Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadario led

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Lampadario led

Messaggioda Foto UtenteRobertone » 20 apr 2010, 22:33

Ciao a tutti! Premetto che non sono un esperto di elettronica.... Detto ciò vorrei costruire un lampadario al led ed avrei bisogno di qualche chiarimento...mi spego meglio: come struttura vorrei utilizzare una mezza sfera da attaccare al soffitto dalla quale far uscire le "teste" dei led in maniera radiale. La stanza che dovrà essere illuminata è di circa 20 mq. I led che ho intenzione di usare sono i seguenti:

0.5W 10mm 60°High Power LED light 280Kmcd Vmin 3,2 a Vmax 3,6 V

Volevo sapere se era una cosa fattibile. Se si quanti me ne dovrebbero occorrere??

P.S. Scusate se non mi sono espresso con termini tecnici, ma come ho detto prima non sono ferrato in materia.
Foto UtenteRobertone
0 2

0
voti

[2] Re: Lampadario led

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 apr 2010, 23:54

Salve Robertone,
con un conto a spanne, per un livello di illuminamento ragionevole direi almeno una quarantina, per 20W complessivi.
Aspettiamo comunque qualche altro commento da qualcuno più pratico di questo tipo di LED.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Lampadario led

Messaggioda Foto Utentepaolodk » 22 apr 2010, 8:12

Ciao.
Non riesco ad andare a leggere i dati relativi adesso, ma devi guardare il valore di flusso, espresso in lumen, di ogni sorgente , per poter fare una comparazione.
Ad esempio, una lampadina incandescente si aggirava, parlandone da viva, sui, 1200 lumen.