Centrato il problema, il nucleare costa un abominio in quanto a costruzione e manutenzione.
A proposito, il post di Mike mi ha fatto tornare in mente una cosa,
Cerano una volta in un paese lontano lontano....
...4 centrali nucleari che un giorno si decisero di smantellare.
Una di queste si trovava in un posto dove lo stato aveva deciso di costruire un bel parcheggio, cosi si chiama una società francese per lo smantellamento, i lavori iniziano e subito si rompe un sistema di taglio diamantato per il taglio dell'involucro esterno di cemento speciale.
Il giorno seguente stessa storia ed anche quello dopo ed il seguente.
a fine settimana il proprietario della ditta di demolizioni francesi rende le chiavi dello stabile e l'acconto preso.
Le centrali costruite erano tra le migliori al mondo A QUEI TEMPI, ma dobbiamo anche pensare che in 20 anni di acqua ne è passata sotto i ponti e che i tempi sono molto cambiati.
ALLORA NESSUNO INDOVINA LA DOMANDA DELLA SETTIMANA?
Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Altro che se esiste! e non è l'unica.
PS so di dovermi vergognare (ma non lo faccio), ma ancora non sono riuscito a vedere questo spot tanto incriminato, qualcuno ha il link?
PS so di dovermi vergognare (ma non lo faccio), ma ancora non sono riuscito a vedere questo spot tanto incriminato, qualcuno ha il link?
0
voti
In primo luogo mille complimenti per la tempestività dell'amministratore.
In secondo luogo, ma è a favore del nucleare? io credevo da come se ne parlava una cosa tipo viva il nucleare gli inceneritori e la belle donne;
credo che il massimo che si possa dire è che il giocatore contro il nucleare aveva gli scacchi neri ...
In secondo luogo, ma è a favore del nucleare? io credevo da come se ne parlava una cosa tipo viva il nucleare gli inceneritori e la belle donne;
credo che il massimo che si possa dire è che il giocatore contro il nucleare aveva gli scacchi neri ...
0
voti
Non è proprio così neutrale.
Oltre al nero assegnato a chi è contro il nucleare, c'e la sequenza delle argomentazioni ed il tono di voce di chi le espone.
Chi è contrario al nucleare lo è in un modo deciso con una tonalità di voce che denota una conoscenza frutto di luoghi comuni: diciamo abbastanza presuntuosa e sufficientemente antipatica. Chi è favorevole presenta i suoi argomenti con una voce suadente ed un leggero sospiro che comunica agli ascoltatori la superficialità del suo interlocutore. La battuta e la mossa finale è la sua. L'invito a farsi un'opinione è suo a ed è abbastanza chiaro che l'opinione da farsi non è quella del suo avversario.
Come scacchisti poi si potrebbe anche giudicare le mosse. Non sono tre mosse consecutive, però si nota che il nero, con la sua ultima, cattura un pezzo, l'alfiere bianco con il suo alfiere nero. Il bianco invece muove il cavallo senza recuperare il pezzo. Il giocatore bianco ha effettuato probabilmente quella che, dal punto di vista scacchistico, è una grande mossa: il sacrificio di un pezzo che ottiene una posizione vincente. La mossa decisiva della partita è la cattura dell'alfiere bianco e, mentre il giocatore la fa, afferma che il nucleare è una mossa azzardata per il paese: in realtà la mossa azzardata e perdente è la sua, ed il bianco glielo dimostra con il posizionamento del cavallo, che è una grande mossa, (il forse è retorico), la vera opportunità per il paese.
PS: ricordo che c'è un sondaggio sempre aperto
Oltre al nero assegnato a chi è contro il nucleare, c'e la sequenza delle argomentazioni ed il tono di voce di chi le espone.
Chi è contrario al nucleare lo è in un modo deciso con una tonalità di voce che denota una conoscenza frutto di luoghi comuni: diciamo abbastanza presuntuosa e sufficientemente antipatica. Chi è favorevole presenta i suoi argomenti con una voce suadente ed un leggero sospiro che comunica agli ascoltatori la superficialità del suo interlocutore. La battuta e la mossa finale è la sua. L'invito a farsi un'opinione è suo a ed è abbastanza chiaro che l'opinione da farsi non è quella del suo avversario.
Come scacchisti poi si potrebbe anche giudicare le mosse. Non sono tre mosse consecutive, però si nota che il nero, con la sua ultima, cattura un pezzo, l'alfiere bianco con il suo alfiere nero. Il bianco invece muove il cavallo senza recuperare il pezzo. Il giocatore bianco ha effettuato probabilmente quella che, dal punto di vista scacchistico, è una grande mossa: il sacrificio di un pezzo che ottiene una posizione vincente. La mossa decisiva della partita è la cattura dell'alfiere bianco e, mentre il giocatore la fa, afferma che il nucleare è una mossa azzardata per il paese: in realtà la mossa azzardata e perdente è la sua, ed il bianco glielo dimostra con il posizionamento del cavallo, che è una grande mossa, (il forse è retorico), la vera opportunità per il paese.
PS: ricordo che c'è un sondaggio sempre aperto
0
voti
admin ha scritto:Non è proprio così neutrale.
I miei complimenti ad Admin per l'analisi dello spot. Aggiungerei solo una considerazione più generale: ciò che viene pubblicizzato è l'esistenza di un forum SU INTERNET che, subliminalmente, invita a rispondere con gli stessi mezzi, cioè un altro forum o strumento sempre SU INTERNET. Che di fatto è tutto tranne che un invito a discutere pubblicamente scelte e posizioni (quali che siano) ed anzi è, velatamente, un tentativo di DISSUASIONE in tal senso (cioè ad instaurare una discussione pubblica su queste cose che vada oltre il pubblico di internet, che peraltro già di suo, se accede a internet, lo fa per altre ragioni e non per usarlo come un succedaneo di televisore).
Insomma un invito ad usare un mezzo di comunicazione che di suo, oltre a non essere ancora completamente accessibile a tutti, costituisce un buon modo per mantenere tutto il "dibattito" in sordina, privandolo praticamente di qualsiasi reale incisività sull'opinione pubblica (che va ovviamente ben al di là dell'utenza di internet).
Ciao
Piercarlo
0
voti
Il mio era sarcasmo....
Comunque complimenti per l'analisi del video.
PS ho appena aperto il sito, a prima botta non sembra un covo di intellettuali...
Comunque complimenti per l'analisi del video.
PS ho appena aperto il sito, a prima botta non sembra un covo di intellettuali...
0
voti
Signori qui siamo al top
Forse sarò imbranato io (in effetti stò studiando, scaricando e navigando insieme) ma mi sa che il famoso forum non è un forum in realtà......
ci sono lettere e commenti, video e interviste ma non un posto in cui uno possa scrivere!!!
ElectroYou-forum sul nucleare 1-0
PS è uno scandalo!
Forse sarò imbranato io (in effetti stò studiando, scaricando e navigando insieme) ma mi sa che il famoso forum non è un forum in realtà......
ci sono lettere e commenti, video e interviste ma non un posto in cui uno possa scrivere!!!
ElectroYou-forum sul nucleare 1-0
PS è uno scandalo!
Torna a Energia e qualità dell'energia