Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 mag 2016, 17:08

Ho sentito pareri contrastanti per cui ho bisogno di ulteriori contributi.

Condominio di nuova costruzione. Impianto FV obbligatorio secondo D.Lgs. 28/11. Si prevede di realizzarlo centralizzato in scambio sul posto sul contatore condominiale. Ogni appartamento verrà alimentato dall'impianto elettrico centralizzato e la contabilizzazione avverrà tramite contatore dedicato. L'amministratore condominiale tramite apposito software riceverà in remoto tutti i consumi mensilmente ed emetterà le fatture che saranno calcolate in una quota fissa che comprende le spese generali dell'impianto FV ed un costo al kWh variabile in funzione di quanto prelevato dalla rete rispetto a quanto autoconsumato.
Qualcuno afferma che non sarebbe legale una soluzione del genere, ma senza darne motivazione.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto Utentebatfab » 31 mag 2016, 17:48

non sono sicuramente il più idoneo a rispondere, ma penso sia perché non si può rivendere l'energia (il condominio fattura ai privati, quindi vendita).
bye
Foto Utentebatfab
35 4

0
voti

[3] Re: Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 giu 2016, 9:04

L'aspetto fatturazione è già superato, sarà una vendita di "servizi" non di energia.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto UtenteNSE » 1 giu 2016, 10:00

Credo sia un tema da fiscalsita.
Ti riporto alcune "supposizioni"
Credo ceh la vendita di energia elettrica in italia debba essere autorizzata la possono fare solo le ESCO o affini.
Uno può bypassare il tutto e dire:
Io vendo un servizio composto da: pulizia, manutenzione lampade, sostituzione delle stesse, pulizie condominiali serivzio portierato ecc ecc, in cui la componente dell'energia è accessoria rispetto al resto.
Ci potrebbe stare (fatto salvo verificare la normativa sulle ESCO).
Il rischio enorme che vedo io potrebbe essere di vedersi contestare una evasione delle accise.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.711 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 giu 2016, 10:23

Forse ho frainteso ma
Mike ha scritto:(...) Ogni appartamento verrà alimentato dall'impianto elettrico centralizzato e la contabilizzazione avverrà tramite contatore dedicato. (...)
a scanso d'equivoci domando a mia volta: significa che a valle del contatore elettrico del "centralizzato"(condominiale) vi sono le distribuzioni verso le singole unità immobiliari e quindi esiste un solo contratto di fornitura d'energia (una sola utenza) presso quello stabile ?
Mike ha scritto:(...) ed emetterà le fatture che (...)
a meno che tu abbia utilizzato intenzionalmente un termine errato, non mi pare proprio che l'amministratore possa emettere fattura nei confronti del proprietario della unità immobiliare.
Mike ha scritto:(...) Qualcuno afferma che non sarebbe legale una soluzione del genere (...)
cosa precisamente non sarebbe legale, tutto o una parte di quello che hai scritto ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 giu 2016, 10:54

L'unica perplessità che ho riguarda l'energia autoconsumata sulla quale non graverebbero, in alcun modo, accise. Se la cosa è lecita per l'autoproduzione non lo è di certo per la cessione. Suggerirei di interpellare l'ufficio di zona dell'agenzia delle dogane per un parere.
Foto UtenteGiovepluvio
5.943 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 giu 2016, 11:35

Il nuovo capitolo IEC 60364-8-2 Smart Low-Voltage Electrical Installations ora in fase di elaborazione (pubblicazione prevista fine 2016), prevede proprio il caso della fornitura collettiva, della sorgente locale e dell'accumulo collettivo.

Ovviamente nulla proibisce che ora di allora si decida che in Italia non è applicabile o addirittura proibito!
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 giu 2016, 11:36

ma penso sia perché non si può rivendere l'energia (il condominio fattura ai privati, quindi vendita).

Sarebbe una vendita o una ripartizione della spesa?
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 giu 2016, 14:52

WALTERmwp ha scritto: a scanso d'equivoci domando a mia volta: significa che a valle del contatore elettrico del "centralizzato"(condominiale) vi sono le distribuzioni verso le singole unità immobiliari e quindi esiste un solo contratto di fornitura d'energia (una sola utenza) presso quello stabile ?

Esatto.

WALTERmwp ha scritto: a meno che tu abbia utilizzato intenzionalmente un termine errato, non mi pare proprio che l'amministratore possa emettere fattura nei confronti del proprietario della unità immobiliare.

Da definire, nel senso che può fatturare se vende dei servizi, come invece ripartire le spese condominiali.

WALTERmwp ha scritto: cosa precisamente non sarebbe legale, tutto o una parte di quello che hai scritto ?

La fornitura centralizzata, dicono.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Fornitura energia elettrica centralizzata condominio

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 giu 2016, 14:56

6367 ha scritto:Sarebbe una vendita o una ripartizione della spesa?

Da definire, nel senso che potrebbe essere una vendita di servizi ovviamente, non di energia, come una ripartizione delle spese, oppure, altra soluzione che mi è venuta in mente adesso, una ESco finanzia e realizza l'impianto e si fa pagare dai condomini con contratto EDP (Energy Discount Purchase) in relazione ai consumi di energia, li vincola contrattualmente e decide la tariffa.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia