Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per mini impiantofotovoltaico.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Aiuto per mini impiantofotovoltaico.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 19 mar 2020, 19:38

Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta.
Un amico artigiano mi ha chiesto aiuto perché vorrebbe dotare il proprio furgone di un mini impianto FV per provvedere alla ricarica delle batterie dei suoi elettroutensili.
Viste le mie scarse conoscenze avrei dovuto declinare, ma in realtà è un argomento che mi interessa e che mi piacerebbe approfondire con il vostro aiuto.
Il fatto è che i vari attrezzi hanno tensioni di batteria diverse e ognuno ha il proprio caricabatterie, quindi la soluzione piu semplice e versatile (anche se forse meno efficiente) sembrerebbe quella di adottare un inverter.
L' idea è quella di avere 300 W 230 V disponibili per potere collegare 2/3 (secondo il tipo) caricabatterie contemporaneamente.
Di qui cominciano i miei ragionamenti incerti che gradirei correggeste nel caso dica castronerie.
Leggendo un po' di specifiche pare che gli inverter moderni abbiano rendimenti che superano il 90%, quindi arrotondando dovremo fornirgli fino a 340 W che a 12 Vdc, sempre arrotondando dovrebbero essere circa 29 A.
Considerando che gli elettroutensili moderni con batterie litio caricano tutti in tempi piuttosto brevi, (non oltre i 40 min), mi chiedevo come prima cosa se ad alimentare l' inverter potesse bastare una batteria da 38 Ah, che come capacità di carica sembrerebbe sufficiente, ma non so come possa reagire dovendo erogare punte di 29 A.
Le domande su pannelli, inverter e regolatore di carica le lascio per dopo... :D
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Aiuto per mini impiantofotovoltaico.

Messaggioda Foto Utentemullins » 21 mar 2020, 11:21

Ciao, anch'io ho cercato una soluzione per un problema simile...
Credo che dovresti guardare la capacità di scarica e non la capacità totale visto che l'inverter smette a funzionare al di sotto dei 10v circa. E comunque rimane sconsigliato fare delle profonde scaricare.
Per prelevare quella potenza io ho preso una Fiamm ASB150. 12v 150A quasi 50kg. Se non fosse per il prezzo ne avrei preso due.
Il tuo amico potrebbe anche optare per elettroutensili diversi della stessa marca cosicché le batteria siano intercambiabili. Questo però la dovrà valutare il diretto interessato.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Aiuto per mini impiantofotovoltaico.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 21 mar 2020, 22:30

mullins ha scritto:
Il tuo amico potrebbe anche optare per elettroutensili diversi della stessa marca cosicché le batteria siano intercambiabili.

Questo lo ha fatto per quanto riguarda i più comuni tipo flessibile, avvitatore e tassellatore prodotti dalle comuni ditte di elettroutensili, però ne ha altri, anche piuttosto costosi tipo le crimpatrici li fanno solo alcune ditte specializzate e ovviamente ognuna usa il proprio "standard".
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Aiuto per mini impiantofotovoltaico.

Messaggioda Foto UtenteGiulight » 5 mag 2020, 0:33

Ciao Lucaking,
non sono sicuramente un'esperto, ma condivido quanto da me fatto perché inerente la tua richiesta.
Ti allego lo schema e la foto del mini impianto che ho messo su.
Non sapendo il "grado di comprensione" che potresti avere aspetto tue domande specifiche in merito.
Posso però già dirti che la batteria è troppo piccola, oltre al fatto che bisognerebbe capire quanto continuativamente andrebbe usata (tutti i giorni, uno si e l'altro no etc.) perché rileva in merito al pannello che dovresti mettere per caricarla.
Considera che 30 A non sono pochi per le comuni batterie da auto, soprattutto per la capacità che hai menzionato. Ovvio non intendo di spunto, considerato che all'accensione dell'auto si raggiungono anche 4-500 Ampere, ma tirare anche solo un'ora 30A continui non è così scontato (io monto una 80Ah ed ho avuto belle sorprese). Concordo che importa la capacità di scarica, ma quest'ultima inevitabilmente è legata alla capacità totale (Ah), considerato che da una piombo non puoi tirare più del 70% della capacità nominale.
Attendo nel caso tue per entrare più nello specifico della questione (ovviamente il tutto basato sulla mia esperienza)

Non quotare integralmente per favore, leggi le regole del forum; inoltre sempre da regolamento gli schemi elettrici si fanno con FidoCadJ; grazie.
Allegati
WhatsApp Image 2020-03-22 at 14.47.36.jpeg
WhatsApp Image 2020-03-22 at 14.47.05.jpeg
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 5 mag 2020, 3:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale.
Foto UtenteGiulight
0 1

0
voti

[5] Re: Aiuto per mini impiantofotovoltaico.

Messaggioda Foto UtenteGiulight » 5 mag 2020, 14:12

chiedo scusa per la citazione, non succederà più.
per lo schema elettrico sto cercando di imparare fidocadj ma per ora è un po' ostico, in ogni caso eviterò di postare schemi elettrici fatti a mano :)
Foto UtenteGiulight
0 1

Torna a Energia e qualità dell'energia