Ragazzi,
rimetto il messaggio che probabilmente avevo postato nel Forum sbagliato (impianti)
Mi stanno arrivando notizie di contestazioni e persino ritiro del CPI da parte dei Vigili del Fuoco in attività nelle quali sono stati installati impianti Fotovoltaici.
La questione è molto più seria di quello che si possa pensare.
Fondamentalmente, dalle notizie giuntemi, il problema dipende se il tetto della struttura è Resistente al Fuoco (REI) oppure no.
Se il tetto è REI, realizzando l'impianto fotovoltaico tutto all'esterno e mettendo gli inverter all'esterno o comunque in un locale REI separato, in caso di incendio all'interno dello stabile non ci sono problemi per i soccorritori che usano acqua.
Diversamente, con tetti in lamiera o pannelli "leggeri", nessuno può garantire ai Vigili del Fuoco la sicurezza contro i contatti diretti, con i cavi DC in tensione a causa della presenza del sole.
Mi hanno suggerito che basta certificare che i pannelli sopra una certa temperatura collassano e quindi il problema non si pone, ma non trovo nulla di ufficiale.
Non vorrei si trattasse di qualche esagerazione senza fondamenti reali.
Qualcuno sa qualcosa in proposito ?
Ciao e Grazie
Marco DP
Fotovoltaico e Vigili del Fuoco : nuove Grane !
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Fotovoltaico e Vigili del Fuoco : nuove Grane !
Premesso che per una copertura NON è mai richiesto un grado REI... In generale è sufficiente rispettare questa circolare:
http://www.antincendio.it/norme-antince ... tincendio/
Nel particolare invece prima di eseguire un impianto FV in attività soggette a CPI è sempre meglio interpellare il comando dei VVF o il tecnico che segue la prevenzione incendi.
Ne abbiamo progettati parecchi di impianti FV in strutture soggette a CPI mai avuto alcun problema seguendo e regole di cui sopra...
http://www.antincendio.it/norme-antince ... tincendio/
Nel particolare invece prima di eseguire un impianto FV in attività soggette a CPI è sempre meglio interpellare il comando dei VVF o il tecnico che segue la prevenzione incendi.
Ne abbiamo progettati parecchi di impianti FV in strutture soggette a CPI mai avuto alcun problema seguendo e regole di cui sopra...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[3] Re: Fotovoltaico e Vigili del Fuoco : nuove Grane !
Salve a tutti.. purtroppo la mia azienda(che è produttrice di moduli fotovoltaici) è balzata alla cronaca per un fatto inerente i VVF.
L'anno scorso (dicembre 2009!) abbiamo realizzato una pensilina frangisole sulla facciata dello stabile i quali hanno dichiarato non rispondente ai loro requisiti a loro giudizio "retroattivi" della circolare del 26/03/2010 in quanto la distanza dalle finestre e/o aperture era inferiore ad 1m (è stata misurata e purtroppo era di 97cm!).
Dopo inutili tentativi, proroghe, interrogazioni ministeriali, etc... è uscita una pubblicazione dei VVF con la foto del ns. stabile con l'articolo che illustrava le "mancanze" della nostra installazione.
La cosa è ancora in sospeso dato che da quello stabile nel frattempo ci siamo trasferiti in un altro più grande e comunque prima di installare un impianto FV in uno stabile sottoposto a CPI è meglio interpellare i VVF .
Ciao e buona giornata.!
L'anno scorso (dicembre 2009!) abbiamo realizzato una pensilina frangisole sulla facciata dello stabile i quali hanno dichiarato non rispondente ai loro requisiti a loro giudizio "retroattivi" della circolare del 26/03/2010 in quanto la distanza dalle finestre e/o aperture era inferiore ad 1m (è stata misurata e purtroppo era di 97cm!).
Dopo inutili tentativi, proroghe, interrogazioni ministeriali, etc... è uscita una pubblicazione dei VVF con la foto del ns. stabile con l'articolo che illustrava le "mancanze" della nostra installazione.
La cosa è ancora in sospeso dato che da quello stabile nel frattempo ci siamo trasferiti in un altro più grande e comunque prima di installare un impianto FV in uno stabile sottoposto a CPI è meglio interpellare i VVF .
Ciao e buona giornata.!
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

