Accorgimento per migliorare la Power Quality

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[1] Accorgimento per migliorare la Power Quality

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 24 nov 2011, 15:06

Buongiorno amici,
attualmente mi sto documentando sulla Building Automation, annessi e connessi... Ho acquistato un testo specifico in materia (Impianti elettrici nei grandi edifici e Building Automation di V. Cataliotti & A. Cataliotti) e leggendo mi sono soffermato su quanto segue:
Un accorgimento sicuramente utile per migliorare la Power Quality dell'alimentazione è la richiesta all'Ente distributore di essere, ove possibile, alimentati da un nodo con elevata potenza di cortocircuito (c.to-c.to). Ciò comporta una sicura riduzione dai disturbi derivanti da flicker, variazioni di tensione e di frequenza.
Se possibile e se non vi impiega troppo tempo, potreste spiegarmi un po' più dettagliatamente il perché :?:

Grazie per la disponibilità

Claudio
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[2] Re: Accorgimento per migliorare la Power Quality

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 nov 2011, 18:19

Perche' una elevata corrente di cortocircuito vuol dire una bassa impedenza di sorgente, quindi una sorgente che assomiglia di piu` a un generatore ideale di tensione.

Tutti i carichi non lineari, oppure tempo varianti che iniettano correnti "brutte" in rete non riescono a far variare la tensione e quindi gli altri carichi non se ne accorgono che ci sono di queste schifezze. Se invece la impedenza di sorgente e` elevata, un carico ad esempio tempovariante fa una caduta di tensione variabile nel tempo e le luci flickerano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Torna a “Energia e qualità dell'energia”