Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentespifio
0 2
0
voti

[1] Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Messaggioda Foto Utentespifio » 28 nov 2011, 20:03

Salve,
Sono titolare di un pub, servito da un contatore trifase da 17KW
Da un paio d'anni, con la liberalizzazione dei mercati sono passato da Enel a Energit.
Da premettere che a poche decine di metri dal mio immobile è collocata la "cabina" Enel, dalla quale partono varie reti di alimentazione zonali.
Per ovviare alle spese per produzione di energia reattiva, 3 anni fa, feci installare un dispositivo automatico della ICAR da 10KVar; nella notte del 18 marzo di quest'anno, i condensatori presenti nel rifasatore sono esplosi, causando un principio di incendio, per fortuna localizzato, che ha ridotto l'apparecchiatura in carbone.
Ho chiesto l'intervento all'Enel, che mi ha indirizzato alla società fornitrice, la Energit spa.
Nella mia richiesta era inclusa la verifica e la registrazione per un tempo non inferiore ai 7 giorni per constatare il verificarsi degli sbalzi di tensione all'arrivo della presa del mio contatore. Dopo 3 mesi dalla mia richiesta, i signori Energit mi rispondono dicendomi che dopo controlli effettuati, in tale data, non risulta che vi siano verificati sbalzi di tensione nei pressi del mio immobile.
Da marzo ad oggi, oltre alle numerose lampadine fluorescenti sostituite con frequenza quasi giornaliera, ho avuto danni irreversibili a 3 compressori refrigeranti, un alimentatore per telecamere di videosorveglianza, un UPS per Computer, una Motherboard per PC, un Home Theatre Dolby Surround...
Durante la notte, di proposito, misuro la tensione con un tester, anzi, con più tester, e il risultato molto spesso è di 450 volt...
Da cosa dipende il tutto e cosa posso fare per risolvere il problema di sovratensione?

Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[2] Re: Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 28 nov 2011, 21:09

spifio ha scritto:Nella mia richiesta era inclusa la verifica e la registrazione per un tempo non inferiore ai 7 giorni per constatare il verificarsi degli sbalzi di tensione all'arrivo della presa del mio contatore. Dopo 3 mesi dalla mia richiesta, i signori Energit mi rispondono dicendomi che dopo controlli effettuati, in tale data, non risulta che vi siano verificati sbalzi di tensione nei pressi del mio immobile

Controlli fatti da chi e con che strumentazione?
A mio parere, se misuri quella tensione, deve intervenire (celermente) la Società fornitrice.
Dalla mia esperienza, posso dire che Enel in una situazione analoga posizionava un analizzatore di rete, e faceva vedere i risultati delle misure registrate. Nel caso fosse dovuto a un suo problema ripagava i danni.
Ma mi sembra normale che le cose debbano andare così.
Igor

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 nov 2011, 21:14

Salve Foto Utentespifio,
qualche considerazione:
premesso che una tensione di 450 V è fuori dal limite del +10%, la responsabilità non dovrebbe essere del tuo venditore di energia, ma dal distributore (presumibilmente ENEL distribuzione), proprietario dell'infrastruttura. E' abbastanza normale che di notte la tensione salga, ma 450 V sono veramente troppi, potrebbe dipendere da un'errata scelta della presa del trasformatore MT/BT.
Un'altra causa, seppure marginale, sarebbe potuto essere il malfunzionamento del tuo rifasatore, ma immagino che anche dopo il suo guasto i distrurbi continuino...
La soluzione più logica, come dice Foto Utenteelettrodomus sarebbe insistere per avere un servizio a regola d'arte: a volte una richiesta ben argomentata può riuscire a far sistemare la situazione. In alternativa (ma non è un'alternativa molto economica) puoi pensare a fare installare un dispositivo di condizionamento della tensione, come ad esempio questo.

Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
3
voti

[4] Re: Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 5 dic 2011, 23:05

Spifio,
non esistono solo gli sbalzi di tensione, ci sono anche le armoniche ed i buchi di tensione che possono creare grossi problemi. Di certo 450 V sono troppi, ma si potrebbe trattare di un errore di lettura.
Il rifasatore automatico esploso era adatto a funzionare anche in presenza di armoniche?
Ci sono generatori nelle vicinanze (cogeneratori, impianti eolici?)
ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4

Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert
1
voti

[5] Re: Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 5 dic 2011, 23:21

Stavolta, (strano caso) non prendo le parti del distributore...
Tu puoi avere un contratto di fornitura con chi vuoi, ma l'analisi della qualità della fornitura, in questo caso la registrazione degli eventuali sbalzi di tensione, la deve fare l'Enel...
Forse la prassi è: tu sei cliente Energit, ti rivolgi a loro e poi loro girano la richiesta a Enel.
La misura deve durare almeno 10 giorni.
Non fidarti comunque dei tuoi strumenti...se siamo in presenza di armoniche potresti avere una misura errata...

Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY
0
voti

[6] Re: Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Messaggioda Foto Utentecrit » 4 gen 2012, 18:36

Come ti hanno già detto non sono possibili solo sbalzi di tensione ma anche buchi, armoniche, distorsioni della forma d'onda, ecc. Quello che ti posso consigliare è di fare in proprio quelle misure con un analizzatore di rete (certificato) da lasciare collegato sull'impianto per alcuni giorni o finché la memoria lo consente.
Non lo devi necessariamente comprare molti progettisti o installatori ne hanno uno.
Dovrai pagare la misura a loro ma con dati certi alla mano puoi far valere più facilmente i tuoi diritti presso il fornitore.

Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 25 mag 2013, 22:28

spifio,
ti sono serviti i suggerimenti avuti dal forum?

Hai visto che si tratta di un servizio gratuito, vero?
Magari potresti dire come hai risolto.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[8] Re: Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 mag 2013, 23:43

Risolto o no, non avrà neanche più la PWD dell'account EY. Non penso che da questi utenti sporadici e dei loro problemi possa venire fuori granché.

Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert
0
voti

[9] Re: Sbalzi di tensione. Info e suggerimenti

Messaggioda Foto Utenteelettro » 1 giu 2013, 23:14

intervengo con il mio post, anche se di solito scrivo in altri: quadristica ed impianti.

La cabina dell'ente distributore, ha al suio interno un trafo asservito con un circuito detto avvolgiemtno ausiliario, che si insersce per livellare la tensione quando serve, o quando essa è fuori dai valori di riferiemento ion eccedenza del 10% sul valore nominale, nel tuo caso si prendono in esame 400VAC.Con la rete asservita con un carico minoritario la tensione sarà maggiore, al max odvrebbe eccedere di poco i 400VAC.
L'avvolgiemnto ausiliario, si adotta quando la linea MT che alimenta il trafo, per ragioni di qaualsiasi genere induce nel lato BT una tensione sovraordinata.Si seziona la lina di MT, si inserisce l'avvolgiomento ausiliario ed il gioco è fatto.

Se questo non è il tuo caso, penso ad una errata coalibraione de sistema di rifasamento, che spero sia del tipo automatico, se costui, è guasto, o tarato in modo errato quando esso è del tipo manuale, la componente reattiva eccedente causa una sovratensione locale.L'ente distributore vieta di immettere nergia reattiva in rete onde evitare sovratensioni transitorie.

Con il rifasamento scolelgato, si deve misurare la tensione a vuoto con un multimetero TRMS, e verificare il valore della tensione di rete, se 408VAC,si prende come ordinario, sse invece eccede oltri i 450VACV o ci si avvicina di poco, bisogna chiedere l'intervento dell'ente distributore, che provvederà alla verifica del caso.
Se non fosse un problema della line MT che si riperquote sulla BT, potrbbe essere che,una utenza nelle vicinanze,adotta un rifasamento non calibrato a dovere , ed immette energia reattiva in rete.

I condensatori, epr sovratensione possono "scoppiare", di solito i gruppi rifasanti, hanno condensatori sovradimensionati in tensione, onde evitare tale fenomeno.

In ultimo, il fattore delle armoniche detrmina un effetto simile, ma ne parliamo solo se le altre ipotesi si possono scartare.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”