adeguamento contatore ENEL utente

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentedinojame
0 3
0
voti

[1] adeguamento contatore ENEL utente

Messaggioda Foto Utentedinojame » 17 dic 2010, 16:48

buonasera, sto realizzando un impianto fotovoltaico da 7,8 kW, quindi trifase, l' utente però ha una fornitura da Enel in casa di 3 kW monofase, ovviamente deve cambiare contatore con un allaccio trifase minimo da 10 kW
domanda: avendo tutto l' impianto di casa a 220 V, Fase e Neutro, non dovrebbe dividerlo in tre fasi come è l' impianto fotovoltaico o può rimanere sotto una fase?

un' altra domanda: i pannelli fotovoltaici, tra di loro devono essere collegati a terra o fa la struttura metallica da collegamento?

Foto Utenteapepoker
0 1 2
New entry
New entry
0
voti

[2] Re: adeguamento contatore ENEL utente

Messaggioda Foto Utenteapepoker » 17 dic 2010, 20:51

Ciao dinojame, io non sono molto esperto in materia di pannelli fotovoltaici, ma so per certo che se vuoi mandare 7kW con dei pannelli trifase, devi avere la fornitura trifase, tanto la 230V la ottieni con una delle tre fasi più il neutro. Altrimenti sei costretto ad utilizzare una sola delle tre fasi dei pannelli, perdendo due terzi della potenza utile. Per la questione della terra, penso che se i pannelli sono uniti tra loro mediante giunti metallici possa andare bene un solo filo di terra. in caso contrario, ed è un sistema che ho visto anche nelle recinzioni delle ferrovie tedesche, realizzi un ponte tra un telaio e l'altro, con un cavo di sezione adeguata, e poi la parte terminale la colleghi all'impianto di terra. La trifase è comunque necessaria, altrimenti dovrai cambiare l'inverter o il pannello, o comunque, insomma, adeguare l'impianto solare.

Saluti,
apepoker

Torna a “Energia e qualità dell'energia”