Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[51] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 apr 2013, 23:31

La mia sensazione, sempre da notizie lette o sentite qua e la, è che il più delle volte a fare le spese con l'avvelenamento da monossido per fughe di gas, siano interi nuclei familiari. Probabilmente a non fare notizia sono i "singoli". Quando l'evento sfavorevole coinvolge più di un singolo, soprattutto se componente della stessa famiglia, la cosa viene enfatizzata, se poi c'è il "botto", con buona probabilità si può arrivare anche alla cronaca nazionale.
L'incidente per folgorazione, oltre ad essere quasi sempre "silenzioso", raramente coinvolge più di un soggetto contemporaneamente. E' questo il senso della mia riflessione.
Poi è possibile che io non segua attentamente la cronaca locale.

Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[52] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 apr 2013, 23:35

Poi è possibile che io non segua attentamente la cronaca locale.

Leggo sempre un quotidiano, il Corriere, qualche volta anche la Stampa o altro.
Comprese le pagine locali ed ho l'occhio allenato a cercare queste notizie.

Auspico un registro ufficiale per questo tipo di incidenti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 apr 2013, 23:54

:-) La mia era ovviamente una battuta ma ribadisco che a mio parere stabilire una "classifica" seria basandosi sulla cronaca giornalistica sia un po' come credere agli oroscopi... tantissimi anni fa mio padre a Venezia trasse in salvo un signore caduto in acqua semplicemente avendo la prontezza di sporgersi sul canale, riuscire ad afferrarlo e tirarlo su; mai avrebbe pensato di gettarsi in acqua dato che non sa nuotare né tantomeno di vantarsi dell'impresa; ebbene, il giorno dopo su un noto quotidiano locale in prima pagina c'era la notizia dell'eroico salvataggio compiuto dall'agente di custodia (mio padre) che gettatosi in acqua con abnegazione e sprezzo del pericolo salvava il malcapitato da sicuro annegamento... mio padre si recò immediatamente presso la redazione del quotidiano spiegando come si erano svolti realmente i fatti e pretendendo la rettifica dell'articolo... venne "esaudito" con un misero trafiletto sperduto nelle pagine interne della edizione successiva... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 apr 2013, 0:02

La mia era ovviamente una battuta ma ribadisco che a mio parere stabilire una "classifica" seria basandosi sulla cronaca giornalistica sia un po' come credere agli oroscopi

Sempre meglio del "sentito dire".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 apr 2013, 0:22

:-) Dici ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utenteligabue » 21 apr 2013, 11:26

Ho letto con attenzione tutta la discussione.
Faccio alcune mie personali interpretazioni:
- è utile mettere alla luce gli incedenti che accadono (sia gas che elettricità) per far sì che in futuro siano sempre di meno e si possa prendere coscienza dei pericoli di queste fonti e si faccia tesoro del passato (della "storia") per non ripetere gli errori commessi;
- allo stesso modo, però, è un po' lucubre parlare di questi "morti" per effettuarne una classifica di incidenti e dibattere sul perché un incidente finisce sulla cronaca nazionale e l'altro no... Insomma, sarebbe meglio non enfatizzare questo aspetto, principalemnte per una questione di dignità dei deceduti.
Purtroppo, poi, i giornalisti hanno dimostrato più volte di che pasta sono fatti e pur di farsi notare, enfatizzano i loro articoli (anch'essi, i giornalisti, spinti di fame di denaro e notorietà "[#]" ).

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[57] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utente6367 » 22 apr 2013, 21:41

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 lug 2013, 13:46

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 lug 2013, 13:52

è un po' lucubre parlare di questi "morti" per effettuarne una classifica di incidenti e dibattere sul perché un incidente finisce sulla cronaca nazionale e l'altro no... Insomma, sarebbe meglio non enfatizzare questo aspetto, principalemnte per una questione di dignità dei deceduti

Ci mancherebbe... il rispetto per i morti e i feriti è al primo posto.

Ricordo, tuttavia, lo scopo di questa "raccolta" è avere un minimo di dati reali da contrappore a quei tanti, in diversi contesti, con sicumera sostengono che il gas è pulito, conveniente e sicuro, tanto quanto l'energia elettrica o molto di più (parliamo di incidenti domestici); energia elettrica che all'estero è impiegata molto di più che in Italia, anche per via degli elevati rischi del gas in casa.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[60] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtentePoirot » 18 lug 2013, 20:33

Elettricità e gas sono fonti di pericolo ? Sì.
Si può rinunciare all' elettricità ? No.
Si può rinunciare al gas ? Sì, se l' elettricità avesse un prezzo che rendesse la cosa conveniente e così facendo si eliminerebbe una fonte di pericolo.
Quindi la questione non è tanto cosa è più pericoloso o chi fa più morti, secondo me, ma che il gas è abbastanza pericoloso per cui pensare all' eliminazione dall' uso domestico avrebbe un senso.
Questo, naturalmente, a prescindere da questioni politiche o d' interesse che fanno in modo che al gas domestico, visto come è diffuso, non si rinuncerà.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia