Merita di dare un'occhiata..
http://www.repubblica.it/ambiente/2011/ ... -11822129/
http://www.cellaenergy.com/
Benzina sintetica dall'idrogeno
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
alieno1974
0 3 - Messaggi: 23
0
voti
[1] Benzina sintetica dall'idrogeno
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Benzina sintetica dall'idrogeno
Detta così mi sembra fantascienza, aspettiamo la scienza e poi giudicheremo 
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[3] Re: Benzina sintetica dall'idrogeno
Interessante.
Da un punto di vista chimico mi pare credibile (anche se di chimica mi ricordo poco).
Da un punto di vista energetico-economico c'è qualcosa che non mi torna.
Dove si prende l'idrogeno? a che prezzo?
Da un punto di vista chimico mi pare credibile (anche se di chimica mi ricordo poco).
Da un punto di vista energetico-economico c'è qualcosa che non mi torna.
Dove si prende l'idrogeno? a che prezzo?
0
voti
[4] Re: Benzina sintetica dall'idrogeno
Fintanto che non si riesce a produrre l'idrogeno industrialmente a costi accessibili e stoccarlo in serbatoi che costino poco, ma veramente poco, senza perdite apprezzabili ( magari mandando un sms all'idrogeno dicendogli di non scappare) queste notizie servono solo a creare confusione. E' la classica notizia che hanno scoperto come legare i cani con le salsicce e tenerli legati per bene. Molti anni fa si parlava di produrre gas tonante, ( idrogeno +ossigeno), ottimo per l'autotrazione, mediante scomposizione elettrolitica dell'acqua accelerata da un rivoluzionario catalizzatore, tipo pietra filosofale. Qualcuno sosteneva di averlo trovato, infatti andiamo ancora a benzina e gasolio.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-
alieno1974
0 3 - Messaggi: 23
0
voti
[6] Re: Benzina sintetica dall'idrogeno
babbucciodonosor ha scritto:, infatti andiamo ancora a benzina e gasolio.
Ma questo perché ci sono in ballo interessi economici delle solite Grosse Multinazionali
0
voti
[7] Re: Benzina sintetica dall'idrogeno
alieno1974 ha scritto: Ma questo perché ci sono in ballo interessi economici delle solite Grosse Multinazionalio veramente perché è così impossibile trovare e rendere fruibili a tutti altre fonti di energia?
Mettiamola così: finora abbiamo, in un modo o nell'altro, trovato la pappa pronta nella natura (petrolio, carbone, gas e prima ancora legname). Ora la dispensa è quasi finita e la pappa occorrerà, in un modo o nell'altro, che ce la cuciniamo al momento in cui ci serve. Il che significa che, quale che sia il mix di fonti energetiche con cui affronteremo il futuro, una cosa ce la dobbiamo mettere ben bene in testa: la festa è finita, punto e basta.
D'ora in poi bisognerà fare i conti con il fatto che qualunque tipo di vettore energetico utilizzeremo, avrà in più anche un costo di vera e propria PRODUZIONE FISICA e non soltanto, come è stato finora, di semplice estrazione, raffinazione e trasporto sul luogo di utilizzo. E questo, inevitabilmente, renderà l'energia un bene molto meno a buon mercato di quanto è stato finora. Le famose multinazionali, da questo punto di vista, si troveranno esattamente negli stessi pasticci di tutti gli altri, né più né meno... il che significa che anche loro dovranno rassegnarsi a guadagnarsi il pane che mangiano un po' di più di quanto hanno fatto fino ad oggi e soprattutto a pagarlo per quello che veramente vale, senza tante storie. Tutto il resto, salvo miracoli piuttosto improbabili, è solo un prendersi in giro sul futuro che ci aspetta (o meglio, che aspetta i nostri figli e nipoti).
Ciao
Piercarlo
0
voti
[8] Re: Benzina sintetica dall'idrogeno
Ma questo perché ci sono in ballo interessi economici delle solite Grosse Multinazionali o veramente perché è così impossibile trovare e rendere fruibili a tutti altre fonti di energia?
Le grosse multinazionali? e le piccole e le medie?
Guarda che devono fare soldi, e l'energia è oro.
Se esistesse un metodo reale per fare energia in abbondanza in modo economicamente ragionevole ci si butterebbero a capofitto!
Le ipotetiche aziende interessate sarebbero migliaia in tutto il mondo.
Non è credibile che vi siano soggetti in grado di tenerle ferme.
E questo, inevitabilmente, renderà l'energia un bene molto meno a buon mercato di quanto è stato finora.
Sono d'accordo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)