Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Resa" fotovoltaico con accumulo.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[31] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 lug 2022, 17:10

Secondo me per emettere una sentenza di questo genere bisognerà anche sapere quanto è il consumo medio giornaliero in kWh.

Ad esempio 20 anni fa come coibentazione non usavano nulla oltre i 5 - 6 cm .
Adesso fanno capppotti con spessori ben maggiori e nei sottotetti arrivano anche a oltre 20cm di coibentazione.
I tempi cambiano.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 28 lug 2022, 20:46

attilio ha scritto:Quando la pratica sulla richiesta di connessione è già stata inoltrata con tutti i dati dell'impianto caricati sul portale, in più di un occasione dopo aver installato l'impianto ed eseguito il selftest dell' SPI, l'ho direttamente lasciato attivo, impostando comunque l'esportazione a 0 kW
Anche dalle mie parti c'è chi è arrivato ad aspettare quasi 11 mesi.
Adesso in media si viaggia da 1 a 3 mesi

Tutti i sistemi con accumulo devono necessariamente avere un meter ed un sensore sulla linea montante.
Nei sistemi che hanno solo il fotovoltaico (quindi non parliamo di 110%) tale opportunità è consentita solo se si installa un meter (opzionale).

Io personalmente cerco di proporlo sempre al cliente, anche se non si dimostra interessato all'accumulo al momento della proposta. Osservare il flusso di energia da e verso la rete consente un dimensionamento preciso di un futuro eventuale accumulo e offre al cliente una consapevolezza maggiore di consumi e produzione.

Perdona Attilio, ho solo voluto aggiungere un ulteriore dato ai tuoi due condivisibili post.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 lug 2022, 21:28

planaremagico ha scritto:
Tutti i sistemi con accumulo devono necessariamente avere un meter ed un sensore sulla linea montante.
Nei sistemi che hanno solo il fotovoltaico (quindi non parliamo di 110%)

Ma queste Verità da dove le prendi?
Che c'azzecca il bonus del 110% con l'accumulo sul FV?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 30 lug 2022, 12:39

GioArca67 ha scritto:
planaremagico ha scritto:
Nei sistemi che hanno solo il fotovoltaico (quindi non parliamo di 110%)

Ma queste Verità da dove le prendi?
Che c'azzecca il bonus del 110% con l'accumulo sul FV?

Intendevo dire che col 110% le batterie ci sono sempre ed in genere sono tutte sovradimensionate (tanto paga lo Stato).
Col 50% l'accumulo può non esserci perché il cliente lo paga la metà.
Anzi, poiché i prezzi sono raddoppiati, il 50% di oggi vale molto meno del 50% antecedente al Superbonus.

L'accumulo senza un sensore sulla linea montante che intercetta il flusso di energia da e verso la rete non può funzionare, cosa che immagino tu sappia bene.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mar 2023, 0:38

Aggiorno tanto per...
L'impianto è stato completato lo scorso 13 luglio, ancora non è in funzione e probabilmente anche per me dovranno passare i nove mesi citati precedentemente, alla ennesima richiesta di chiarimenti finalmente l'altro giorno la risposta è stata "ci hanno appena sbloccato il regolamento di esercizio ( :roll:) ecco il riferimento della pratica e il numero che potete chiamare per sapere a che punto è... , devo dire che quando chiesi agli installatori mi dissero che i tempi prima del coinvolgimento di e-distribuzione erano biblici per causa delle migliaia di pratiche che la "casa madre" aveva aperte, comunque pare che ora qualcosa si stia finalmente muovendo; intanto l'inverno è trascorso col riscaldamento a gpl e la caldaia sopperisce tranquillamente allo scopo, la pompa di calore la ho messa in funzione per qualche ora a dicembre e poi esclusa visto che stava ciucciando quasi 3,5 kW :mrgreen: mi sa che verrà usata ben poco anche quando poi funzionerà il fotovoltaico :lol: ; su cappotto e infissi nulla da eccepire in quanto paiono comportarsi bene.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 17 mar 2023, 9:32

Tempistiche piuttosto scandalose per la connessione.

Fatico a credere che sia colpa di e-distribuzione (oppure del gestore di rete locale).

La pratica di connessione più lunga per me è durata 5 mesi.
Questo è successo perché e-distribuzione ha dovuto fare dei "lavori complessi" per i quali ha 90 giorni di tempo.
Ha sforato i tempi previsti e risarcito i clienti con € 500,00 come previsto dal TICA.

Se non ti sono arrivati risarcimenti (possono essere anche di importo inferiore, perché dipende da quale tempistica sforano) sicuramente il ritardo è da imputare a chi sta seguendo la pratica di connessione (ha dormito).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[37] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mar 2023, 9:59

Ma infatti il problema non è di e-distribuzione, se il regolamento di esercizio è stato appena consegnato...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 mar 2023, 10:58

claudiocedrone ha scritto:L'impianto è stato completato lo scorso 13 luglio, ancora non è in funzione e probabilmente anche per me dovranno passare i nove mesi citati precedentemente
Un mio compagno di lavoro, ha finito l'impianto con fotovoltaico, accumulo, presa auto, ecc. con il 110%, qualche settimana fa, ha atteso per il collegamento e la messa in funzione mi pare un paio di settimane.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[39] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mar 2023, 13:42

Non lo metto in dubbio; i nove mesi cui mi riferisco sono il tempo che hanno dovuto attendere i due amici che hanno fatto precedentemente a me il 110 con la stessa società (non ne cito il nome in pubblico... almeno per ora).
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 17 mar 2023, 14:27

Dalle mie parti li chiamiamo "pelacordini"
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia