inverter TL senza neutro in rete per SSP

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentee3709
0 2
0
voti

[1] inverter TL senza neutro in rete per SSP

Messaggioda Foto Utentee3709 » 8 set 2010, 13:05

salve, espongo un dubbio che spero possiate risolvermi.

per un impianto fotovoltaico da 20kWp nominali connesso alla rete elettrica per contratto di scambio sul posto, prevedo (già acquistato) un inverter DC/AC trifase senza trasformatore. mi sono reso conto dopo l'acquisto che l'inverter è trifase senza neutro.

l'utenza sul quale andrà in parallelo l'impianto fotovoltaico è trifase ed ha una fornitura di 22kW.

domanda:
nel caso in cui i carichi delle utenze mi portano a uno squilibrio degli assorbimenti (poiché non so come siano stati suddivisi i carichi sulle tre fasi),ciò non comporta problemi se il prelievo viene fatto dalla rete poiché esiste il neutro e l'eventuale differenza di corrente tra le linee di fase fluisce attraverso il neutro stesso; ma se il prelievo è fatto dall'impianto FV (poiché è scambio sul posto), non avendo questo il neutro, come si comporta l0inverter in presenza di assorbimenti non equilibrati?
E' il caso che interponga un trasformatore triangolo/stella ed estrarmi il neutro? o il neutro dell'utenza che è collegato al neutro della rete mi evita eventuali danni all'inverter stesso? :?:

i responsabili tecnici italiani della casa costruttrice degli inverter mi assicurano che non ci sono problemi nel mio tipo di collegamento.

grazie anticipatamente e saluti a tutti

Torna a “Energia e qualità dell'energia”