Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Proposta piano energetico italiano

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[91] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda pasciok » 2 lug 2011, 22:53

Io non dicevo le perdite,ma del dimensionamento vero e proprio.Se si passasse all'elettrico totalmente, l'inverno si potrebbe reggere il carico maggiore?
Avremmo probabilmente un black out ogni volta.Ripeto,io a fare conti non son bravo.
Ma se i miliardi di metri cubi di metano e il loro relativo potere energetico potrebbero essere trasportati dalle attuali reti?
Non dico che non si passa,anzi io stesso ne sarei un sostenitore di questa tecnologia più efficiente,ma penso che non siamo "dimensionati".
Poi,aumentare la sezione dei fili,ora che il rame costa sempre più,un adeguamento costa sempre di più,e il cliente finale ci pensa. O_/
pasciok
327 2 4 5
---

1
voti

[92] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 lug 2011, 23:00

Certamente. E' necessario aumentare la capacità della rete, ma è un processo già in corso.

L'utente domestico italiano, con i suoi "miseri" 3 kW canonici, è il "meno potente" fra i paesi industrializzati.
Infatti, riscaldamento elettrico e fornelli elettrici sono assai poco utilizzati.
Ma un progressivo aumento della potenza media installata è già in corso.
Uno degli aspetti delle smart grid (non l'unico) è lo smart user: cioè l'utilizzatore finale che concentrerà i consumi quando l'energia sarà più abbondante ed economica. E la concetrazione richiede potenze installate ben superiori ai 3 kW.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[93] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda pasciok » 2 lug 2011, 23:10

Faccio due conti,alla maniera della massaia.
Se la maggior parte degli utenti si fa un impiantino fotovoltaico diciamo che produrrebbe quell'energia che serve,e siamo d'accordo.Poi serve aumentare le capacità della rete distributiva,siamo d'accordo anche su questo.
Ma i soldini chi li mette?L'utente ha speso soldi per un fotovoltaico e sta riducendo i consumi e quindi le bollette,l'ENEL incassa meno anche se spende meno,ma deve investire,non poco,per poi ottenere cosa in futuro.
Questo,perdonate la mia ignoranza,avrebbe un senso o mi sfugge qualcosa? :mrgreen: :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[94] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 2 lug 2011, 23:13

proprio perché il privato ha speso l'enel deve spendere, se io ho fatto il mio impianto FV la rete si deve adeguare altrimenti salta e io denuncio il gestore
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[95] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda pasciok » 2 lug 2011, 23:37

Appena chattato con un utente italiano in svizzera.
Fornitura base,3Fasi 400 V 25 Ampere.
Fate voi. Non siamo un paese "industrializzato". In proprozione siamo una bidonville con allacciamenti abusivi con ganci appoggiati sui fili dei pali. :mrgreen: :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[96] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 lug 2011, 23:47

i contratti da 3 kW in italia ci sono solo perche' se hai un contratto da 3 kW spendi una certa cifra, se passi a 4,5 kW MOLTO di piu'

E lo so che è così. Una scelta "politica" storica vuole che in Italia vengano favorite le basse potenze e i bassi consumi. Anche il costo del kWh, al contrario degli altri paesi, non subisce uno sconto sulla quantità, ma per via degli scaglioni più consumi più paghi il kilowattora. perché si credeva così di ridurre i consumi energetici.
Ma prima o poi qualcosa dovrà cambiare.

Appena chattato con un utente italiano in svizzera.
Fornitura base,3Fasi 400 V 25 Ampere.

In Germania è 63A (non è la fornitura base, ma la predisposizione richiesta per ogni abitazione).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[97] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 2 lug 2011, 23:59

Va bè ma su queste cose è come sparare sulla croce rossa!!

Si sa che siamo in LEGGERA contro tendenza noi, ma su non siate catastrofisti abbiamo la pizza il mandolino e la mafia in compenso :D

Scherzi a parte è ovvio che gli standard vadano del tutto rivisti, oggi come dico spesso ai miei amici ogni cosa può essere fatta con la corrente elettrica ma non il contrario.
Riscaldamento climatizzazione umidificazione de umidificazione cottura illuminamento e mille altre cosa vengono sempre più richieste dagli utenti attraverso il servizio elettrico, ma anche potenza viene fornita dagli impianti di micro generazione che fino a pochi anni fa non esistevano.

In somma il mondo ed i consumi stanno cambiando e tanto per farla nuova noi siamo ancora all'età della pietra, ma abbiamo l'occasione di cambiare le cose, la coglieremo?

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[98] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda pasciok » 3 lug 2011, 0:27

Ma certo che lo coglieremo.. se c'è da lucrare lo si farà,in fretta pure.
Ma se non c'è margine,potremo mangiare molto pane duro,o sostituire tutta la classe politica. O_/
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[99] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 3 lug 2011, 0:43

Secondo me non bisogna essere troppo drastici, da quando sono riuscito a far muovere la telecom per portare l'ADSL in un paesino sperduto come Casape posso dire che tutto è possibile, basta lottare per averlo

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[100] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda pasciok » 3 lug 2011, 0:53

non dico che un utente possa ottenere qualcosa da una grossa azienda.
Tu parli di adsl,io ho avuto il telefono portato in aperta campagna negli anni 80,quando era Sip e non guardava il cliente come "cliente da curare" ma pollo da spennare.
Qui invece si parla di troppo denaro da investire e vedere quando e come rientrerà.
pasciok
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia