Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadario led

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Lampadario led

Messaggioda Foto UtenteRobertone » 20 apr 2010, 22:33

Ciao a tutti! Premetto che non sono un esperto di elettronica.... Detto ciò vorrei costruire un lampadario al led ed avrei bisogno di qualche chiarimento...mi spego meglio: come struttura vorrei utilizzare una mezza sfera da attaccare al soffitto dalla quale far uscire le "teste" dei led in maniera radiale. La stanza che dovrà essere illuminata è di circa 20 mq. I led che ho intenzione di usare sono i seguenti:

0.5W 10mm 60°High Power LED light 280Kmcd Vmin 3,2 a Vmax 3,6 V

Volevo sapere se era una cosa fattibile. Se si quanti me ne dovrebbero occorrere??

P.S. Scusate se non mi sono espresso con termini tecnici, ma come ho detto prima non sono ferrato in materia.
Foto UtenteRobertone
0 2

0
voti

[2] Re: Lampadario led

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 apr 2010, 23:54

Salve Robertone,
con un conto a spanne, per un livello di illuminamento ragionevole direi almeno una quarantina, per 20W complessivi.
Aspettiamo comunque qualche altro commento da qualcuno più pratico di questo tipo di LED.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Lampadario led

Messaggioda Foto Utentepaolodk » 22 apr 2010, 8:12

Ciao.
Non riesco ad andare a leggere i dati relativi adesso, ma devi guardare il valore di flusso, espresso in lumen, di ogni sorgente , per poter fare una comparazione.
Ad esempio, una lampadina incandescente si aggirava, parlandone da viva, sui, 1200 lumen.
Purtroppo, non ò facendo questo calcolo che ti garantirai un apparecchio che funzioni. Se infatti, tanto per cominciare, ti metti a soffitto una 40na di punti luminosi ognuno dei quali ti garantisce un fastidio da primato, il tuo luxmetro non ti potrà aiutare. Nemmeno nel conto economico dell'operazione.
Inoltre, la vecchia cara tecnica del filo appeso con una lampadina garantiva sì un'omogenea distribuzione luminosa, ma estremamente dispendiosa.
Ergo? Se è una cucina, metti ancora del vecchio caro fluo nascosto alla vista su un pensile o una mensola, fuori dalla vista, prendi un colore 830 o 3.000 k e con 60/70 w ( 1x58 o 2x35w) dai una luce non forte ma ragionevole e otterrai un buon valore ragionevolmente affidabile.
Se il cliente , in questo caso tu, vuole plafonato, metti un diffusore ampio e soft ( il pareo della morosa , lo shantung della nonna ) , e dietro ci metti due o 3 fluo anche e27 compatte, per 2000 lumen circa , sopportabili.
Altrimenti, ci sono ai banchetti quei rayban uv400, se non sbaglio, che con 10 euro stai bello fresco a casa tua e nessuno ti ammazza e buon led a tutti
Foto Utentepaolodk
0 2

0
voti

[4] Re: Lampadario led

Messaggioda Foto UtenteRobertone » 23 apr 2010, 12:13

Grazie a entrambi per gli utili consigli!
Con questo programmino http://led.linear1.org/lumen.wiz ho potutto calcolare che i Lumen per ogni singolo led vanno dai 135 dell’arancione ai 235 del bianco “sala operatoria”. Perciò per raggiungere i 500 Lux mi servirebbero circa 55 led a luce bianca calda da 185 lumen l'uno.Adesso non so se con così pochi Lumen per singolo led il rischio di “congiuntivite cronica” (come dice paolodk) è ancora valido…
Grazie ancora.
Foto UtenteRobertone
0 2

Torna a Energia e qualità dell'energia