con riferimento anche a questa discussione ho fatto alcune ricerche (direi infruttuose) a proposito del meccanismo SEU.
Mi spiego:
vorrei cercare di capire quando può essere presa in considerazione l'ipotesi di realizzare un impianto fotovoltaico con l'obiettivo di vendere l'energia ad un cliente finale diverso dal produttore.
Per arrivare alla conclusione mi interesserebbe sapere quali passi è necessario fare in questo caso, ovvero:
- individuo un produttore ed un cliente finale (condizioni necessarie per usufruire della possibilità del SEU);
- il produttore realizza l'impianto per esempio sul fabbricato del cliente finale che è interessato ad acquistare l'energia prodotta;
- il produttore connette in rete l'impianto;
e qua mi fermo perché ho molta confusione, in sostanza credo che il produttore debba innanzitutto ottenere l'autorizzazione a diventare in pratica un "venditore" di energia e qui non ho idea di quale sia la strada da seguire (sicuramente ci sarà una pratica da espletare con l'Agenzia delle Dogane).
Qualcuno ha delle informazioni?
Definita questa prima parte mi interesserebbe sapere quali sono i costi di esercizio ai quali si va incontro.
E' una discussione utile a soddisfare la mia curiosità, non si tratta di un caso che sto seguendo.
Ringrazio tutti anticipatamente

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)