Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capability nel punto di consegna AT impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Capability nel punto di consegna AT impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMattia01 » 7 mar 2023, 23:34

Ciao a tutti,

Nell’ultimo periodo sto lavorando ad un problema molto interessante che vorrei portare qui sul forum.

L’impianto fotovoltaico;
- 2.6 MW installati (potenza DC)
- 2 MW potenza AC degli inverter (18 inverter installati) e quindi 2 MW in connessione
- l’inverter ha una capability circa circolare con 110KW a cos(fi) = 1
- punto di connessione (pdc) in alta tensione con circa 5Km di linea in cavo MT (30Kv) doppia terna da 300mm^2
- dall’impianto dino al PDC ci sono; un grafo BT/Mt da 2,5 MVA un grafo MT/MT da 18MVA e uno MT/AT da 22 MVA

L’impianto deve rispettare l’allegato 68 del codice d i rete terna.
Pertanto, una delle tante cose è; garantire al PDC la potenza attiva nominale con cos(fi) = 1 e una regolazione del +/- 35% Q/Pn della potenza reattiva sempre con potenza attiva nominale (2MW).
Il problema è chiaro, nel senso che l’impianto così come è costruito non può soddisfare questo requisito per due motivi :
- 1. se immetto nel PDC la potenza nominale 2MW, non posso garantire la regolazione di reattivo mantenendo la potenza attiva al valore fisso di 2MW (dovrei calarla, la potenza apparente è pari a 2MVA)
- 2. parto svantaggiato per compensare la potenza reattiva della line in cavo di circa 800Kvar.

La mia conclusione è; bisogna aumentare la potenza del parco inverter.
Come fare? Aggiungo altri inverter uguali, non collegati al circuito DC, soo per fornire reattiva è possibile?
Cambio inverter e ri-strigo tutto l’impianto? Rifaso l’impianto (già valutata e non è immediata)?
Idee?

Un saluto
Allegati
CB3B4F61-11B9-4930-945F-93B01D3238FF.jpeg
Foto UtenteMattia01
15 3

Torna a Energia e qualità dell'energia