è possiblie realizzarlo?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
lupinlupin84
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
[1] è possiblie realizzarlo?
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, volevo chiedervi, siccome avrei bisogno di illuminare un acquario con esclusivamente energia solare, ho pensato all'utilizzo dei led. Come pannello solare vorrei utilizzare uno ecoonnomico da 12 v , 5 w, costa sui 13 euro. Volevo chiedervi, se utilizzassi una batteria dello scooter da 12 v, 4 ampere, potrei ricaricarla con il pannello solare oppure ciò non è possibile? inoltre secondo voi, se io in totale come circuito led utilizzassi un carico da 3 o 4 watt in totale, la batteria per quanto tempo potrebbe darmi energia? ciao
0
voti
[2] Re: è possiblie realizzarlo?
La batteria completamente carica fornisce energia per 12 ore circa (carico di 4W).
Per ricaricare con quelle celle la batteria completamente scarica servono 12 ore circa di pieno sole con le celle orientate perpendicolarmente ai raggi solari.
Sia il caricabatteria che l'alimentatore dei led devono essere ad alta efficienza.
Per ricaricare con quelle celle la batteria completamente scarica servono 12 ore circa di pieno sole con le celle orientate perpendicolarmente ai raggi solari.
Sia il caricabatteria che l'alimentatore dei led devono essere ad alta efficienza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
-
lupinlupin84
0
voti
[3] Re: è possiblie realizzarlo?
scusa ma come alimentatore dei led non posso usare la batteria stessa? mettiamo caso invece volessi suare una lampada da 12 v da 4 w....non potrei colelgarla direttamente alla batteria? inoltre, per caricare la batteria è necessario un regolatore di carica? ciao
-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[4] Re: è possiblie realizzarlo?
Domanda: ma se devi illuminare l' acquario con il sole ... perche' non lo metti vicino alla finestra?
Vivi in un bunker?

Vivi in un bunker?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-
lupinlupin84
-
TONYSTARK
3.760 5 11 13 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[6] Re: è possiblie realizzarlo?
Hai un problema, anche mettendo l'acquario vicino alla finestra. le lampade, solitamente tipi particolari di neon, per gli acquari o i terrari sono lampade speciali che producono uno spettro di emissione simile a quello del sole. pesci rettili ed insetti hanno bisogno dei raggi solari per fissare alcune vitamine indispensabili per la loro vita. Nessun led ha il tipo di emissione adatta per un tale scopo. devi utilizzare dei neon appositi e mandarli a solare è difficile visto che consumano più dei normali neon in quanto hanno, volutamente, una bassa efficienza(in quanto producono anche molto fuori dal visibile).
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)