Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[71] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 nov 2009, 17:15

Una delle critiche agli impianti fotovoltaici è il loro costo.

Ne segnalo altre due.

SPAZIO
Se il sole è illimitato (l'energia irradiata da esso) non è illimitata la superficie a disposizione per poterla catturare. Dopo che avremo coperto di pannelli fotovoltaici i tetti degli edifici, gli spartitraffico, e le aree inutilizzate, dove andremo a mettere questi pannelli per poter avere un drastico aumento dell'energia prodotta?
Sui prati? nei giardini? nei campi?
Il nostro paese è ad alta densità di popolazione. Molti di noi vivono in case a parecchi piani, buona parte del territorio (montagna, spiaggia, città d'arte,...) è, bene o male, tutelata.
Andremo a metterli in Africa? acquistando la concessione ad utilizzare i deserti?

SMALTIMENTO
I pannelli non durano per sempre. Fra dieci, quindi, venti anni si proporrà il problema dello smaltimento di quantità via via sempre maggiori di questi oggetti. Qualcuno ha calcolato il costo, economico ed ecologico, di questo smaltimento?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 4 nov 2009, 17:27

6367 ha scritto:Dopo che avremo coperto di pannelli fotovoltaici i tetti degli edifici, gli spartitraffico, e le aree inutilizzate, dove andremo a mettere questi pannelli per poter avere un drastico aumento dell'energia prodotta?
Sui prati? nei giardini? nei campi?
Il nostro paese è ad alta densità di popolazione.

O meglio dopo che avrete coperto le città di spartitraffico semafori ecc... cosa farete?
Se non altro comunque hai centrato parte dei problemi...
6367 ha scritto:Andremo a metterli in Africa? acquistando la concessione ad utilizzare i deserti?

Non so se te li lasceranno mettere...
6367 ha scritto:SMALTIMENTO
I pannelli non durano per sempre. Fra dieci, quindi, venti anni si proporrà il problema dello smaltimento di quantità via via sempre maggiori di questi oggetti. Qualcuno ha calcolato il costo, economico ed ecologico, di questo smaltimento?

Oh hai ragione, il silicio una volta che è così puro bisogna metterlo nei bidoni radioattivi sotto terra
non va bene per farne altre celle o dei transisitor o circuiti integrati, eh si infatti i computer si costruiscono da 0 e una volta che si guastano bisogna buttarli nel cestino, sai quanto è sottile una cella in micron? mi sa che c'è + silicio nel tuo PC che in un pannello da 80W
Ultima modifica di Foto UtenteAnalogik il 4 nov 2009, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[73] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 nov 2009, 17:33

Non so se te li lasceranno mettere...

Basta pagare.... Non ti venderanno più petrolio, ti venderanno il "loro" spazio al sole.

Oh hai ragione, il silicio una volta che è così puro bisogna metterlo nei bidoni radioattivi sotto terra
non va bene per farne altre celle o dei transisitor o circuiti integrati, eh si infatti i computer si costruiscono da 0 e una volta che si guastano bisogna buttarli nel cestino, sai quanto è sottile una cella in micron? mi sa che c'è + silicio nel tuo PC che in un pannello da 80W

Ho solo chiesto. Smaltire grandi quantità di qualcosa è sempre costoso, sia in termini ambientali che economici. Non mi sembra che sia un problema trascurabile. Anche per il mio PC. Ho più volte posto questa domanda a vari esperti... non ho mai ottenuto una risposta soddifacente.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePaolino » 4 nov 2009, 17:37

Attenzione, Analogik. Non c'è solo silicio nei pannelli fotovoltaici. Credo che 6367 si riferisca proprio ai materiali diversi dal silicio, materiali non proprio eco-compatibili...

