Buon giorno,
Per chi ha già un sistema di condizionamento con anche pompa di calore può usare quest'ultimo per riscaldare casa.
E' orma i 2 anni che uso il sistema di condizionamento in pompa di calore e devo dire che ho ridotto i costi per scaldare casa in inverno del 30% ( costi in + elettrici meno costi in meno gas).
Le pompe di calore hanno un COP (coefficient of perfomance) che rimane > di 4 sino a temperature esterne > di 4°C, che corrisponde al periodo ottobre, novembre, febbraio, marzo, aprile , 5/7 del periodo freddo.
In questo periodo con COP 4 il costo energetico elettrico è la metà di quello a metano.
-1kwh elettrico costa 0,2 Euro e genera 1*4(COP)=4 kwhte (kWh termici elettrico)-> 0,2/4=0,05 E/kwhte
-1sm^3 di gas costa 0,8 Euro e genera 8 kWh (pci metano) che con rendimento termico caldaia 100% corrispondono a 8kwhtg (kWh termici gas) x cui 1kwhtg costa 0,8/8=0,1 E/kwhtg il doppio di quello elettrico 0,05 E/kwte.
Come si fa:
1-condizionatori puntati 20 °C
2-caldaia puntata a 19,3 °C on, 19,7° off
3-pompe di calore ferme per temperature esterne < di 4°C
Se poi avete un fotovoltaico aiuta ancora di piu'.
riduzione costi riscaldamento
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Scusate, ma state parlando di PdC aria-aria (i classici split a parete) oppure aria-acqua?
L'isolamento termico è oggigiorno quanto mai fondamentale, per esempio un'abitazione in vera classe A necessita di ben poco apporto termico per scaldarsi, ancora meglio se dotata di VMC.
L'isolamento termico è oggigiorno quanto mai fondamentale, per esempio un'abitazione in vera classe A necessita di ben poco apporto termico per scaldarsi, ancora meglio se dotata di VMC.
0
voti
I classici split aria-aria usati d'inverno seccano molto l'aria, ho provato ad accenderne uno una sola volta e da allora rimango fedele al riscaldamento a pavimento con caldaietta a metano a condensazione, con modulazione da 4.9 a 16kW.
0
voti
PdC aria aria,1 split 12.000 btu in sala al piano rialzato + 1 split 12.000 btu taverna semiinterrato , porte tutte aperte, il primo piano (notte) niente.
L'energia necessaria per sostenere termicamente un'abitazione, oltre che dipendere dall'isolamento termico, infissi, e vetri doppi/tripli, dipende anche da quante volte entrate e uscite dalla porta principale, quante volte aprite e chiudete finestre, quanti ricambi aria fate alla casa per l'umidità.
Io, per il fatto dell'umidità dell'aria non ho ancora avuto problemi, comunque ho montato un umidostato con il quale posso pilotare un generatore di umidità.
Saluti
L'energia necessaria per sostenere termicamente un'abitazione, oltre che dipendere dall'isolamento termico, infissi, e vetri doppi/tripli, dipende anche da quante volte entrate e uscite dalla porta principale, quante volte aprite e chiudete finestre, quanti ricambi aria fate alla casa per l'umidità.
Io, per il fatto dell'umidità dell'aria non ho ancora avuto problemi, comunque ho montato un umidostato con il quale posso pilotare un generatore di umidità.
Saluti
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
0
voti
ma un condizionatore a ciclo frigorifero (invertito a pdc) non vi sembra sprecato per riscaldare ? quando una stupida stufetta a resistenza ventilata da 10 € fa il lavoro ?
2
voti
pino81 ha scritto:ma un condizionatore a ciclo frigorifero (invertito a pdc) non vi sembra sprecato per riscaldare ? quando una stupida stufetta a resistenza ventilata da 10 € fa il lavoro ?
Una stufetta a resistenza elettrica da per ogni kW di potenza in 1 ora trasferisce all'aria 1kwh, una pompa di calore PdC per ogni kW elettrico assorbito in 1 ora trasferisce allaria 4kwh.
Scaldare con una resistenza elettrica costa 4 volte di + che con una PdC.
Il tutto vale per una temperatura esterna > 2°C-4°C.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia