Salve a tutti. Ho bisogno di chiarimenti su questo tema:
Se realizzo un impianto fotovoltaico in regime di "scambio sul posto" ottengo:
- un risparmio sul consumo (bolletta inferiore)
- ricavo da incentivo (secondo le regole del conto energia vigente al momento dell'attivazione).
Fin qui tutto chiaro.
Se occasionalmente produco più energia di quella che consumo, mi viene accredita la differenza (in kWh, immagino) che posso utilizzare successivamente.
Se produco sistematicamente più energia di quella che consumo, dovrei poter monetizzare il credito.
A questo punto, mi domando:
- si configura sempre l'esercizio di attività commerciale?
- devo emettere fattura (e quindi devo avere una partita IVA)? penso di sì, in fondo si tratta di una vendita
- devo tenerne conto in altro modo ai fini fiscali?
- se il fabbricato sul quale è realizzato l'impianto fosse esente dall'IMU (per es. sede di Onlus ...), verrebbe meno l'esenzione?
Preciso che mi riferisco a un impianto con potenza entro i 20 kWp, perché per potenze superiori si intende comunque che l'impianto abbia finalità commerciali (ho capito bene?).
grazie
vendita energia da fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
quicksilver214 ha scritto:Se realizzo un impianto fotovoltaico in regime di "scambio sul posto" ottengo:
- ricavo da incentivo (secondo le regole del conto energia vigente al momento dell'attivazione).
Fin qui tutto chiaro.
Mica tanto chiaro... L'incentivo non ha nulla a che vedere con la convenzione di scambio sul posto.
Se occasionalmente produco più energia di quella che consumo, mi viene accredita la differenza (in kWh, immagino) che posso utilizzare successivamente.
Se produco sistematicamente più energia di quella che consumo, dovrei poter monetizzare il credito.
Sei rimasto un po' indietro: funzionava così in passato, ora non più. Dai un'occhiata qui.
A questo punto, mi domando:
- si configura sempre l'esercizio di attività commerciale?
No, dipende dal soggetto responsabile
- devo emettere fattura (e quindi devo avere una partita IVA)? penso di sì, in fondo si tratta di una vendita
No
- devo tenerne conto in altro modo ai fini fiscali?
Solo delle liquidazioni delle eccedenze che vanno in dichiarazione dei redditi
- se il fabbricato sul quale è realizzato l'impianto fosse esente dall'IMU (per es. sede di Onlus ...), verrebbe meno l'esenzione?
Qui francamente non saprei. Non credo ma ti suggerisco di attendere altri pareri.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Premetto che se stai parlando di un nuovo impianto da realizzare, in cui non hai ancora presentato la richiesta di connessione al Gestore, dubito che sari in tempo per il IV C.Energia e poiché il V (che forse dovrebbe partire il 01/09/2012 o il 01/10/2012) non contempla più né lo SSP, né la vendita (RID), ma solo la TO (Tariffa onnicomprensiva), tutto il tuo discorso decade in automatico.
Per quanto riguarda i dubbi relativi agli aspetti fiscali, dovresti dare un'occhiata alle circoilari dell'Agenzia dell'Entrate: Circolare 46/E del 19/07/2007 - Risoluzione 13/E del Gennaio 2009
saluti
0
voti
grazie per i chiarimenti
rileggendo, mi accorgo di essermi espresso male
:
Nel primo post avrei dovuto scrivere
"Se realizzo un impianto fotovoltaico ... ottengo:
- ricavo da incentivo (secondo le regole del conto energia vigente al momento dell'attivazione)."
senza riferirmi allo scambio sul posto.
Quello che vorrei chiarire è la questione fiscale.
rileggendo, mi accorgo di essermi espresso male
Nel primo post avrei dovuto scrivere
"Se realizzo un impianto fotovoltaico ... ottengo:
- ricavo da incentivo (secondo le regole del conto energia vigente al momento dell'attivazione)."
senza riferirmi allo scambio sul posto.
Quello che vorrei chiarire è la questione fiscale.
-

quicksilver214
0 2 - Messaggi: 12
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia