Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[321] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 25 apr 2024, 9:41

Foto Utentefpalone

fpalone ha scritto:Molti di questi numeri sui "finanziamenti alle fonti fossili" sono attribuiti in modo arbitrario. Cosa si intende per "finanziamenti alle fonti fossili"?

infatti, sul web interpretano i sussidi ai combustibili fossili come se fossero incentivi diretti (finanziamenti), ma questi però rappresentano solo una piccolissima fetta del totale. La maggior parte sono costi sociali, ambientali e chissà cos'altro scaricati alla società.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[322] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 apr 2024, 10:22

Un annuncio interessante.
Repower è pronta ad investire nel progetto di Campolattaro, in provincia di Benevento.
Impianto idro-accumulo da 8.500 MWh, con una potenza massima di 600 MW.

https://www.quotidianodelsud.it/laltrav ... -dettaglio
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[323] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 apr 2024, 10:38

stefanopc ha scritto:Un annuncio interessante.

:ok: speriamo bene

Peccato per l'intervista che inizia con

Perché la scelta di realizzare una centrale idroelettrica di pompaggio è caduta su Campolattaro?
«L’idea è partita dall’analisi del territorio sannita, ricco di storia, di natura e anche di gastronomia, ...

:D
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[324] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 apr 2024, 10:55

richiurci ha scritto:ma di fatto è già in parte così, solo raramente viene realmente PROIBITO l'uso di una tecnologia.

Se proibisco la vendita di qualcosa che non ha durata infinita, sebbene con un ritardo temporale, ne proibisco l'uso. Per esempio le lampadine a incandescenza.

gli incentivi qui disprezzati, quelli su auto elettriche, lampadine a LED, o fotovoltaico, non mi sembra affatto abbiano supportato pazienti morenti.

In questo stesso forum ho letto almeno due volte di persone non proprio felici per come sia cambiata la politica di sovvenzionamento per impianti fotovoltaici. Questo significa che il fotovoltaico per queste persone non era interessante di suo, lo era solo in una certa condizione economica che ora è venuta a mancare.

Non sto mettendo in dubbio la bontà del fotovoltaico in sè, ma solo i mezzi con i quali viene reso appetibile.

Ma il tutto è una questione anche filosofica, non c'è bianco e nero o giusto e sbagliato.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[325] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 apr 2024, 11:17

Io avrei scritto al contrario.
Ricco di gastronomia, natura e storia.
Mi viene già un po' di appetito. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[326] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 25 apr 2024, 11:20

stefanopc ha scritto:Un annuncio interessante.
Repower è pronta ad investire nel progetto di Campolattaro, in provincia di Benevento.
Impianto idro-accumulo da 8.500 MWh, con una potenza massima da 600 MW.

Quello di Campolattaro è un progetto di cui si parla da oltre un decennio. Come localizzazione sarebbe altamente strategica, vista la vicinanza "elettrica" alle dorsali di raccolta dell'energia eolica sull'appenino campano/lucano/pugliese. Anche il rapporto energia/potenza pari a 14 ore circa risponde meglio alle necessità di accumulo dell'eolico che non dell'accumulo giornaliero del fotovoltaico.
Se realizzato con macchine di tipo sincrono potrebbe fornire anche regolazione di tensione / potenza reattiva, inerzia e potenza di corto circuito ad una porzione della rete fortemente impattata dalla dismissione delle centrali termoelettriche convenzionali (Brindisi carbone in primis).
Speriamo vivamente si riesca a realizzare e non venga bloccato dalle consuete problematiche NIMBY!

stefanopc ha scritto:Giusto per ritornare al tema principale [...]

https://www.huffingtonpost.it/blog/2024 ... -15713524/

Tutto vero Foto Utentestefanopc, ad oggi il dibattito sul nucleare mi sembra più un modo per parlare di qualcosa piuttosto che per fare qualcosa.
Nessuna utility (nemmeno ENEL) sta sviluppando progetti, iniziative od accordi programmatici per realizzare centrali nucleari. Non ci sono impianti in autorizzazione o progettazione.
Anche i fumosi accordi su reattori modulari non sembrano traguardare tempistiche e modalità di installazione certe. Per ora anche queste attività di ricerca applicata sembrano sottendere più che altro movimenti finanziari rispetto a reali installazioni.

Dal picco di installazione di rinnovabili del 2010-2011 ad oggi si è più che altro "parlato" di rinnovabili, senza realmente realizzarle. concordo che il rischio è che si inizi a "parlare" di nucleare senza fare effettivamente nulla.
Di sostanziale, si ha la progressiva dismissione delle centrali a carbone a favore di un ancora maggiore incremento della produzione da gas naturale e la sostituzione del gas importato (direttamente ed indirettamente) dalla Russia tramite metanodotti con GNL importato da Stati Uniti e paesi del golfo Persico.
Tutto ciò in contrasto con i canonici criteri di diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetiche, come ci spiegavano (evidentemente sbagliando) all'università.

stefanopc ha scritto:Ricco di gastronomia, natura e storia.

Certo, nel rispetto della narrazione in voga che vede il nostro sistema industriale primariamente come il settore delle caciotte e dei salami diventa fondamentale legare in qualche modo gli impianti energetici alla enogastronomia.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[327] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 25 apr 2024, 11:57

Non ho letto gli ultimi aggiornamenti, ma l'Italia fino a qualche anno fa era il settimo paese manifatturiero al mondo, davanti a Francia e Regno Unito e trainava, nonostante le difficoltà, grazie alla trasformazione digitale, lo sviluppo industriale mondiale, soprattutto nella meccanica. Tutto questo in accade in un Paese digitalmente arretrato rispetto al resto dell'Europa.
Altro che solo salami e formaggi, che comunque danno il loro contributo :mrgreen:

PS
Purtroppo con un divario abissale rispetto ai Paesi che occupavano e probabilmente occupano ancora le primissime posizioni.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[328] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 apr 2024, 17:09

ThEnGi ha scritto:La teoria vuole che chi paga le tasse ne tragga anche lui vantaggio (indirettamente)
Ma questa è la teoria la pratica è un'altra :evil:

parole sante. :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[329] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 apr 2024, 21:10

"Se l’Italia riuscisse a valorizzare anche solo il 2% del potenziale presente in tutto il suo territorio, la geotermia potrebbe contribuire al 10% della produzione elettrica prevista al 2050 e al 25% del fabbisogno termico."
Tratto da articolo e intervista al Ministro Fratin fonte RaiNews
https://www.rainews.it/articoli/2024/04 ... 2c881.html
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[330] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 apr 2024, 21:48

In effetti, quando i condomini decisero per aggiornare la centrale termica con la 110, io volevo che le pompe di calore non fossero aria/acqua ma che sfruttassero (come fatto da dei vicini) dei pozzi di calore

Il rendimento sarebbe stato anni luce superiore rispetto il recuperare calore dall'aria (pensate a che temperature esterne ci sono nella stagione invernale, mentre nel sottosuolo già dai 10 metri di profondità la temperatura resta stabile tra i 10 ed i 14 gradi tutto l'anno)

Ma come al solito non se ne fece niente, tutte le ditte che eseguivano pozzi di quel tipo erano già impegnate fino alla scadenza dei termini utili alla 110

Certo il consumo di corrente elettrica ci sarebbe stato ugualmente ma il rendimento sarebbe schizzato verso l'alto consentendo consumi ancora più bassi rispetto il già vantaggioso uso di pompe di calore aria/acqua

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia