per un impianto fotovoltaico da 20kWp nominali connesso alla rete elettrica per contratto di scambio sul posto, prevedo (già acquistato) un inverter DC/AC trifase senza trasformatore. mi sono reso conto dopo l'acquisto che l'inverter è trifase senza neutro.
l'utenza sul quale andrà in parallelo l'impianto fotovoltaico è trifase ed ha una fornitura di 22kW.
domanda:
nel caso in cui i carichi delle utenze mi portano a uno squilibrio degli assorbimenti (poiché non so come siano stati suddivisi i carichi sulle tre fasi),ciò non comporta problemi se il prelievo viene fatto dalla rete poiché esiste il neutro e l'eventuale differenza di corrente tra le linee di fase fluisce attraverso il neutro stesso; ma se il prelievo è fatto dall'impianto FV (poiché è scambio sul posto), non avendo questo il neutro, come si comporta l0inverter in presenza di assorbimenti non equilibrati?
E' il caso che interponga un trasformatore triangolo/stella ed estrarmi il neutro? o il neutro dell'utenza che è collegato al neutro della rete mi evita eventuali danni all'inverter stesso?
i responsabili tecnici italiani della casa costruttrice degli inverter mi assicurano che non ci sono problemi nel mio tipo di collegamento.
grazie anticipatamente e saluti a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)