- Contatta:
2
voti
[4] Re: Fotovoltaico e Vigili del Fuoco : nuove Grane !
foxone1978 ha scritto:L'anno scorso (dicembre 2009!) abbiamo realizzato una pensilina frangisole sulla facciata dello stabile i quali hanno dichiarato non rispondente ai loro requisiti a loro giudizio "retroattivi" della circolare del 26/03/2010 in quanto la distanza dalle finestre e/o aperture era inferiore ad 1m (è stata misurata e purtroppo era di 97cm!).
Ti segnalo che al Forum Antincendio tenutosi a Milano il 19 Ottobre 2010,
http://www.insic.it/eventi/forumai2010/MI/programma.htm
l'ingegner Maurizio D'Addato, della Direzione VVF di Roma, ha chiarito che la distanza di 1m si intende dai Dispositivi inerenti la sicurezza antincendio, cioè gli evacuatori di fumo e calore "EFC", che devono avere lo spazio per aprirsi automaticamente.
Quindi...le finestre non c'entrano nulla !!!!
http://www.insic.it/eventi/forumai2010/ ... addato.pdf
Comunque il problema dei tetti non REI mi è stato confermato da un'installatore che opera nella provincia di Venezia, e da un Ingegnere che opera nella zona di Vicenza : i comandi VVF possono quindi pretendere cose che nella circolare non sono indicate.
O che da Roma, non sono state chiarite.
Ciao
Marco
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[5] Re: Fotovoltaico e Vigili del Fuoco : nuove Grane !
Ciao Marco...
Eh.. lo so... 1m si intende dagli evacuatori di fumo e calore... e il Comando di Macerata ha interpretato le finestre come tali..!!!
Che talenti strappati all'agricoltura!!!!
Eh.. lo so... 1m si intende dagli evacuatori di fumo e calore... e il Comando di Macerata ha interpretato le finestre come tali..!!!
Che talenti strappati all'agricoltura!!!!
-
m_dalpra

- Contatta:
3
voti
[6] Re: Fotovoltaico e Vigili del Fuoco : nuove Grane !
Ho saputo giusto oggi che il comando nazionale dei Vigili del Fuoco ha risposto ad un quesito di un installatore chiarendo che la distanza di 1m è da ritenersi dagli EFC o dai lucernari apribili.
Purtroppo non ho copia di tale documento, so solo che è uscito nel 2011.
Purtroppo non ho copia di tale documento, so solo che è uscito nel 2011.
Marco
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[7] Re: Fotovoltaico e Vigili del Fuoco : nuove Grane !
Grazie mille Marco, mi metto alla ricerca!!! 

-
m_dalpra

- Contatta:
3
voti
[9] Re: Fotovoltaico e Vigili del Fuoco : nuove Grane !
Attenzione !!
Oggi mi è venuta per le mani una nuova circolare ministeriale, del 18 Feb 2001, emessa dal Dipartimento VVF di Roma, intitolata :
"Procedura in caso di interventi in presenza di pannelli fotovoltaici e sicurezza degli operatori Vigili del Fuoco".
Il file è lungo, ma potete trovarlo qui :
[url]http://www.confsalvigilidelfuoco.it/public/Normativa%20VVF/22.2.11%20Dir.%20Centr%20Emergenza%20-%20procedure%20interventi%20in%20presenta%20di%20pannelli%20fotovoltaici.pdfhttp://www.confsalvigilidelfuoco.it/ ... ltaici.pdf
[/url]
E' un documento interno, non orientato ai progettisti di impianti Fotovoltaici, ma comunque fa capire che la direzione nazionale si sta accostando al problema.
Oggi mi è venuta per le mani una nuova circolare ministeriale, del 18 Feb 2001, emessa dal Dipartimento VVF di Roma, intitolata :
"Procedura in caso di interventi in presenza di pannelli fotovoltaici e sicurezza degli operatori Vigili del Fuoco".
Il file è lungo, ma potete trovarlo qui :
[url]http://www.confsalvigilidelfuoco.it/public/Normativa%20VVF/22.2.11%20Dir.%20Centr%20Emergenza%20-%20procedure%20interventi%20in%20presenta%20di%20pannelli%20fotovoltaici.pdfhttp://www.confsalvigilidelfuoco.it/ ... ltaici.pdf
[/url]
E' un documento interno, non orientato ai progettisti di impianti Fotovoltaici, ma comunque fa capire che la direzione nazionale si sta accostando al problema.
Marco
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[10] Re: Fotovoltaico e Vigili del Fuoco : nuove Grane !
Grazie Angus, quella circolare ce l'ho....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)