varie gasdotti

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
0
voti

[1] varie gasdotti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 ott 2022, 11:03

Apro la discussione senza interessi diretti, per lamentarmi delle notizie imprecise solo per scambio considerazioni.

1)
Oggi la notizia che " la Russia" ha bloccato il flusso del gas al valico di Tarvisio.
Il gasdotto, partirà dalla Russia, attraverserà Polonia, Cecoslovacchia, Austria, per arrivare a Tarvisio in Italia.
Lo avrà bloccato alla partenza per tutti, o avrà chiesto per esempio all'Austria di non consegnare all'Italia?

2)
Qualcuno sostiene che i gasdotti Northstream 1 e 2 sono stati sabotati dall'interno.
Ossia un veicolo è entrato a una estremità del tubo, lo ha percorso per centinaia di chilometri per depositare l'esplosivo.
Ha senso? E' fattibile? Come verrebbe alimentato il veicolo? come sarebbe comandato se è dentro a una tubazione metallica schermata? Sarebbe filoguidato con una fibra che srotola lungo il percorso?

O_/

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[2] Re: varie gasdotti

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 ott 2022, 11:56

Esiste un veicolo che si sposta all'interno del gasdotto, serve per la manutenzione. Ma io ho sentito che l'esplosivo è stato depositato da un drone sottomarino guidato da una nave o da un sommergibile

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[3] Re: varie gasdotti

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 ott 2022, 7:46

Ho letto che uno dei quattro condotti è già stato riparato, sapete come si svolge la riparazione?

Torna a “Energia e qualità dell'energia”