Buonasera, in un impianto fotovoltaico con due inverter trifasi, 7+8 kW=15 kW trifase, ho previsto due DDG lato alternata, uno per ogni inverter.
Le uscite dei due DDG, le parallo e con un cavo unico vorrei andare fino al contatore M2, senza installare un ulteriore sezionatore/automatico.
E' obbligatorio inserire un dispositivo unico a monte del contatore M2 e quindi a valle dei due DDG parallelati, oppure va bene lasciare i due DDG e il tecnico e-distribuzione li staccherà entrambi per lavorare ed installare il contatore ?
Grazie
Problema due inverter
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
1
voti
[3] Re: Problema due inverter
CEI 0-21:2022 par 12.5:
Se leggiamo letteralmente deve essere uno.
Però la dizione Generatore è alquanto ambigua ed usata in modo non uniforme: a volte per intendere tutto l'impianto di produzione (più propriamente Gruppo di Generazione) a volte per il singolo generatore (es. un inverter).
Per altro se vediamo le figura 14
e 42
è previsto l'uso di più di un DDG.
A me comunque non hanno mai fatto problemi nel caso di due interruttori, uno per inverter.
Ai fini del sezionamento, possono essere utilizzati dispositivi manovrabili sotto carico, anche se posizionati non immediatamente nelle vicinanze del contatore M2 stesso. In particolare, deve essere previsto un dispositivo a monte ed uno a valle del contatore M2. Allo scopo possono essere utilizzati il DDG, il DGL, DDI, ecc., purché previsti per tale funzionalità.
Se leggiamo letteralmente deve essere uno.
Però la dizione Generatore è alquanto ambigua ed usata in modo non uniforme: a volte per intendere tutto l'impianto di produzione (più propriamente Gruppo di Generazione) a volte per il singolo generatore (es. un inverter).
Per altro se vediamo le figura 14
e 42
è previsto l'uso di più di un DDG.
A me comunque non hanno mai fatto problemi nel caso di due interruttori, uno per inverter.
0
voti
[6] Re: Problema due inverter
Be sì, la stampo sempre, sia la 0-21 che la 0-16....ma essendo 1000 pagine in totale non riesco a leggerla tutta prima che escano fuori varianti o la ristampino completa...
Comunque a parte gli scherzi, le info da sapere sono tantissime e se una certa configurazione non l'ho ancora incontrata o non ho avuto bisogno di affrontarla magari mi accorgo di non averla assimilata.
Grazie comunque della info

Comunque a parte gli scherzi, le info da sapere sono tantissime e se una certa configurazione non l'ho ancora incontrata o non ho avuto bisogno di affrontarla magari mi accorgo di non averla assimilata.
Grazie comunque della info

0
voti
[7] Re: Problema due inverter
Ho visto anche che su TNE in vari schemi di esempio, il DDI lo mette anche a valle del contatore M2.
Quali problemi potrebbe dare se il contatore rimane isolato dalla rete e illegibile da remoto ?
Grazie
Quali problemi potrebbe dare se il contatore rimane isolato dalla rete e illegibile da remoto ?
Grazie
1
voti
[8] Re: Problema due inverter
Nessuno. Rimane illegibile.
Da qualche parte avevo letto la raccomandazione di mettere solo l'essenziale fra M2 e rete.
comunque sulla CEI 0-21 nota 84 (che forse è la 82) è prescritto che il DDI sia fra M2 e inverter in alcuni casi.
Io metto il DDI sempre fra M2 e inverter.
Da qualche parte avevo letto la raccomandazione di mettere solo l'essenziale fra M2 e rete.
comunque sulla CEI 0-21 nota 84 (che forse è la 82) è prescritto che il DDI sia fra M2 e inverter in alcuni casi.
Io metto il DDI sempre fra M2 e inverter.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)