buonasera.. su questo tipo di generatore c'è una carenza di informazioni incredibile.. qualcuno mi sa spiegare a livello tecnico come funziona? che tipo di onda di tensione fornisce (quadra, trapezioidale o pura)?? dove è collegato l'inverter?...insomma tutto cio che sapete su questo tipo di generatore... e la differenza di qualità di uscita tra un generetore con scheda AVR e uno ad INVERTER....spero di trovare un aiuto perché sono andato pure da un negoziante e quando gli ho chiesto se aveva un generatore ad inverter per collegare carichi elettronici mi ha risposto ''cosè un generatore ad inverter'''..... -.-''
ps: io tutto quello che sono riuscito a trovare è che un generatore ad inverter va bene per collegarci carichi elettronici anche complessi come computer ecc...ma per quale motivo non vanno bene anche quelli con scheda avr??
generatore ad inverter?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: generatore ad inverter?
Un inverter è un apparecchio che "trasforma" corrente continua in alternata.
Un generatore ad inverter è invece un generatore autonomo di corrente alternata,
generalmente azionato da un motore a combustione.
E' vero purtroppo che fra i dati forniti dai costruttori manca spesso quello sulla
qualità dell'onda sinusoidale generata, dato che qualifica il tipo di applicazione.
L'alimentazione di una lampada non è certamente critica come quella di un computer,
perciò per quest'ultima applicazione si dovrebbero scegliere generatori con dicitura
"per apparati elettronici".
Un generatore ad inverter è invece un generatore autonomo di corrente alternata,
generalmente azionato da un motore a combustione.
E' vero purtroppo che fra i dati forniti dai costruttori manca spesso quello sulla
qualità dell'onda sinusoidale generata, dato che qualifica il tipo di applicazione.
L'alimentazione di una lampada non è certamente critica come quella di un computer,
perciò per quest'ultima applicazione si dovrebbero scegliere generatori con dicitura
"per apparati elettronici".
0
voti
[3] Re: generatore ad inverter?
Trovi ciò che cerchi sul sito della Honda dove propongono gruppi elettrogeni di tutte le taglie sia tradizionali sia ad inverter, questi ultimi hanno diversi vantaggi: consumano di meno quando lavorano con carichi ridotti perché il motore riduca la potenza adeguandola al carico, hanno tensione e frequenza costanti perché sono indipendenti dalla velocità di rotazione del motore, a bassi carichi sono più silenziosi.
Costano più cari.
Vedi ad esempio questo modello Honda EU 20i G3 P3
Altri costruttori hanno prodotti equivalenti.
Costano più cari.
Vedi ad esempio questo modello Honda EU 20i G3 P3
Altri costruttori hanno prodotti equivalenti.
1
voti
[4] Re: generatore ad inverter?
Come ha gia` detto
g.schgor, l'inverter e` un circuito che prende una tensione continua e la trasforma in alternata.
Praticamente tutti gli inverter nuovi sono comandati da un microcontrollore, quello che chiami AVR. Anche con un microcontrollore si puo` avere in uscita un'onda quadra, un'onda quadra a tre livelli o una sinusoide, basta cambiare il software ed eventualmente i filtri di uscita. Onda trapeziodale l'ho sentita nominare a proposito di motori brushless.
In caso di generazione di sinusoide il sistema deve funzionare in PWM, mentre con le onde quadre non e` indispensabile andare in PWM.
Un generatore ad inverter e` formato da un motore a combustione interna, un alternatore suppongo trifase, un raddrizzatore che genera una continua a cui e` poi collegato l'inverter.
Praticamente tutti gli inverter nuovi sono comandati da un microcontrollore, quello che chiami AVR. Anche con un microcontrollore si puo` avere in uscita un'onda quadra, un'onda quadra a tre livelli o una sinusoide, basta cambiare il software ed eventualmente i filtri di uscita. Onda trapeziodale l'ho sentita nominare a proposito di motori brushless.
In caso di generazione di sinusoide il sistema deve funzionare in PWM, mentre con le onde quadre non e` indispensabile andare in PWM.
Un generatore ad inverter e` formato da un motore a combustione interna, un alternatore suppongo trifase, un raddrizzatore che genera una continua a cui e` poi collegato l'inverter.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)