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 4 nov 2009, 17:43

Intanto dipende dall tecnologia comunque c'è dell'argento, allumino, pastica e vetro
Come un PC alla fine
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[76] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePaolino » 4 nov 2009, 17:47

"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[77] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 nov 2009, 17:59

Come un PC alla fine

Appunto, smaltire un PC è a costo zero?
Quando la produzione di imponenti quantità di pannelli fotovoltaici, come in parecchi auspicano, sarà diventata una realtà, sarà trascurabile il problema del loro smaltimento a fine vita?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 4 nov 2009, 18:14

6367 ha scritto:Appunto, smaltire un PC è a costo zero?
Quando la produzione di imponenti quantità di pannelli fotovoltaici, come in parecchi auspicano, sarà diventata una realtà, sarà trascurabile il problema del loro smaltimento a fine vita?

A me questo sembra un arrampicarsi sugli specchi... Non capisco il problema, esisite una cosa che si chiama riciclaggio, ovvero usare componenti che magari non funzionano + o sono vecchi per prenderne i materiali che li compongono e che comunque hanno un valore e riusarli con piccole raffinazioni o destinarli altri processi per rifare le stesse cose o usarli per ad altri usi in generale...
Di sicuro hanno meno impatto che esporre a cancro e leucemia le persone con scorie radioattive per periodi infiniti, ti ricordo che comunque sono materiali anche se in parecchi anni biodegradabili, ti ricordo che il silicio deriva dalla sabbia e che del silicio in giro ammesso che qulcuno abbandoni pannelli fotovoltaici in autostrada, non fa male + di tanto, invece lasciare le batteria al piombo vicino alla strada va bene vero?
perché non prendiamo come esempio tutti quegli elettrodomestici che la gente butta o non ricicla tipo PC o tv o batterie, mi sembra che sia + una pignoleria sinceramente, di esempi di spechi e rifiuti ce ne sono da intasarti il forum, ma sopratutto vuoi mettere con le scorie radiattive?
Io comunque non penso che la gente butterà vicino ad un cassonetto qualcosa contenete argento silicio e alluminio, anche perché hanno un certo valore intrinseco...Come diceva qualcuno rubano il rame dalle ferrovie figuriamoci i pannelli che già li rubano sui tetti...
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[79] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 4 nov 2009, 18:25

Anche se fosse qua si parla di un incerto fine vita e o riciclaggio di qualcosa dopo tipo 40anni, non una tonnellata al giorno di materiale radioattivo, con solo quello che butta fuori e che inquina le acque una centrale francese in un'ora hai inquinato + di tutto lo smantellamento dei pannelli del mondo.
Ci sono pannelli garantiti 20anni, e sinceramente fra 40anni non so se si continuerà ad usare il silicio
Io penso che se continuiamo ad inquinare così, se fra 40anni trovi l'acqua ancora pulita sei fortunato
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[80] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 nov 2009, 18:53

Non capisco il problema

E' il rpblema del "fine vita". L'analisi di impatto ambientale tiene conto non solo della produzione e dell'utilizzo di un certo prodotto. Ma anche del suo smaltimento a fine vita.

Questo vale per tutto. Dal PC alla centrale nucleare, dai sacchetti di plastica alle lampadine. Ma a meggior ragione di un prodotto che ha finalità "ecologiche".

non una tonnellata al giorno di materiale radioattivo, con solo quello che butta fuori e che inquina le acque una centrale francese in un'ora hai inquinato + di tutto lo smantellamento dei pannelli del mondo

Hai fonti certe di tutto ciò? Tonnellate al giorno? tutto quello che inquina una centrale francese?

Penso che si debbano fare raginamenti quentitativi:

tonnellate (o grammi) di materiale radioattivo (opportunamente definito) per kilowattora prodotto, o in alternativa (piace molto agli ambientalisti) per persona duranta tutta la vita

lo stesso tonnellate di pannelli fotovoltaici per kilowattora prodotto....

finché si ragiona in maniera generica, senza numeri e senza proporzioni, si dimostra tutto e il contrario di tutto.

Io personalmente non sono un esperto. Ma quando ho chiesto agli esperti l'analisi di impatto ambientale a fine vita di un pannello mi è stato risposto "ahhh fra 30 anni, ma di cosa si preoccupa, ora di allora...." che non è proprio una risposta rassicurante.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia