Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore di irraggiamento

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Sensore di irraggiamento

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 19 dic 2011, 23:26

Ciao a tutti. In questi giorni , a una fiera del surplus, ho recuperato un sensore di irraggiamento solare, del quale vi allego tre foto :

B1.jpg
B1.jpg (59.22 KiB) Osservato 4200 volte

B2.jpg
B2.jpg (27.73 KiB) Osservato 4200 volte

B3.jpg
B3.jpg (125.74 KiB) Osservato 4200 volte

Siccome il costo era risibile, ho deciso di prenderlo, sperando di trovare la documentazione su internet, e adattarlo all'ingresso analogico del mio inverter. Ho trovato il sito del produttore, che è questo :

http://www.nes-datalogger.de/

Il sensore è il soz-03 http://www.nes-datalogger.de/index2.htm

Ho cercato di contattare il produttore con delle email, ma per ora nulla, nessuna risposta. Ho trovato anche varie brochure, dove spesso è citato questo modello, spesso usato in strumenti di misura..purtroppo ha troppi morsetti per tentare alla cieca (4 coppie). Ipotizzo che una coppia sia l'alimentazione, una l'uscita analogica proporzionale all'irraggiament ..ma le rimanenti 2 coppie ? Ho pensato che magari è la misura a 4 fili di una PTC, oppure due ingressi di temperatura.

Su 3 coppie c'è anche un integrato che ha la simbologia del ponte di graetz, con i pin che andrebbero sull'alternata, collegati ai morsetti a vite, mentre il positivo e negativo si perdono nei meandri del PCB. Oserei pensare che usano le coppie di diodi per proteggere l'ingresso in qualche maniera, ma senza schema brancolo nel buio.

In conclusione...qualcheduno di voi, ha già avuto a che fare con questo dispositivo e ne conosce i collegamenti in morsettiera ?

Grazie per ogni eventuale informazione.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 20 dic 2011, 0:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sostituite e ridimensionate immagini: meglio non servirsi di server esterni, ma usare con criterio gli allegati
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Energia e qualità dell'energia