Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capacità linea MT in elicord

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto Utenteemanuelevalenti » 27 apr 2011, 11:25

salve a tutti,

la CEI 0-16 da una formuletta approssimata per il calcolo della corrente di guasto monofase a terra di tipo capacitivo per sistemi a neutro isolato:
Nel caso di sistemi con neutro isolato, è possibile determinare convenzionalmente il valore (in Ampere) della corrente di guasto monofase a terra secondo la seguente formula empirica:
IF = U (0,003 L1 + 0,2 L2 )
dove
– U è la tensione nominale tra le fasi della rete in kV:
– L1 è la somma delle lunghezze in km delle linee aeree;
– L2 è la somma delle lunghezze in km delle linee in cavo, ordinariamente collegate metallicamente fra loro durante il funzionamento della rete in condizioni normali.

la domanda è la seguente per un cavo in elicord, formazione 3x150+50Y, quale è il coefficiente da utilizzare nella formula?

grazie
Foto Utenteemanuelevalenti
0 1 3

0
voti

[2] Re: Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 27 apr 2011, 11:35

Siccome la formula tiene conto delle capacità dei cavi e delle linee aeree, direi che l'elicord essendo un cavo, anche se normalmente posato su pali, debba essere conteggiato con il coefficente L2
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto UtenteGCV » 27 apr 2011, 23:43

Anche io userei il coefficente L2 pero' L1 è la somma delle lunghezze in km delle linee aeree ma non esplicita conduttori nudi...
A cosa ti serve calcolare la corrente di guasto monofase a terra di tipo capacitivo per sistemi a neutro isolato?
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 28 apr 2011, 0:36

1) Confermo che si deve considerare linea in cavo.
2) Per esempio, a dimensionare l'impianto di terra del tuo impianto.
Saluti
Marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto UtenteGCV » 28 apr 2011, 12:27

Marco62 ha scritto:2) Per esempio, a dimensionare l'impianto di terra del tuo impianto.

Immagino che l'Elicord sia per la connessione tra il punto di consegna e il pinto di allaccio con la rete del distributore.
Enel mi fornisce la corrente di guasto già sul punto di consegna, quindi solitamente ne tiene già conto Enel di questo contributo, corretto?
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto Utenteemanuelevalenti » 29 apr 2011, 13:42

Devo fare il calcolo in quanto nelle informazioni sulla rete del distributore necessarie alla taratura dei sistemi di protezione l'ENEL riporta:
Qualora il contributo alla corrente capacitiva di guasto monofase a terra della rete MT interna all'impianto di utenza, calcolato con la formula di cui al punto 5.2.1.7 della norma CEI 0-16, sia superiore all'80% della soglia d'intervento 51N.S1 della tabella 1 (ad esempio in caso di linee interamente in cavo di estensione superiore a 400 m a 20 kV 0 530 m a 15 kV) , il Sistema di Protezione Generale deve comprendere una protezione direzionale di terra (67N) i cui parametri devono essere impostati ai valori di taratura riportati nella seguente tabella ...

Ora, nella rete MT utente ho un tratto di linea di circa 1,4 km da realizzare probabilmente in elicord.

Quanto ai coefficienti, penso anche io di utilizzare il coefficiente relativo ai cavi, poiché essendo il cavo in questione schermato, con schermo messo a terra, la distanza dal terreno diventa ininfluente.

emanuele
0 1 3

0
voti

[7] Re: Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto UtenteGCV » 29 apr 2011, 14:52

emanuelevalenti ha scritto:Devo fare il calcolo in quanto nelle informazioni sulla rete del distributore necessarie alla taratura dei sistemi di protezione l'ENEL riporta...

Quindi se lo consideri un cavo superi i 400 m a 20 kV 0 530 m a 15 kV, senza fare altri calcoli, no?
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto Utenteemanuelevalenti » 29 apr 2011, 15:10

GCV ha scritto:Quindi se lo consideri un cavo superi i 400 m a 20 kV 0 530 m a 15 kV, senza fare altri calcoli, no?

si. era solo per rispondere a chi mi chiedeva a cosa mi servisse il calcolo.

emanuele
0 1 3

0
voti

[9] Re: Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto UtenteGCV » 29 apr 2011, 15:16

Anche io sono nel tuo settore!
Ma come li dimensioni i sostegni? Calcoli strutturali? Tabelle Enel? perché Enel mi chiede i calcoli dei sostegni eseguiti con software certificati e non so prorpio dove trovarlo...
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Capacità linea MT in elicord

Messaggioda Foto Utenteemanuelevalenti » 29 apr 2011, 15:30

GCV ha scritto:Anche io sono nel tuo settore!
Ma come li dimensioni i sostegni? Calcoli strutturali? Tabelle Enel? perché Enel mi chiede i calcoli dei sostegni eseguiti con software certificati e non so prorpio dove trovarlo...

non saprei. io sto lavorando a unal inea in elicord e una in conduttori nudi, entrambe in MT, costruite in proprio ma da cedere a ENEL.

per i sostegni utilizzerò materiale unificato ENEL e i relativi grafici di prestazione, che è una scelta quasi obbligata.
0 1 3

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia