Impianto FV sovradimensionato: SSP o RID

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Avatar utente
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 lug 2009, 0:36
0
voti

[1] Impianto FV sovradimensionato: SSP o RID

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 15 nov 2022, 17:47

Ciao a tutti,
un costruttore mi ha chiesto di realizzare un impianto fotovoltaico al servizio di un condominio.

Ho capito che l’impianto fotovoltaico è una forma di risarcimento (sulla quale non mi dilungo) ai condomini. Costruttori e condomini in poche parole si sono messi d’accordo: tu ci realizzi un bell’impianto fotovoltaico e noi rinunciamo a chiederti un risarcimento :roll:

Pertanto quando gli ho proposto un impianto da 2 kWp (in genere in passato ho installato impianti di questa potenza al servizio delle utenze comuni), lui mi ha risposto che doveva essere di circa 5 kWp e in più doveva essere dotato di un sistema di accumulo di circa 5 kWh per i consumi notturni ?%
La questione di un corretto dimensionamento che si limiti a soddisfare le utenze comuni in questo caso viene meno perché l’impianto è dimensionato sul risarcimento, non sui consumi.

A questo punto mi chiedo se in una situazione in cui l’energia immessa sarà decisamente superiore rispetto all’energia prelevata, il sistema più redditizio è quello dello SSP o del RID? #-o
A giudicare dalle formule mi verrebbe in mente il RID visto che lo SSP è tanto meno conveniente quanto meno è l’energia scambiata con la rete.

Ma ad essere sinceri quei dati e quelle formule non le mastico bene, potrei sbagliarmi.
Quindi sarei ben felice di conoscere il vostro punto di vista.

Ciao e grazie in anticipo.

PS: i condomini pensano che in futuro (tra un paio di anni? Boh, nessuno ha un mezzo elettrico al momento) potrebbero mettere delle coloninne di ricarica e sfruttare così tutta l'energia prodotta dal fotovoltaico.
Quindi in futuro si portrebbe passare ad altro regime GSE rispetto a quello scleto per i prossimi due anni.

Avatar utente
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12 mar 2021, 8:36
0
voti

[2] Re: Impianto FV sovradimensionato: SSP o RID

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 nov 2022, 18:15

Tanto fra un po' lo SSP lo tolgono...

Avatar utente
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 lug 2009, 0:36
0
voti

[3] Re: Impianto FV sovradimensionato: SSP o RID

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 15 nov 2022, 21:55

Hai ragione, lo avevo dimenticato.
Nel caso lo lasciassero quale pensi che sia il sistema più vantaggioso nel caso in questione?

Una nota polemica: questo Stato regala soldi ad minchiam, addirittura il 110% della spesa (con tutte le distorsioni del mercato che conosciamo) e poi colpisce chi usufruisce del solo 50% impedendo una giusta remunerazione per l'energia elettrica (PULITA e prodotta IN LOCO) immessa in rete (di cui beneficia anche la collettività).
Non sono un complottista ma annichilire la produzione domestica è veramente infame!
Un impianto fotovoltaico domestico è anche una fonte di risparmio e di piccola remunerazione per le famiglie che questi politici di m. hanno sempre in bocca.
Sarebbe giusto consentire al privato di venderla al migliore offerente.
in questo modo un privato potrebbe aver interesse a sovradimensionare il proprio impianto (se può permettersi l'investimento e ha spazio disponibile).
Curioso che al contempo stiano incoraggiando l'installazione degli impianti a terra!!
Non è fantastico?

Avatar utente
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12 mar 2021, 8:36
0
voti

[4] Re: Impianto FV sovradimensionato: SSP o RID

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 nov 2022, 22:15

Leggi meglio cos'è il RID e i Prezzi Minimi Garantiti

Avatar utente
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 lug 2009, 0:36
0
voti

[5] Re: Impianto FV sovradimensionato: SSP o RID

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 16 nov 2022, 10:09

Grazie per il suggerimenti GioArca67, lo farò.

Dalla tua replica sembra che tu voglia dirmi che il RID non è più svantaggioso dello SSP.
Eppure per molti operatori del settore la cancellazione dello SSP renderà meno vantaggiosi gli impianti fotovoltaici residenziali. Approfondirò.

PS: mi scuso per lo sfogo qui sopra, non si dovrebbe mai generalizzare ma sono un po' avvelenato e sconfortato, tanto che alle ultime elezioni non sono andato a votare per la prima volta in vita mia (sono un over 50).

Avatar utente
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12 mar 2021, 8:36
0
voti

[6] Re: Impianto FV sovradimensionato: SSP o RID

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 nov 2022, 10:15

No problem.
Io non vedo allo stato attuale significative differenze per i piccoli impianti fra RID e SSP

Avatar utente
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
Messaggi: 3872
Iscritto il: 21 feb 2008, 17:18
0
voti

[7] Re: Impianto FV sovradimensionato: SSP o RID

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 nov 2022, 12:42

planaremagico ha scritto:Eppure per molti operatori del settore la cancellazione dello SSP renderà meno vantaggiosi gli impianti fotovoltaici residenziali. Approfondirò.


Informati.

E magari informa anche gli altri.

Molto spesso il RID è più conveniente di SSP.
Ovvio che se non ne conosci i meccanismi non puoi fare ragionamenti e calcoli.
Dunque vai sul sito del GSE e studia.

Tu sei sconfortato.
Posso dirti una cosa? Anche io. perché è inaccettabile che gli operatori del settore diffondano vere e proprie fake news.

Io non nasco imparato e non so tutto. Ma passo ore e ore (non pagate) ad informarmi per il puro piacere di poter dare informazioni corrette ai mie clienti ed in altre occasioni (come questa).


Lo SSP non si può e non si deve più fare!! (da Luglio 2022).

O_/


Torna a “Energia e qualità dell'energia”