Ciao a tutti,
chiedo l'aiuto di qualche esperto, cortesemente, per dipanare questa matassa.
Ho un impianto FV monofase (5kw) su una fase di un contatore trifasico 10 kW.
Devo ancora distribuire i carichi, non me ne vogliate, ma l'impianto di casa è un porcaio di fasi unite nelle scatole di derivazione.
Dopo aver notato una reattiva preoccupantemente alta, ho installato da due giorni un meter trifasico modbus a valle del contatore di scambio e ho cominciato ad analizzare le letture.
Sulla prima fase c'è l'impianto FV (non a caso Energia Attiva FW di L1, immessa, è di 22.6k)
Sulla fase L3 è attualmente collegata la vecchia monofasica della casa (Energia Attiva RW di L1, prelevata, è di 12.34k)
Non riesco davvero a spiegarmi la reattiva ceduta della medesima fase (reattiva RW L3), di ben 26kvarh.
Non è collegata alla produzione, perché è praticamente costante durante tutto il giorno.
Vi assicuro che non ho turbosoffianti in casa, non ci sono neon, non c'è nulla di nulla che possa generare questo abominio.
Potrei chiedere a qualche guru un consiglio, un parere, perché davvero non so che pesci prendere.
Grazie mille in anticipo.
Di seguito uno screenshot dei valori fatto poco fa, con FV spento
Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ultima modifica di
Franco012 il 12 nov 2022, 16:38, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Non è consentito l'utilizzo di link a server esterni per le immagini. Utilizzare la funzione "Invia allegato".
Motivazione: Non è consentito l'utilizzo di link a server esterni per le immagini. Utilizzare la funzione "Invia allegato".
0
voti
Qui il grafico per vedere l'andamento temporale della potenza reattiva di L3 durante la giornata:
ricapitolando
L1 - BLU - potenza attiva fotovoltaico
L3 - VERDE - potenza attiva
L3 - VIOLA - potenza reattiva
Non ci sono carichi trifase attualmente.
Eliminato link a server esterni
Per inserire immagini vedi qui.
ricapitolando
L1 - BLU - potenza attiva fotovoltaico
L3 - VERDE - potenza attiva
L3 - VIOLA - potenza reattiva
Non ci sono carichi trifase attualmente.
Eliminato link a server esterni
Per inserire immagini vedi qui.
Ultima modifica di
Franco012 il 12 nov 2022, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Utilizzare la funzione "Invia allegato" per inserire le immagini.
Motivazione: Utilizzare la funzione "Invia allegato" per inserire le immagini.
0
voti
Non sono un'esperto nel campo, ma che un'apparecchiatura "in standby" (quindi, ferma) immetta energia reattiva in rete, mi sembra quantomeno curioso ... 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
E sapessi come ci sono rimasto io, ma ho fatto tutte le prove incrociate, tanto che ho aggiunto un magnetotermico proprio per sezionarli.
Appena lo riarmo immetto 600kvar, lo spegno e spariscono.
Non ho ben capito come si configurano le penali sulla reattiva per un impianto sotto i 16.5kW, ma comunque qualcosa continua e continuerà a non quadrare. Con l'amperometrica ci sono proprio 2 ampere e spicci su quella fase
Appena lo riarmo immetto 600kvar, lo spegno e spariscono.
Non ho ben capito come si configurano le penali sulla reattiva per un impianto sotto i 16.5kW, ma comunque qualcosa continua e continuerà a non quadrare. Con l'amperometrica ci sono proprio 2 ampere e spicci su quella fase
0
voti
federino ha scritto:Non ho ben capito come si configurano le penali sulla reattiva per un impianto sotto i 16.5kW
Che sappia io non ci sono penali per l'energia reattiva sotto ai 15 kW di potenza contrattuale...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Salve a tutti.
Dico una "str .... ta" da inesperto dell'argomento:
Non è che per caso su quella linea c'è da qualche parte un gruppo capacitivo di rifasamento studiato per un carico induttivo che non è più utilizzato?
Prendete questa domanda come indicato nella premessa.
Saluti a tutti da Alberto
Dico una "str .... ta" da inesperto dell'argomento:
Non è che per caso su quella linea c'è da qualche parte un gruppo capacitivo di rifasamento studiato per un carico induttivo che non è più utilizzato?
Prendete questa domanda come indicato nella premessa.
Saluti a tutti da Alberto
0
voti
nessun rifasatore dismesso, magari...
semplicemente una fase che alimenta, si fa per dire, tre motori da 9kw complessivi.
anche sezionandoli singolarmente vedo scendere in percentuale i kvarh.
indubbiamente se vedo energia immessa dovrebbe essere un carico capacitivo, ma sono davvero spiazzato, perché tutto mi sarei aspettato tranne che vedere attiva e reattiva simili in un impianto domestico.
Per curiosità, in buona approssimazione, posso considerare 2kvarh cone 2kWh, in termini di costo dell'energia?
Grazie davvero a tutti
semplicemente una fase che alimenta, si fa per dire, tre motori da 9kw complessivi.
anche sezionandoli singolarmente vedo scendere in percentuale i kvarh.
indubbiamente se vedo energia immessa dovrebbe essere un carico capacitivo, ma sono davvero spiazzato, perché tutto mi sarei aspettato tranne che vedere attiva e reattiva simili in un impianto domestico.
Per curiosità, in buona approssimazione, posso considerare 2kvarh cone 2kWh, in termini di costo dell'energia?
Grazie davvero a tutti
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia