Ciao a tutti, volevo chiedere se qulacuno può aiutarmi a calcolare un gruppo di rifasamento automatico su un utenza da 30kwh.
Io ho in mano la bolletta del gestore di energia elettrica e vedo che il cosfi si aggira intorno a 0,83. Come faccio a calcolare in rifasatore giusto per portare il mio Cosfi a 1 piu o meno.
Ringarazio tutti in anticipo per eventuali risposte.
Calcolo rifasatore in base al cosfi
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
gian1609 ha scritto: un utenza da 30kwh.
Vorrai dire 30kW (i kWh sono l'energia prelevata).
Per il calcolo, vedi qui
Una volta ottenuta la potenza reattiva Q necessaria,
il condensatore può essere dimensionato con

0
voti
ok.. ottima tabella... pero io ho 3 cosfi differrenti oer ogni fase, cosa faccio?? calcolo per tutti e 3 o so fa la media.. altra domanda: non sapendo il cosfi da raggiungere posso ipotizzare un cosfi=1??
Graie in antiipo.
Graie in antiipo.
0
voti
gian1609 ha scritto:ho 3 cosfi differenti per ogni fase
Interpreto ho 3 cosfi differenti, uno per ogni fase.
Se è così ogni fase va rifasata singolarmente.
0
voti
si intendevo quello..
i fattori di potenza sono: 0,865; 0,845 , 0,884; in base alla tabella per raggiungere cosfi 1 "Q" diventerebbe 0,59; 0,65; 0,54.
Le mie domande sono: -va bene un ipotetico cosfi=1??
-potreste spiegarmi simbolo per simbolo la formula del condensatore?
Grazie mille
i fattori di potenza sono: 0,865; 0,845 , 0,884; in base alla tabella per raggiungere cosfi 1 "Q" diventerebbe 0,59; 0,65; 0,54.
Le mie domande sono: -va bene un ipotetico cosfi=1??
-potreste spiegarmi simbolo per simbolo la formula del condensatore?
Grazie mille
0
voti
E' poco o nulla importante calcolare la capacità del condesatore.
I condensatori di rifasamento vengono già venduti con riferimento alla potenza reattiva.
Semmia, sarebbe ibteressante capire perché c'è un simile sfasamento. Sappiamo le ragioni e sappiamo che esiste lo sfasamento, ma andrebbe fatta una analisi un poco più profonda.
Il valore che rilevi dalla bolletta del fornitore d'energia è medio e non è completamente sufficiente per stabilire che tipo di rifasamento fare. Un approssimazione più precisa può arrivare dall'analisi dei carichi e dell'inserimento.
Insomma, io penso sia più utile per te una piccola batteria automatica, approssimativamente sui 10 kvar o dintorni.
I condensatori di rifasamento vengono già venduti con riferimento alla potenza reattiva.
Semmia, sarebbe ibteressante capire perché c'è un simile sfasamento. Sappiamo le ragioni e sappiamo che esiste lo sfasamento, ma andrebbe fatta una analisi un poco più profonda.
Il valore che rilevi dalla bolletta del fornitore d'energia è medio e non è completamente sufficiente per stabilire che tipo di rifasamento fare. Un approssimazione più precisa può arrivare dall'analisi dei carichi e dell'inserimento.
Insomma, io penso sia più utile per te una piccola batteria automatica, approssimativamente sui 10 kvar o dintorni.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ok quindi un rifasatore automatico da 10kvar, installato tra il contatore delle rete elettrica e il dispositivo generale del quadro, giusto?
il neutro? passa dal rifasatore?
"insomma, io penso sia più utile per te una piccola batteria automatica, approssimativamente sui 10 kvar o dintorni."
Come fai a dirlo? che conti hai fatto?
Grazie
il neutro? passa dal rifasatore?
"insomma, io penso sia più utile per te una piccola batteria automatica, approssimativamente sui 10 kvar o dintorni."
Come fai a dirlo? che conti hai fatto?
Grazie
0
voti
Ecco, dimostrazione che ora devo andare a cercare LaTex composer...

dove:
è la potenza reattiva utile;
è la potenza attiva di riferimento.
;
è la tangente dell'angolo da rifasare. ricavato dal
medio da te rilevato e misurato dal distributore;
è la tangente dell'angolo di sfasamento che vorresti ottenere. Io ho in questo caso ipotizzato un
da raggiungere di circa
.
Tieni presente che sono tutte ipotesi, verosimili, ma ipotesi.
Se ad esempio tu avessi anche problemi con la fornitura, con requenti interventi del limitatore, dovresti rifasare il più possibile ad
. Se invece non hai questo problema, sommarimente, ti basta rifasare ad
, o poco più per tolleranza, per ragioni economiche.
Poi, dovresti anche analizzare che tipo di rifasamento fare. La tua è una realtà piccola, quindi un rifasamento centralizzato automatico può andar bene, ma non è sempre il modo migliore.
Edit RDF per l'apice \prime

dove:
è la potenza reattiva utile;
è la potenza attiva di riferimento.
;
è la tangente dell'angolo da rifasare. ricavato dal
medio da te rilevato e misurato dal distributore;
è la tangente dell'angolo di sfasamento che vorresti ottenere. Io ho in questo caso ipotizzato un
da raggiungere di circa
.Tieni presente che sono tutte ipotesi, verosimili, ma ipotesi.
Se ad esempio tu avessi anche problemi con la fornitura, con requenti interventi del limitatore, dovresti rifasare il più possibile ad
. Se invece non hai questo problema, sommarimente, ti basta rifasare ad
, o poco più per tolleranza, per ragioni economiche.Poi, dovresti anche analizzare che tipo di rifasamento fare. La tua è una realtà piccola, quindi un rifasamento centralizzato automatico può andar bene, ma non è sempre il modo migliore.
Edit RDF per l'apice \prime
-

Candy
0
voti
Bene. Visto che ci sono problemi con la fornitura, con requenti interventi del limitatore, considero il cosfi da raggiungere =1.
Se non sbaglio i calcoli sono questi:
Q=30*(0,864-1) =-4,05
Q=30*(0,845-1) =-4,65
Q=30*(0,884-1) =-3,84
dove 0,864; 0,845; 0,884 sono i cosfi per ogni fase.
a questo punto se faccio la somma dei 3 risultati viene fuori 12,34 che in teoria dovrebbe essere la potenza del rifasatore??
Ho capito bene?
Grazie
Se non sbaglio i calcoli sono questi:
Q=30*(0,864-1) =-4,05
Q=30*(0,845-1) =-4,65
Q=30*(0,884-1) =-3,84
dove 0,864; 0,845; 0,884 sono i cosfi per ogni fase.
a questo punto se faccio la somma dei 3 risultati viene fuori 12,34 che in teoria dovrebbe essere la potenza del rifasatore??
Ho capito bene?
Grazie
0
voti
No, no, i tuoi calcoli sono sbagliati due volte, anzi, tre volte. Ad esempio, perché la somma di tre valori negativi, è divenuta positiva ?
Ma non ti preoccupare, perché tanto quei valori sono sbagliati. Io ti avevo scritto che i termi tra parenti sono le tangenti degli angoli, infatti è scritto
. Tu hai usato invece i fattori di potenza
.
Poi non è il caso di andare a fare i conti sulle singole tre fasi, visto che sono f.d.p. molto simili.
Se calcoli la potenza
su ogni singola fase, allora, visto che le fasi sono tre, la potenza
da usar esaà un terzo di quella di fornitura.
Altrimenti per i calcoli usa il f.d.p. più sfavorevole e poi compera una batteria almeno il 50 % più grande, perché, come di scrivevo, stai usando con riferimento il fattore di potenza medio rilevato dal fornitore, ma potresti avere delle situazioni in cui il vero f.d.p. è peggiore. Anche 0,7.
Perché non ci racconti l'impianto, e come lo usi ?
Ma non ti preoccupare, perché tanto quei valori sono sbagliati. Io ti avevo scritto che i termi tra parenti sono le tangenti degli angoli, infatti è scritto
. Tu hai usato invece i fattori di potenza
.Poi non è il caso di andare a fare i conti sulle singole tre fasi, visto che sono f.d.p. molto simili.
Se calcoli la potenza
su ogni singola fase, allora, visto che le fasi sono tre, la potenza
da usar esaà un terzo di quella di fornitura.Altrimenti per i calcoli usa il f.d.p. più sfavorevole e poi compera una batteria almeno il 50 % più grande, perché, come di scrivevo, stai usando con riferimento il fattore di potenza medio rilevato dal fornitore, ma potresti avere delle situazioni in cui il vero f.d.p. è peggiore. Anche 0,7.
Perché non ci racconti l'impianto, e come lo usi ?
-

Candy
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia