devo fare un'analisi di Power Quality di un fotovoltaico, devo misurare il THD..come posso fare?
THD
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
1
voti
[2] Re: THD
Analizzatore, oppure meno bene oscilloscopio che faccia l'FFT e opportune sonde per tensione/corrente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
[4] Re: THD
Devi avere le sonde differenziali isolate per misurare le tensioni (non sono le normali sonde dell'oscilloscopio, se usi quelle fai danni) e le sonde di corrente per misurare le correnti.
E devi avere un oscilloscopio digitale che calcoli le trasformate di Fourier.
E devi avere un oscilloscopio digitale che calcoli le trasformate di Fourier.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[5] Re: THD
e se invece mandassi tutto in un compact rio della NI che acquisice i valori di tensione e corrente dalle sonde e poi da li faccio io un blocco per la FFT con l'FPGA?
secondo te è logica come soluzione? anche perché devo verificare oltretutto buchi di tensione e interruzioni.
2
voti
[6] Re: THD
Se il sistema ha le sonde necessarie e la capacita` di calcolo direi che vada bene.
Se devi verificare la rispondenza a termini contrattuali devi usare strumenti certificati e calibrati, altrimenti ti si puo` contestare la misura.
Se devi verificare la rispondenza a termini contrattuali devi usare strumenti certificati e calibrati, altrimenti ti si puo` contestare la misura.
0
voti
[8] Re: THD
scusa per l'ignoranza però ho un problema a cui nn avevo pensato. All'uscita dei due inverter ho una tesione e una corrente ed oltre a fare l'analisi di power quality a valle dell'inverter devo anche misurare temperatura ed irraggiamento con una termocoppia e un solarimetro,come risolvo se ho solo due fili da cui escono tensione e corrente??? HELP ma forse c'è qualcosa che non mi è chiaro
1
voti
[10] Re: THD
Non so aiutarti perche' non capisco quello che vuoi misurare. Ora sono venuti fuori due inverter, ci sono solo due fili e vuoi misurare la radiazione solare?
Ho la palla di cristallo in manutenzione
Ho la palla di cristallo in manutenzione

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)