Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza reattiva

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Potenza reattiva

Messaggioda Foto UtenteGiulio23 » 10 gen 2014, 0:07

Buongiorno al Forum, ho postato la stessa questione nella sezione elettrotecnica generale, nonostante l'esauriente risposta di g.schgor vorrei condividere anche con voi quanto discusso precedentemente.

la mia domanda è questa, secondo voi è logico supporre che sia indirettamente possibile risparmiare una quota parte di energia attiva rifasando un carico in modo corretto.

Esempio, ho un motore che ha cos fi 0,6 connesso in fondo ad una linea elettrica.
Rifasando ad esempio a cos fi 0,9 con una batteria di condensatori installata localmente, direttamente sul motore ho un evidente alleggerimento della linea (minor amper corrente), di conseguenza anche una minor caduta di tensione sul tratto della linea, di conseguenza una minor dissipazione termica e quindi un risparmio se pur piccolo (difficle da quantificare) in termini di energia attiva.
Foto UtenteGiulio23
40 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Potenza reattiva

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 gen 2014, 2:20

Lo scopo del rifasamento è proprio quello. Dopo di che la convenienza va valutata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia