stavo immaginando oggi il fotovoltaico tra 20 anni... quando probabilmente di incentivi non ce ne saranno più e quando i pannelli saranno molto più efficienti di quelli odierni...
sarebbe mai possibile installare un impianto fotovoltaico senza fare lo scambio sul posto ma prelevare dalla rete solo l'energia che il pannello fotovoltaico non riesce produrre? esempio: ho bisogno di 10 kW in un dato momento i pannelli ne producono 6 e io prelevo 4 dalla rete?
tramite un accumulatore e quindi in isola o potrebbe esistere un apparato di cui non conosco l'esistenza?
fotovoltaico tra 20 anni
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
[4] Re: fotovoltaico tra 20 anni
GCV ha scritto:Cioè un contatore bidirezionale?!
Non credo. Ho l'impressione che chiedesse se ci sarà la possibilità di crearsi un impianto ad isola e prelevare dalla rete solo quando c'è necessità.

-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[5] Re: fotovoltaico tra 20 anni
pasciok ha scritto:Tra 20 anni ci saranno solo milioni di tonnellate di pannelli da smaltire.A carico dell'utente.
1° il conto incentivo termina dopo 20 anni al'80% di efficienza e l'impianto fotovoltaico continua a produrre ancora per altri 10-15 anni
2° Ricordo la direttiva RAEE e in ogni caso già adesso i produttori forniscono formule di fornitura comprensivo dello smaltimento dei pannelli a fine vita
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[6] Re: fotovoltaico tra 20 anni
elettrodomus ha scritto:GCV ha scritto:Cioè un contatore bidirezionale?!
Non credo. Ho l'impressione che chiedesse se ci sarà la possibilità di crearsi un impianto ad isola e prelevare dalla rete solo quando c'è necessità.
Ma a questo punto quale sarebbe il vantaggio se non posso vendere energia quando non la consumo?!
-
elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
[7] Re: fotovoltaico tra 20 anni
GCV ha scritto:quale sarebbe il vantaggio se non posso vendere energia quando non la consumo?!
Penso che si chiedesse se si riuscirà a svincolarsi dal fornitore...
ma non capisco perché allora non cercare un'altra fonte ausiliaria in caso di necessità (es.gruppo elettrogeno)JR1987 ha scritto:tramite un accumulatore e quindi in isola

-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[8] Re: fotovoltaico tra 20 anni
pasciok ha scritto:Tra 20 anni ci saranno solo milioni di tonnellate di pannelli da smaltire.A carico dell'utente.
Il silicio e' il materiale di cui e' composta la maggior parte della crosta terrestre.
La sabbia della spiaggia e' silicio.
La terra su cui si coltivano le verdure e' silicio.
Il silicio lo si butta in giardino.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[9] Re: fotovoltaico tra 20 anni
Per carità, non volevo essere provocatorio e se lo sono stato chiedo pubblicamente scusa.
Però, con tutto il rispetto, sentire parlare di come smaltire il silicio ... insomma, è come se parlassimo di smaltire il vetro. Il vetro lo butti via e basta. Al limite lo ricicli per motivi commerciali, ma non ha senso parlare di inquinamento da vetro.
Però, con tutto il rispetto, sentire parlare di come smaltire il silicio ... insomma, è come se parlassimo di smaltire il vetro. Il vetro lo butti via e basta. Al limite lo ricicli per motivi commerciali, ma non ha senso parlare di inquinamento da vetro.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
0
voti
[10] Re: fotovoltaico tra 20 anni
TardoFreak ha scritto:pasciok ha scritto:Tra 20 anni ci saranno solo milioni di tonnellate di pannelli da smaltire.A carico dell'utente.
Il silicio e' il materiale di cui e' composta la maggior parte della crosta terrestre.
La sabbia della spiaggia e' silicio.
La terra su cui si coltivano le verdure e' silicio.
Il silicio lo si butta in giardino.
Le spiagge non sono di silicio misto ad arseniuro e altri composti,mi pare di ricordare.E nemmeno le normative RAEE mi pare rientrino nella gestione dei pannelli.
Spero di aver detto solo cavolate.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)