Buonasera,
In un centro di distribuzione è stato installato un impianto fotovoltaico da 2 MW, il quale è attaccato alla rete in MT.
Appena collegato si sono avuti problemi alla centrale incendio e al tvcc, la centrale per errore ha sganciato tutto il complesso... ma questo è un altro problema.
Dopo vari tentativi, la ditta del fotovoltaico ha scollegato il neutro che va dal quadro dove afferiscono le linee del fotovoltaico al trasformatore e dal centro stella a terra, poi hanno cambiato una scheda ad un inverter edc il problema si è risolto.
Inizialmente sembrava che il problema fosse dato dal fatto che in un punto, i cavi di MT provenienti dal fotovoltaico incrociavano i cavi (spero almeno in cavidotti differenti) della rivelazione incendi e del tvcc. Infatti una volta spostati due loop che transitavano come sopra detto, su quei loop li non si aveva più problemi, mentre continuava a persistere sul loop che ancora incrocia i cavi di MT.
Volevo capire intanto se scollegando il centrostella dal trasformatore da terra sono sono sempre a norma oppure vengono immesse in rete tensioni non consone, capire come si propagano in genere le armoniche prodotte da inverter se per magnetismo di prossimità tra cavi oppure vengono riprese dalla rete "normale" ed il motivo per cui non sono scattate le protezioni di MT quando sulla bandella perimetrale di terra, prima di scollegare il neutro c'erano 8Ampere.
Grazie
Fotovoltaico e armoniche
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] Fotovoltaico e armoniche
-
mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[2] Re: Fotovoltaico e armoniche
arabino1983,
non hai fatto un po' troppe domande tutte insieme?
Le armoniche prodotte dagli inverter si trasmettono attraverso i cavi, essendo correnti alternate passano anche dai trasformatori.
Ciao
Mario
non hai fatto un po' troppe domande tutte insieme?
Le armoniche prodotte dagli inverter si trasmettono attraverso i cavi, essendo correnti alternate passano anche dai trasformatori.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-
Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[3] Re: Fotovoltaico e armoniche
Da quello che leggo direi che hai un bel po' di confusione in testa...
Scollegare il centro stella del trafo da terra si può fare ma in quel modo cambi la maniera in cui è esercito l'impianto (inteso come sistema elettrico). E' necessario valutare se le protezioni installate garantiscono ancora la sicurezza. Potrebbe non essere scontato...
Per quanto alle armoniche sarebbe utile sapere qualcosa in più... Tipo e numero degli inverter ad esempio. Una misura con un analizzatore di rete immagino non sia stata fatta...
Ho capito bene se dico che è stato scollegato il neutro degli inverter? Non mi sembra una manovra particolarmente saggia, così ad occhio e croce. Avrebbe quantomeno richiesto una consultazione con l'ufficio tecnico del produttore delle macchine. Inoltre... dici che sul neutro c'erano 8 A. Ok che non sono molti ma... da dove arrivavano? E ora che il neutro non c'è più... dove si richiudono? Da qualche parte dovranno pur andare a finire, no?
Interferenze tra cavidotti sono anche possibili ma senza qualche dato in più è impossibile aiutarti...
Consiglio spassionato: interpellate un professionista che vi faccia da consulente perché mi sembra che la situazione sia abbastanza confusa... Per un impianto di quella potenza (e quindi costo) direi che è il minimo.
Scollegare il centro stella del trafo da terra si può fare ma in quel modo cambi la maniera in cui è esercito l'impianto (inteso come sistema elettrico). E' necessario valutare se le protezioni installate garantiscono ancora la sicurezza. Potrebbe non essere scontato...
Per quanto alle armoniche sarebbe utile sapere qualcosa in più... Tipo e numero degli inverter ad esempio. Una misura con un analizzatore di rete immagino non sia stata fatta...
Ho capito bene se dico che è stato scollegato il neutro degli inverter? Non mi sembra una manovra particolarmente saggia, così ad occhio e croce. Avrebbe quantomeno richiesto una consultazione con l'ufficio tecnico del produttore delle macchine. Inoltre... dici che sul neutro c'erano 8 A. Ok che non sono molti ma... da dove arrivavano? E ora che il neutro non c'è più... dove si richiudono? Da qualche parte dovranno pur andare a finire, no?
Interferenze tra cavidotti sono anche possibili ma senza qualche dato in più è impossibile aiutarti...
Consiglio spassionato: interpellate un professionista che vi faccia da consulente perché mi sembra che la situazione sia abbastanza confusa... Per un impianto di quella potenza (e quindi costo) direi che è il minimo.
0
voti
[4] Re: Fotovoltaico e armoniche
Ringrazio per la mirabile risposta di giovepluvio.
era quello che chiedevo io.
Io volevo solo
il professionista è già stato incaricato dalla committenza, come dicevo li c'è una ditta che gestisce il fotovoltaico e una che gestisce gli altri impianti. Io non ho chiesto di risolvermi i problemi, ho chiesto solo delle delucidazioni.A cosa serve se no il forum?
Le correnti sono state misurate sulla bandella di terra non sul conduttore di neutro.
Le correnti sul neutro ci possono essere per esempio quando si hanno carichi non equilibrati sulle tre fasi o carichi non lineari cioè quando il carico presenta una caratteristica di impedenza variabile durante il periodo T (pari a 20 ms alla frequenza di 50 Hz); ovvero quando la caratteristica tensione/corrente del carico non è lineare, come sono gli inverter. E visto che quell'impianto è fatto solo da inverter credo che siano quelli. Quindi la corrente che percorre il neutro sarà in parte dovuta allo squilibrio e in parte dovuta ad alcune armoniche, quelle chiamate omopolari (armoniche di ordine dispari multiple di tre, cioè la 3a, la 9a, la 15a, la 21a, la 27a, etc.).
corrente omopolari e le armoniche presenti sono altre dispari (5a, 7a, 11a, 13a, etc.)
Quale sarebbe la confusione che ho in testa?
Di quali altri dati avrebbe bisogno per dire che ci possono essere interferenze tra cavidotti?
Giovepluvio ha scritto:E' necessario valutare se le protezioni installate garantiscono ancora la sicurezza. Potrebbe non essere scontato
era quello che chiedevo io.
Io volevo solo
... come mi ha in parte risposto mario_maggiarabino1983 ha scritto:capire come si propagano in genere le armoniche prodotte da inverter se per magnetismo di prossimità tra cavi oppure vengono riprese dalla rete "normale"
Giovepluvio ha scritto:interpellate un professionista che vi faccia da consulente perché mi sembra che la situazione sia abbastanza confusa
il professionista è già stato incaricato dalla committenza, come dicevo li c'è una ditta che gestisce il fotovoltaico e una che gestisce gli altri impianti. Io non ho chiesto di risolvermi i problemi, ho chiesto solo delle delucidazioni.A cosa serve se no il forum?
Le correnti sono state misurate sulla bandella di terra non sul conduttore di neutro.
Giovepluvio ha scritto:dici che sul neutro c'erano 8 A. Ok che non sono molti ma... da dove arrivavano?
Le correnti sul neutro ci possono essere per esempio quando si hanno carichi non equilibrati sulle tre fasi o carichi non lineari cioè quando il carico presenta una caratteristica di impedenza variabile durante il periodo T (pari a 20 ms alla frequenza di 50 Hz); ovvero quando la caratteristica tensione/corrente del carico non è lineare, come sono gli inverter. E visto che quell'impianto è fatto solo da inverter credo che siano quelli. Quindi la corrente che percorre il neutro sarà in parte dovuta allo squilibrio e in parte dovuta ad alcune armoniche, quelle chiamate omopolari (armoniche di ordine dispari multiple di tre, cioè la 3a, la 9a, la 15a, la 21a, la 27a, etc.).
...nei sistemi privi di conduttore di neutro non possono circolare armoniche diGiovepluvio ha scritto:E ora che il neutro non c'è più... dove si richiudono? Da qualche parte dovranno pur andare a finire, no?
corrente omopolari e le armoniche presenti sono altre dispari (5a, 7a, 11a, 13a, etc.)
Di quali altri dati avrebbe bisogno per dire che ci possono essere interferenze tra cavidotti?
0
voti
[5] Re: Fotovoltaico e armoniche
tutto tace?
*** Nota di mario_maggi: Restano aperte solo queste due domande:
La prima domanda e' polemica, non fa venire voglia di rispondere neanche alla seconda, che non e' assolutamente chiara ***
*** Nota di mario_maggi: Restano aperte solo queste due domande:
La prima domanda e' polemica, non fa venire voglia di rispondere neanche alla seconda, che non e' assolutamente chiara ***
-
Giovepluvio

- Contatta:
1
voti
[6] Re: Fotovoltaico e armoniche
arabino1983 ha scritto:Di quali altri dati avrebbe bisogno per dire che ci possono essere interferenze tra cavidotti?
Visto l'apprezzamento che ha riscosso la mia precedente sarebbe ingiusto esimermi dal rispondere ancora.
Una planimetria ed una sezione dei cavidotti sarebbe certamente di aiuto per dare una risposta pseudo sensata alla tua domanda.
0
voti
[7] Re: Fotovoltaico e armoniche
La domanda polemica è data da una risposta provocatoria e presuntuosa, io non ho chiesto a nessuno di sapermi risolvere il problema, se rileggete, le domande erano:
a cui è stato risposto parzialmente
a cui è stato risposto e ringrazio
Signor esperto giovepluvio io la ringrazio, perché io le do del lei, ma non importa, a quella domanda ha già risposto il sig. mario_maggi.
arabino1983 ha scritto:Volevo capire intanto se scollegando il centrostella dal trasformatore da terra sono sono sempre a norma oppure vengono immesse in rete tensioni non consone
a cui è stato risposto parzialmente
arabino1983 ha scritto:capire come si propagano in genere le armoniche prodotte da inverter se per magnetismo di prossimità tra cavi oppure vengono riprese dalla rete "normale"
a cui è stato risposto e ringrazio
arabino1983 ha scritto:ed il motivo per cui non sono scattate le protezioni di MT quando sulla bandella perimetrale di terra, prima di scollegare il neutro c'erano 8Ampere.
Signor esperto giovepluvio io la ringrazio, perché io le do del lei, ma non importa, a quella domanda ha già risposto il sig. mario_maggi.
-
Giovepluvio

- Contatta:
3
voti
[8] Re: Fotovoltaico e armoniche
La risposta alla questione del centro stella a terra te l'ho data (io ti do del Tu come si usa normalmente nei forum, non me ne volere
Per quanto all'ultima domanda; mi dispiace ma non ho abbastanza elementi per formulare un'ipotesi ragionevole. Dovresti provare a spiegare meglio la situazione.
Qui di persone in grado di aiutarti e con la volontà di farlo, al di là del sottoscritto che ci prova pur non reputandosi affatto un esperto, ce ne sono molte... ma le devi mettere in condizioni di poterlo fare.
3
voti
[9] Re: Fotovoltaico e armoniche
arabino1983 ha scritto:La domanda polemica è data da una risposta provocatoria e presuntuosa
Non trovo provocazione o presunzione nella risposta data da
Se ti ritieni offeso (e non ne vedo il motivo) dalla risposta di Giovepluvio, puoi benissimo ignorarla, ma evita di accendere polemiche del tutto fuori luogo.
Grazie.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)