Messaggioda
mullins » 24 mar 2020, 22:22
Un po' di tempo fa ho parlato con un imprenditore nel campo delle energie rinnovabili, se non ricordo male era arrivato secondo al concorso per illuminazione del nuovo ponte di Genova. Mi ha fatto vedere il progetto che comprendeva una piccola pala eolica per ogni singolo lampione. E mi ha spiegato che il vero problema delle rinnovabili è che la gente pensa sempre in grande. Per illuminazionare illuminare l'intero ponte si potevano montare 100 pale eoliche per cento lampioni oppure un'unica grande pala che però non sarebbe costato costata 100 volte.
Con la stessa linea di pensiero volevo capire se posso utilizzare qualche piccolo pannello fotovoltaico sul balcone senza infrangere la normativa.
Chiedo quindi a chi conosce bene la normativa se c'è un limite al di sotto del quale sia permesso il fai da te.
Esempio, caricare una batteria 12v con un pannello fotovoltaico sul balcone. C'è un limite sulla capacità della batteria o del pannello fotovoltaico? Utilizzare questa batteria con un inverter per accendere una lampadina 220 V si va incontro alla contro la normativa?
Insomma ci sono delle utenze in casa che consumano poco e che potremmo risparmiare o semplicemente per una soddisfazione personale.