A qualcuno interessa installare un impianto fotovoltaico del quale non si conoscano i ricavi ?
Decreto per le rinnovabili!!!
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
[1] Decreto per le rinnovabili!!!
Scusate colleghi vorrei capire se effettivamente questo decreto da un ulteriore spinta alle rinnovabili come dichiarato dal ministro (oltre chiaramente ad impedire le speculazioni...aahahahahah). Dunque la domanda è:
A qualcuno interessa installare un impianto fotovoltaico del quale non si conoscano i ricavi ?

-
mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Decreto per le rinnovabili!!!
Io e moltissimi altri abbiamo scritto al Presidente della Repubblica chiedendo di verificare l'incostituzionalita' del decreto, che ha creato solo scompiglio e fermata di attivita' che stavano procedendo bene.
Non credo quindi che la tua domanda abbia una risposta oggi, data l'incertezza legislativa.
Per comunicare con la Presidenza: https://servizi.quirinale.it/webmail/missiva.asp
Ciao
Mario
Non credo quindi che la tua domanda abbia una risposta oggi, data l'incertezza legislativa.
Per comunicare con la Presidenza: https://servizi.quirinale.it/webmail/missiva.asp
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
[3] Re: Decreto per le rinnovabili!!!
La mia era una domanda provocatoria...ero curioso di capire quanti, soprattuto fra gli addetti ai lavori, siano rimasti sconcertati da questo decreto...Mi spiace che se ne parli poco, vedi i media (non si sono manco accorti del problema), eppure si tratta di un provvedimento che inibisce lo sviluppo di un settore che poteva continuare a contribuire a mantenere a galla l'economia del paese...Anche io ho aderito alla richiesta per l'incostituzionalità inviando la lettera alla presidenza della Reppublica...non me la sentivo di pigliare uno schiaffone così senza neanche segnalare il mio dissenso. Spero che tutti facciano lo stesso! Chissà...staremo a vedere
0
voti
[4] Re: Decreto per le rinnovabili!!!
La mia era una domanda provocatoria...ero curioso di capire quanti, soprattuto fra gli addetti ai lavori, siano rimasti sconcertati da questo decreto...
Da anni, in Italia e all'estero, nell'ambito di riunioni, seminari, corsi, convegni sento affermare, alludere, auspicare o temere una forte riduzione dell'(iper)incentivazione delle fonti rinnovabili (in particolare fotovoltaico). Magari a bassa voce. Nessuna sorpresa.
In una precedente discussione, citavo un professore che "coraggiosamente" di fronte ad un pubblico di addetti ai lavori iniziava così il suo intervento:
"I know that underlining, or even mentioning, the evident disadvantages of photovoltaic technology is as swearing in the church. Nevertheless I must mention some disadvantages...."
Comunque molto è già stato detto in questa discussione
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=19&t=8270&st=0&sk=t&sd=a
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
[5] Re: Decreto per le rinnovabili!!!
E' evidente che tu non abbia afferrato il problema, non conosca il decreto, e di conseguenza, non sia un addetto ai lavori. Ti espongo il problema:
il decreto impone due mesi, da qui in avanti, di incertezza sul valore degli incentivi per gli impianti che verranno connessi dopo la fine di maggio. Ciò che infastidisce non è un eventuale riduzione degli incentivi, ma i tre mesi di improduttività del settore che non mi sembra sia utile ad alcuna causa...
L'obbiettivo dell'incentivo doveva essere quello far sviluppare un mercato e ridurre i costi. Mi chiedo: perché è entrato in vigore alla fine del 2010 con incentivi che già a febbraio sono apparsi alti?...
In quanto all'etica lascio stare...conosco ampiamente il tuo pensiero energetico dal post sul nucleare...
Si tratta solo di scegliere cosa incentivare, purtroppo in Italia le risorse energetiche son quelle che sono, non ne abbiamo mai preso atto e chissà se un giorno lo faremo...
il decreto impone due mesi, da qui in avanti, di incertezza sul valore degli incentivi per gli impianti che verranno connessi dopo la fine di maggio. Ciò che infastidisce non è un eventuale riduzione degli incentivi, ma i tre mesi di improduttività del settore che non mi sembra sia utile ad alcuna causa...
L'obbiettivo dell'incentivo doveva essere quello far sviluppare un mercato e ridurre i costi. Mi chiedo: perché è entrato in vigore alla fine del 2010 con incentivi che già a febbraio sono apparsi alti?...
In quanto all'etica lascio stare...conosco ampiamente il tuo pensiero energetico dal post sul nucleare...
Si tratta solo di scegliere cosa incentivare, purtroppo in Italia le risorse energetiche son quelle che sono, non ne abbiamo mai preso atto e chissà se un giorno lo faremo...
0
voti
[6] Re: Decreto per le rinnovabili!!!
E' evidente che tu non abbia afferrato il problema, non conosca il decreto
Vero, solo per grandi linee.
Ciò che infastidisce non è un eventuale riduzione degli incentivi
Ne prendo atto, ma non mi sembra sia l'opinione più diffusa.
Il "terrore" che in questi giorni mi giunge all'orecchio è la forte riduzione degli incentivi, che in un modo o nell'altro, ci sarà in tutto il mondo. Sentivo dire oggi: "abbiamo perso già in Spagna, ora in Italia, quale sarà il prossimo paese?".
Mi chiedo: perché è entrato in vigore alla fine del 2010 con incentivi che già a febbraio sono apparsi alti?...
Probabilmente perché si fanno le cose senza programmazione.
-
MASSIMO-G
14,3k 6 9 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[7] Re: Decreto per le rinnovabili!!!
l'aspetto deteriore non è certo la riduzione degli incentivi, che è scontato debba essere fatto,ma l'incertezza che ha portato questo decreto. L'incertezza ha causato il blocco di tutti i lavori...chi si occupa solo di fotovoltaico , in assenza ulteriori provvedimenti che facciano chiarezza, passerà i prossimi mesi a girarsi i pollici. Noi fortunatamente abbiamo molto lavoro a prescindere dal fotovoltaico però, per dire, venerdi ci hanno annullato due grossi ordini (con cabina di ricezione , trasformazione, quadro bt di interfaccia, trafo con doppio secondario), credo che sia avvenuta la stessa cosa per tutti. Ho sentito una azienda di inverter con cui abbiamo collaborato per dei container, che ha adesso 500 macchine ferme (macchine grosse non piccoli inverter,da 200 fino a 500 kVAe oltre per capirci) perché sono stati tutti annullati gli ordini , anche se era già stato versato un acconto. Se non si mette mano a questo decreto dilettantesco sarà un tracollo per tutto il settore. Gli incentivi è sacrosanto che siano abbassati , però bisogna dare certezza agli operatori ,probabilmente presto si metterà mano a questa situazione.
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[8] Re: Decreto per le rinnovabili!!!
Esatto!!!! Bravo Massimo, il problema tutto ITALICO è sempre questa INCERTEZZA che impedisce a chiunque di fare investimenti a medio e lungo termine... sembra che facciano apposta!!!! L'anno scorso con il 55% e ora con questo...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
[9] Re: Decreto per le rinnovabili!!!
Pare abbia firmato anche il presidente della Repubblica...incredibile, i media non ne parlano....e davvero sono a rischio più di 10000 posti di lavoro e invistimenti per 40 mld di euro circa...Alla faccia del ministero dello sviluppo economico!!!!
Se il problema è quello degli incentivi che pesano sui costi energetici dei cittadini...in questi giorni qualcos'altro da fare ci sarebbe...per esempio evitare le speculazioni sui prezzi dei carburanti...
E invece (scusando il termine)...è tutta na gran caxxata!!!!
Se il problema è quello degli incentivi che pesano sui costi energetici dei cittadini...in questi giorni qualcos'altro da fare ci sarebbe...per esempio evitare le speculazioni sui prezzi dei carburanti...
E invece (scusando il termine)...è tutta na gran caxxata!!!!

-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[10] Re: Decreto per le rinnovabili!!!
Ragazzi.. vi dico solo una cosa... le uniche telefonate a me pervenute da lunedì 07/03/2011 sono di panico generalizzato.
Nessuno chiama più nell'azienda dove lavoro per le quotazioni dei moduli... e che cosa ci faccio con i 4MW che ho in magazzino.. me li mangio come i savoiardi a colazione??
Hanno firmato un decreto che ha gettato nel panico un mercato di per sè già incerto per i seguenti motivi:
- confronto euro/dollaro;
- prezzo petrolio;
- incertezza per l'allaccio degli impianti secondo gli scaglioni indicati nel terzo conto energia;
- limitazione della superficie di installazione a terra;
- diffidenza degli istituti di credito.
E' una mattonata in testa bella e buona questo decreto...!!!
Nessuno chiama più nell'azienda dove lavoro per le quotazioni dei moduli... e che cosa ci faccio con i 4MW che ho in magazzino.. me li mangio come i savoiardi a colazione??
Hanno firmato un decreto che ha gettato nel panico un mercato di per sè già incerto per i seguenti motivi:
- confronto euro/dollaro;
- prezzo petrolio;
- incertezza per l'allaccio degli impianti secondo gli scaglioni indicati nel terzo conto energia;
- limitazione della superficie di installazione a terra;
- diffidenza degli istituti di credito.
E' una mattonata in testa bella e buona questo decreto...!!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)