Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore eolico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 19 dic 2011, 21:29

Saluti a tutti, sono un nuovo iscritto da qualche ora O_/
Devo realizzare un impianto eolico per essere più indipendente dal punto di vista energetico e vorrei qualche bella dritta (anzi aiuto estremo!) su come creare inverter, regolatore di carica e turbina. Spero di ricevere qualche risposta, sarete molto gentili :ok:
O_/
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Re: Generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 20 dic 2011, 9:09

Innanzitutto benvenuto in EY.
Un impianto eolico non è una cosa semplice
Essenzialmente ci vuole un vento che spiri
abbastanza regolarmente almeno per qualche
ora al giorno, un generatore eolico, delle batterie
ed un inverter per trasformare la tensione
continua delle batterie in alternata a 230V.
E la spesa per tutto ciò non è trascurabile.

Comunque se c'è il primo requisito, si può pensare
ad una realizzazione "fai da te", ma assiemando
singole apparecchiature disponibili sul mercato.
(sconsiglio l'autocostruzione dilettantistica).

Ecco per cominciare un esempio di generatore
(è un esempio, ma invito a visitare altri siti con google.it)
Per il resto, possiamo continuare poi (se decidi di continuare)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 20 dic 2011, 15:59

Salve g.schgor e grazie per la risposta. Comunque si forse è meglio comprare tutto per me possiamo andare avanti che consigli mi da? ;-)
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: Generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 20 dic 2011, 20:43

Hai visto il generatore indicato?
Quello che mi lascia perplesso è che nel titolo parla di 3 kW,
ma nelle caratteristiche dà 1.1 kW di nominale e 1.5kW di massima...
Credo che dovresti prima determinare la potenza che vuoi installare
e cercare, su questo esempio, il generatore che fa al caso tuo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 20 dic 2011, 23:49

Mi sono accorto anch'io dell'errore comunque la potenza che miserve è 4KW anche perché non so se con il vento che spira potrei produrne di più... Inoltre non voglio nulla di pronto cioè voglio acquistare tutto singolarmente... O_/ Grazie
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: Generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 dic 2011, 8:14

4kW mi sembra un grosso impianto.
Hai un'idea dei consumi giornalieri (in kWh) prevedibili
e dell'energia (sempre in kWh) che dovrebbe fornire
il generatore nelle ore di vento giornaliere?
E' su questi dati che dovresti dimensionare la potenza
del generatore.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 21 dic 2011, 10:05

Il mio fabbisogno è all'incirca di 8 kWh... Però in questo momento non accendo tutto sennò mi arriva il papello! Dovrei accendere tre-quattro condizionatori, e ognitanto caldaia, autoclave e qualche luce, frigorifero, congelatore, computer almeno uno e penso basta... Quello che vorrei realizzare è un'impianto discreto da 4-5 kW... Anche se me ne erogasse 2 kW andrebbe bene riuscirei a fare a meno di 2/3 dell'energia venduta dall'enel...Il che non è poco! Comunque non ho misurato i venti da me perché sono in assenza di un'anemometro! Però se può bastare dico che avevo una lastra di marmo su un tavolino e l'ha buttata giù proprio il vento!!! e non era leggera! Inoltre (dimenticavo a dire che ho un terrazzo!) il vento lo sento come se fosse dentro casa e anche di notte! Sono vicino a una montagna e penso che non ci sia bisogno di un'anemometro (voglio risparmiare data l'evidenza!!!)Faccia le sue considerazioni, pensi che io ho preso l'idea di sfruttare un'alternatore da camion ma non so se è a 12 o 24 V , mi dovrebbe arrivare a uno sfasciacarrozze... Inoltre ha un reg. di corrente integrato o devo spendere altre 300 euro? Grazie per il sostegno! Il forum è molto attivo! Complimenti ad Foto Utenteadmin e, sicuramente anche a lei Foto Utenteg.schgor :ok: O_/
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[8] Re: Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 21 dic 2011, 10:15

Dimenticavo di dire che su un sito ho trovato le formule per arrivare all'equazione che esprime la potenza ricavabile da una massa d'aria! Qui il link: http://www.solareeolico.it/turbine-eoliche/turbina-eolica-ad-asse-orizzontale-come-si-calcola-la-potenza-generata.html
E' una formula accettabile oppure ne esistono delle migliori? Inoltre, è possibile applicarla anche per turbine ad asse verticale?Penso proprio di no...Voi che dite?
Comunque meglio turbina ad asse verticale o orizzontale? perché? Le mie domande sono tante quanta la mia voglia di imparare e di riuscire in questo progetto che non porta solo un'aiuto dal punto di vista economico(che è un buon lato della questione) ma che mi farebbe sentire realizzato! L'elettrotecnica mi è sempre piaciuta fin da piccolo ed è per questo che il mio impegno non cessa mai! Ciao a tutti! O_/
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 21 dic 2011, 10:38

Ciao avevo già iniziato un lavoro analogo con un altro utente ma causa esami non ho potuto assisterlo ocme volevo, vedro durante ste festacce di natale :D allora vedo che hai un idea dei consumi (8kwh) (-> kWh) adesso devi prendere un anemometro con datalogger e lasciarlo per un paio di mesi almeno nel punto in cui vorresti installare il generatore e alla stessa altezza del mozzo. Dai dati che raccoglierai costruiremo una curva di Weibull e analizzeremo la fattibilità dell'impianto. Per darti un'idea di come si procede leggiti i miei articoli su un analogo impianto ma ad energia solare

http://www.electroyou.it/isd88/blog
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 21 dic 2011, 15:39, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: grammatica unità di misura
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 21 dic 2011, 11:26

Ciao grazie dell'interessamento vedo che siamo in tanti ad avere questa idea :ok:
Comunque vorrei evitare di comprare l'anemometro perché costa tanto non si potrebbe costruire? Cos'è datalogger?
SonGoku
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia