buongiorno
sono proprietario di un locale artgianale che do in affitto e all'interno del quale c'è una caldaia; nel 2019, dal momento che subentrava un nuovo locatario che era intenzionato ad attiavare anche l'utenza Gas (premetto che l'ultima l'utenza gas su questo locale era stata disdetta nel 2013), mi premurai di chiamare il centro assistenza per fare manutenzione/revisione libretto pagare bollino. Mi fu rilasciata libretto con tutta la documentazione prova fumi ecc. ecc.. Dal momento che poi, il locatario di fatto non ha mai attivato l'utenza Gas, io, sicuramente sbagliando, non mi sono mai preoccupato di richiamare il centro assistenza per eseguire i controlli e pagare di nuovo il bollino.
Qualche settimana fa mi è arrivata la lettera da parte dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse, dove mi dicono che non risulta effettuata la manutenzione che doveva essere eseguite nel 2021.
sono andato a parlare con il personale dell Agenzia Regionale Recupero Risorse, dicendo che in tale locale è dal 2013 che non è attiva l'utenza del Gas e loro mi hanno detto che, avendo il centro assistenza effettuato la prova fumi, per loro in quel momento il Gas era attaccato .... e mi chiedono a questo punto la documentazione della disdetta del gas avvenuta dopo il 2019 che NON esiste... hanno detto che va bene anche la disdetta dell'utente dell''acqua e/o della luce
Il centro assistenza mi dice che loro hanno fatto sicuramente la prova fumi, attaccando la caldaia ad una bombola del Gas.
in tutto questo "marasma", chiedo:
1- è regolare che il centro assistenza abbia fatto la prova fumi in assenza dell'utente Gas e quindi attaccando la caldaia alla bombola del Gas ?
2- dal momento che ho l'attestazione da parte della Soc. del Gas, che l'ultima utenza è stata disdetta nel 2013, loro possono contestare il fatto che dal 2019, non è stata rifatta la manutenzione sulla caldaia ?
3- per ultimo: sto predispondendo la documentazione da inviare Agenzia Regionale Recupero Risorse, disdetta acqua, disdetta luce documentazione della Soc. del Gas che attesta ultima utenza e dichiarazione di DISATTIVAZIONE/RIATTIVAZIONE/ESONERO DELL’IMPIANTO ; in tale dichiarazione si deve indicare se l'impianto
è stato dismesso o disattivato il generatore ... che differenza c'è tra le due voci . Attualmemte l'impianto non è utilizzato in quanto il locatario attuale non attivato l'utenza Gas, però potrebbe volerlo fare in qualsiasi momento, in quanto la caldaia nel locale è presente.
Grazie 1000 in anticipo .. scusatemi se la mia esposizione non abbastanza chiara
Gio
Manutenzione caldaia non eseguita
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
Etemenanki
9.547 3 6 10 - Master

0
voti
[2] Re: Manutenzione caldaia non eseguita
Premetto subito che non sono un'esperto nel campo, ma a logica, non dovrebbe essere sufficente la dichiarazione della ditta che ha eseguito il test, che dice di averlo eseguito collegando appunto la caldaia ad una bombola in assenza di allacciamento gas funzionante, per dimostrare che al momento non era attiva l'utenza gas e quindi la richiesta e' immotivata ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
0
voti
[3] Re: Manutenzione caldaia non eseguita
Premessa: toscano vero?
In questo momento i controlli sugli impianti termici sono di competenza regionale, quindi ogni regione può avere una procedura diversificata, quindi per aiutare chi ti vuole rispondere ti conviene dire di che regione sei.
Secondo, ti consiglio di rimanere in linea con ARRR visto che per quanto riguarda gli impianti termici si sono sovrapposte una marea di provvedimenti negli anni (nazionali e regionali) che se ti vuoi mettere a decriptare quello che realmente serve, fai prima a seguire cosa ti chiedono.
Terzo, non ho capito di che impianti si parla? Metano o GPL? perché ad un certo punto si parla di bombola. . e mi hai spiazzato.
Quarto, per mia esperienza, da un punto si vista di CAT c'è un range che va dal bandito al superprofessionista.
Se (come temo) il CAT, NON ha fatto la prova fumi ma ha fatto finta di averla fatta, facendo avanzare la pratica e registrandoti nel catasto, mi sa che ti ha messo in una bella nassa!
