminuito maggiormente nella prima metà del 2023, con un taglio del 44% sullo stesso periodo dell'anno precedente "

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[217] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 apr 2024, 21:36

Ad un centinaio di metri da casa mia (primissima periferia) è presente una caserma dell' esercito per cui si parla da un po' di dismissione

Chi fosse interessato a costruirci un mini generatore nucleare ed avesse bisogno di firme di autorizzazione sappia che con controparte un prezzo di favore per l' energia la mia firma è disponibile

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[218] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 apr 2024, 21:41

Vedrai che ci faranno un bel centro commerciale. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[219] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 apr 2024, 21:45

Non l'avevo letto in questa ottica, che se devo essere onesto, non mi convince molto.

Anche l'articolo del Pais mescola dati relativi (la diminuzione in Spagna, l'aumento in Olanda) con dati assoluti (i prezzi piú alti sono -tra le altre- in Germania...).
Sono articoli giornalistici, sì interessanti, ma non sono articoli scientifici. E cercare di estrapolarne verità scientifiche è difficile.

Per esempio, si potrebbe leggere tra le righe che per avere energia a basso costo bisogna puntare sul rinnovabile.
Probabilmente non è sbagliato, ma il fatto che i prezzi piú bassi si abbiano avuti in Bulgaria (con un mix di questo tipo: https://en.wikipedia.org/wiki/Energy_in ... lgaria.png) è meno messo in evidenza.

Non sto dicendo che bisogna aspirare ad avere il mix energetico che ha la Bulgaria, sto dicendo che bisogna fare attenzione a leggere questi articoli per quello che sono, non per quello che vorremmo dicessero.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[220] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 4 apr 2024, 7:59

Prezzo 0 vuol dire che chi produce energia rinnovabile lo devi pagare con altri sistemi, perché nessuno produce per non guadagnare.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia