dimensionamento sbagliato??

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteorangeblack
0 2
0
voti

[1] dimensionamento sbagliato??

Messaggioda Foto Utenteorangeblack » 12 dic 2007, 15:46

Ciao a tutti,
vi sottopongo un mio problemino...
Allora ho un pannello 12V, 52Wp vorrei alimentarci una serie di led, ma è possibile che dai calcoli venga fuori che posso alimentare solo 3 led da 1 W con questo pannello?
Dovrei utilizzare inoltre una batteria da almeno 12v e 7ah per avere un autonomia di almeno 20 ore..

A me sembra esagerato, forse ho sbagliato i calcoli( non sono esperta), voi non sapete come posso fare ad arrivare un illuminazione decente e aumentare il numero dei led?

Grazie dell'aiuto

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: dimensionamento sbagliato??

Messaggioda Foto Utentedavidde » 12 dic 2007, 16:47

Ciao, mi sa che il dimensionamento è corretto anzi sei stata anche ottimista.
Un led da 1W assorbe a 12V circa 0.1A, se ne colleghi tre in parallelo triplichi l' assorbimento. Risulta quindi un' consumo di circa 300mah.
Dalla moltiplicazione 300mah x 20ore il consumo totale risulta di 6A che la batteria difficilmente riuscirà ad erogare senza scendere sotto la soglia dei 10,7V.
Se poi il circuito di pilotaggio del led prevede un circuito che compensi il calo di tensione con un' aumento della corrente per mantenere costante la potenza del diodo e quindi la sua luminosità la cosa si fa ancora più gravosa.

Da prove effettuate di recente (nel periodo invernale) con led ad alta luminosità (da 1,2 e 4 W) batteria 7Ah ed un pannello solare da 15W ti garantisco che non c' è da stare allegri.

Il pannello da 52W é sovradimensionato per una 7Ah, solitamente quando un pannello solare a 12V produce una tensione reale di 17,3V. Se dividi la potenza del pannello per la tensione reale risulta 52:17.3=3A . Questo pannello se ben illuminato ricaricherebbe la batteria in poco più di due o tre ore, il regolatore di carica interverrebbe quindi per interrompere la ricarica già completa.

Secondo me se ci vuoi saltare fuori devi cercare dei led che assorbano meno corrente oppure aumentare la capacità della batteria. Comunque sia i led ad alta luminosità non sono troppo adatti per applicazioni del genere, consumano troppo.

Ciao

David

Torna a “Energia e qualità dell'energia”