In questo momento i controlli sugli impianti termici sono di competenza regionale, quindi ogni regione può avere una procedura diversificata, quindi per aiutare chi ti vuole rispondere ti conviene dire di che regione sei.
Secondo, ti consiglio di rimanere in linea con ARRR visto che per quanto riguarda gli impianti termici si sono sovrapposte una marea di provvedimenti negli anni (nazionali e regionali) che se ti vuoi mettere a decriptare quello che realmente serve, fai prima a seguire cosa ti chiedono.
Terzo, non ho capito di che impianti si parla? Metano o GPL? perché ad un certo punto si parla di bombola. . e mi hai spiazzato.
Quarto, per mia esperienza, da un punto si vista di CAT c'è un range che va dal bandito al superprofessionista.
Se (come temo) il CAT, NON ha fatto la prova fumi ma ha fatto finta di averla fatta, facendo avanzare la pratica e registrandoti nel catasto, mi sa che ti ha messo in una bella nassa!
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
[4] Re: Manutenzione caldaia non eseguita
Il problema non è complesso ma solo ingarbugliato e difficile da districare.
Per lo più perché l'onere della prova cercheranno di addossarlo a te, ma dimostrare l'inesistenza di un fatto è impossibile.
1) l'eventuale dichiarazione della ditta di assistenza di aver fatto le prove con una bombola portatile da sola non serve quasi a nulla perché, da sola, non dimostra che dopo la verifica non sia stata attivata una fornitura gas (metano o GPL).
2) procurati una dichiarazione del distributore gas che il contatore non è in funzione da prima del 2019 al momento della dichiarazione.
3) procurati una idonea documentazione che non può esserci un bombolone GPL.
A questo punto sta all'ARRR che c'è stato il gas e la caldaia ha funzionato. Gli devi far capire fra le righe che se emettono una multa la contesti e si dovranno adeguatamente difendere in tribunale e se perdono pagano anche le spese.
Tu (o l'inquilino) non potrai mai dimostrare che NON hai mai avuto il GPL perché è possibile per te eventualmente solo dimostrare che lo hai avuto esibendo delle ricevute; in tribunale l'ARRR sarà chiamata a dimostrare la sua pretesa, cioè che lo hai avuto (GPL o metano) presentando delle ricevute del fornitore, ma devono trovarle!
Per lo più perché l'onere della prova cercheranno di addossarlo a te, ma dimostrare l'inesistenza di un fatto è impossibile.
1) l'eventuale dichiarazione della ditta di assistenza di aver fatto le prove con una bombola portatile da sola non serve quasi a nulla perché, da sola, non dimostra che dopo la verifica non sia stata attivata una fornitura gas (metano o GPL).
2) procurati una dichiarazione del distributore gas che il contatore non è in funzione da prima del 2019 al momento della dichiarazione.
3) procurati una idonea documentazione che non può esserci un bombolone GPL.
A questo punto sta all'ARRR che c'è stato il gas e la caldaia ha funzionato. Gli devi far capire fra le righe che se emettono una multa la contesti e si dovranno adeguatamente difendere in tribunale e se perdono pagano anche le spese.
Tu (o l'inquilino) non potrai mai dimostrare che NON hai mai avuto il GPL perché è possibile per te eventualmente solo dimostrare che lo hai avuto esibendo delle ricevute; in tribunale l'ARRR sarà chiamata a dimostrare la sua pretesa, cioè che lo hai avuto (GPL o metano) presentando delle ricevute del fornitore, ma devono trovarle!
0
voti
[5] Re: Manutenzione caldaia non eseguita
Grazie per le risposte ...
per NSE:
- si sono Toscano .. da cosa lo hai capito ?
- La Caldaia è a Metano .. da noi ce Estra ; la bombola è venuta fuori dal CAT, che mi ha detto che per la prova fumi ha utilizzato la bombola
per GioArca:
- mi sono già procurato già la dichiarazione dal distributore del gas, dal quale risulta l'ultimo contratto disdetto
- mi risulta difficile trovare la documentazione che non può esserci stato un bombolone GPL
Grazie 1000
P.S.il punto 3 della mio post iniziale ?
per NSE:
- La Caldaia è a Metano .. da noi ce Estra ; la bombola è venuta fuori dal CAT, che mi ha detto che per la prova fumi ha utilizzato la bombola
per GioArca:
- mi sono già procurato già la dichiarazione dal distributore del gas, dal quale risulta l'ultimo contratto disdetto
- mi risulta difficile trovare la documentazione che non può esserci stato un bombolone GPL
Grazie 1000
P.S.il punto 3 della mio post iniziale ?
0
voti
[6] Re: Manutenzione caldaia non eseguita
giocot ha scritto:Grazie per le risposte ...
Dal fatto che hai citato ARRR che è toscana.
Ricapitolando.
Tu sei il proprietario, l'iter naturale avrebbe previsto (e qualcuno mi corregga se sbaglio):
a) la consegna dei documenti all'inquilino (Dichiarazione di conformità)
b) la consegna del libretto di impianto all'inquilino
c) l'attivazione della fornitura da parte dell'inquilino
d) la prova fumi (o più correttamente RCEE) entro le scadenze dovute effettuata da un CAT, a carico dell'inquilino e con RCEE intestato all'inquilino e "connesso" tramite pod e codice catasto alla caldaia
e) l'invio da parte di CAT a ARRR del documento.
Mentre in questo caso è accaduto:
a) nessuna fornitura attiva
b) una probabile finta prova fumi (io non ne conosco di bombole metano portatili)
c) un rapporto che doveva essere intestato all'inquilino ma è stato intestato al proprietario, forse solo per sciatteria.
d) un invio a ARRR di un documento "sconclusionato" in cui si evince che c'è una fornitura attiva (se non come fai a fare la prova fumi) e in cui il responsabile di impianto è il proprietario e non l'inquilino.
ARRR non può fare a meno di romperti le scatole, d'altra parte questi sono gli atti che ha in mano.
Apro una parentesi, ARRR sta un po' arrancando (credo come altri enti similari in Italia) in quanto gli sono piovute addosso le competenze che prima erano delle provincie.
Oltre a questo, è stato strutturato in maniera tale che un proprietario, non può interrgoare il loro database ma questo passa solo attraverso installatori.
Io per esempio sto gestendo una situazione "stravagante" in cui ho da capire se in una 20ina di edifici con una presenza di una 50ina di generatori (sia a fiamma che in PDC) in cui in passato ci hanno messo mano una 20ina di dite diverse e non so più quanto codici di catasto hanno utilizzato, visto che ogni installatore per fare prima, come ha installato un generatore ha pensato bene di mettere un codice catasto nuovo, e io non ho modo di interrogare il database.
Nel tuo caso specifico, mi avvarrei di quello che mi consente la legge, visto che i controlli sono obbligatori se l'impianto è in esercizio (ma ARRR non lo può sapere, fatto salvo che non trovi un modo formale di acquisirlo, avvero tramite un documento in cui si evince una disattivazione dell'impianto gas) e il tuo impianto non è in esercizio, procederei nel seguente modo:
a) concordi la seguente linea con ARRR
b) raccomandata (o pec) al CAT, in cui gli esponi la situazione e la nassa in cui ti ha infilato e in cui gli chiedi riscontro di come hanno potuto fare la prova fumi e l'invio della documentazione ad ARRR in assenza di fornitura (hanno dichiarato il falso, la prova fa fatta in condizioni di esercizio nominali)
c)prepari una lettera in cui dettagli l'accaduto, la rendi una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, andando in comune e firmandola davanti all'ufficiale dell'anagrafe.
d) invii la dichiarazione di disattivazione/esonero ecc con barrata la voce mai attivato (se non ho capito male ) e mettendo una nota con scritto "vedi allegato", alleghi la tua dichiarazione e la raccomandata che hai mandato al CAT.
E qui ti fermi, devono diventare c. degli altri!
ARRR non può muoversi perché la tua dichiarazione è vera fino a prova di falso (da qualche parte devi infilarci sempre il PDR che è il campo chiave che serve a individuare che non c'è mai stata una fornitura attiva).
Il CAT si deve prendere le sue responsabilità.
Io farei così.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
[8] Re: Manutenzione caldaia non eseguita
Io ancora le bombole di metano per riscaldamento non le ho viste.
Una caldaia normale o va a gpl o va a metano.
Come serebbe possibile fare la prova fumi a gpl e poi dire che l'impianto va a metano.
Qualcuno dice fesserie.
Ciao
Una caldaia normale o va a gpl o va a metano.
Come serebbe possibile fare la prova fumi a gpl e poi dire che l'impianto va a metano.
Qualcuno dice fesserie.
Ciao
600 Elettra

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)