Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimenti sull'inverter

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Chiarimenti sull'inverter

Messaggioda Foto Utenterbacchi » 29 nov 2022, 13:15

Ciao gente,
vorrei capire qualcosa in più riguardo gli inverter. Nella foto si vede che nell'inverter c'è un solo morsetto
Infine AC. Come fa l'inverter a dosare quanta energia prendere dalle batterie e quanta dalla rete?
Staccando il main switch l'inverter dovrebbe andate in st-by: c'è la possibilità di farlo ripartire off grid?
Infine andrebbero installati dei differenziali in ingresso ed in uscita?
Grazie per la pazienza.
rb
InverterSun 2000.png
Foto Utenterbacchi
88 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Chiarimenti sull'inverter

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 1 dic 2022, 17:06

rbacchi ha scritto:Come fa l'inverter a dosare quanta energia prendere dalle batterie e quanta dalla rete?

A monte di tutto l'impianto viene installato un "meter" (con TA sui conduttori). Sulla base della potenza prodotta e della potenza immessa o prelevata l'inverter decide come utilizzare la potenza medesima, secondo una logica stabilita dal costruttore (normalmente copre i consumi, poi carica la batteria e poi immette in rete).

rbacchi ha scritto:Staccando il main switch l'inverter dovrebbe andate in st-by: c'è la possibilità di farlo ripartire off grid?

L'inverter si spegne nel momento in cui viene a mancare la AC.
Può funzionare in isola (o alimentare carichi privilegiati) secondo le condizioni previste dalla Norma CEI 0-21 e se il costruttore ha previsto il funzionamento di back up.

rbacchi ha scritto:Infine andrebbero installati dei differenziali in ingresso ed in uscita?

Certamente. Lato AC.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Chiarimenti sull'inverter

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 1 dic 2022, 20:51

I Sun 2000 di Huawei hanno la capacità di sostenere la tensione di rete (quindi operare off-line), ma occorre una Backup box apposita.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Chiarimenti sull'inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 dic 2022, 5:05

Ormai quasi tutti gli inverter ibridi garantiscono questa possibilità (EPS), alcuni in modalità integrata, con apposita morsettiera sull'inverter, altri, tramite l'installazione di pacchetti/moduli aggiuntivi, come anche per i Sun2000 di Huawuei

Attenzione che parlare di funzionamento "in isola" è corretto ma non troppo.

Nessun costruttore, e non perché i vari sistemi non potrebbero averne la potenzialità, prevede di collegare in back-up l'intero impianto domestico dell'utente!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Chiarimenti sull'inverter

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 dic 2022, 10:12

attilio ha scritto:Nessun costruttore, e non perché i vari sistemi non potrebbero averne la potenzialità, prevede di collegare in back-up l'intero impianto domestico dell'utente!

Perché pensi ciò?

Molti inverter hanno l'uscita EPS da max 3 kW, ma svariati ormai la hanno a piena potenza.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Chiarimenti sull'inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 dic 2022, 14:46

Non lo sapevo! Finora non ho avuto modo di installare dispositivi che permettano questa soluzione.
Inoltre mi faccio una domanda: nel momento che l'impianto va in isola, non ho più un punto del sistema di alimentazione collegato a terra.
Alcuni inverter (o forse tutti?) integrano un dispositivo di controllo dell'isolamento, che in sostanza va a "sostituirsi" al differenziale per la protezione dai contatti indiretti. Con una rete estesa e una potenza significativa, con presenza anche di carichi fortemente swattati, ho qualche perplessità.
Giusto per curiosità puoi darmi un riferimento al primo sistema che ti viene in mente?
Hai nominato i Sun2000, su questi ad esempio non ho mai avuto modo di installare il backup
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Chiarimenti sull'inverter

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 dic 2022, 16:11

No, sui Sun2000 ho solo messo in piedi alcuni impianti che non funzionavano per errati cablaggi.
Ad es:
ZCS HYD della serie HP
Growatt

Non credo abbiano un controllo isolamento
Metti il neutro a terra e gestisci come TN-S.

Gli ZCS ad es hanno un bypass interno, quindi il carico è sempre alimentato in parallelo alla rete, quando manca la rete in effetti è isolato da terra. Servirebbe un controllo isolamento.
Poiché però l'assenza di rete è piuttosto infrequente, un doppio guasto proprio durante il funzionamento off grid sembra poco probabile. Il primo guasto verrebbe rilevato dai differenziali non appena vi è di nuovo il collegamento con il generatore.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Chiarimenti sull'inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 dic 2022, 17:27

ZCS HYD della serie HP

Ho a che fare solitamente con gli HYD ZSS, quelli con la doppia morsettiera di uscita per capirci. Adesso sono a riposo forzato ma proprio questa settimana mi diceva un mio collega, che sono arrivati i nuovi ZCS, più larghi e bassi dei precedenti. Io però li ho visti solo in foto e non ho ancora avuto modo di verificare le differenze

Sulle macchine Senec, a corredo del modulo di backup, viene fornito un relè di controllo dell'isolamento. Pensavo che altri lo avessero già installato all'interno. Ma sinceramente neanche nei manuali ne ho mai letto della presenza
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Chiarimenti sull'inverter

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 dic 2022, 19:56

Sì sono quelli, più larghi e bassi.

In alcuni esplicitamente previsti per off-grid vedo che il neutro viene automaticamente commutato internamente a terra (vedi ad es. gli Steca PLI)
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia