Ciao a tutti.
Qualcuno di voi si dedica anche all'attività di vendita per conto terzi oltre alla attività propriamente artigiana?
L'attività di intermediazione, in base alla legge quadro n. 433/85, non è preclusa all'artigiano purché sia complementare, accessoria e non prevalente alla attività artigiana.
Ho una ditta individuale abilitata agli impianti elettrici e vorrei dedicarmi anche alla vendita di impianti fotovoltaici (oltre che alla loro installazione alla quale già mi dedico) per conto di una azienda piuttosto grande che li propone al pubblico chiavi in mano.
Ho saputo che:
- Sono tenuto a recarmi all'ADE per inserire un codice ateco relativo alla commercializzazione (oltre a quello relativo alla installazione di impianti elettrici).
- Devo informare la CCIAA di questa mia attività di commercializzazione (o intermediazione).
Volevo chiedervi:
- Quali sono i criteri per definire se l'attività di commercializzazione sia prevalente o meno rispetto alla installazione? Gli incassi? Il numero di fatture?
- Che tipo di contratto potrei sottoscrivere? Procacciatore d’affari?
Ho il timore di commettere errori che possano comportare la cancellazione dall’Albo Artigiani. Su alcuni post scritti in altri forum si suggerisce un contratto di procacciamento anche se, nell’ambito del procacciamento, esistono due figure distinte:
- Il Procacciatore occasionale (per importi inferiori a 5000 €, max 30 gg lavorativi), che non ha l’obbligo dell’apertura di una partita iva, non deve versare contributi previdenziali, non deve emettere fattura ma semplicemente ricevuta con ritenuta d’acconto.
- Il Procacciatore continuativo.
Non ho le idee chiare.
Alcuni mi hanno suggerito di far risultare le provvigioni del procacciamento come attività di consulenza tecnica per i sopralluoghi effettuati (che comunque dovrei fare prima di poter proporre un impianto) per evitare possibili sanzioni (dall’INPS? Dall’ADE? Dalla CPA? Ma che ne so!).
Qualcuno di voi si dedica anche a questa attività? Come si è mosso per non avere problemi?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
Ciao
[OT] Attività di vendita (impianti FV) dell'Artigiano
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

- Messaggi: 299
- Iscritto il: 13 lug 2009, 0:36
-
planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

- Messaggi: 299
- Iscritto il: 13 lug 2009, 0:36
0
voti
[2] Re: [OT] Attività di vendita (impianti FV) dell'Artigiano
Proprio nulla da dire?
Mi sarebbe molto utile anche qualche semplice opinione, giusto per instradarmi.
Grazie
Ciao
Mi sarebbe molto utile anche qualche semplice opinione, giusto per instradarmi.
Grazie
Ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)