Ho una piccola casetta al mare che affitto solo nel periodo esdtivo.
I consumi annui stimati sono attorno a 1000kWh Ma sono impulsivi nel senso che sono tutti concentrati nel periodo maggio-settembre dove ci sono picchi di consumo anche di 3 kW/4kW (impianto è da 4.5kW)
L'installatore mi ha consigliato di realizzare un impianto da 2kW che copre ampiamente il consumo annuo stimato
Così facendo però nel periodo estivo non riuscirei a coprire interamente, il consumo, avrei sempre un prelievo, mentre in'inverno tutta la produzione verrebbe immessa in rete.
L'impianto verrebbe fatto a costo quasai zero visti gli incentivi regionali comulabili con i bonus statali ( con tutti i se e i ma del caso)
Mi chiedo cosa faresete voi? Impianto dimensionato per coprire il consumo annuo o per coprire il picco ?
In parole povere 2kW o di più ?
Altra domanda a queste condizioni ha senso fare questo impianto ? (Solo perché è quasi gratis dai miei conti dopo due anni sono già rientrato del 50% del costo senza considerare vendita produzione e risparmio sui consumi)
fotovoltaico come fareste voi?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] fotovoltaico come fareste voi?
-
Etemenanki
9.547 3 6 10 - Master

0
voti
[2] Re: fotovoltaico come fareste voi?
Non sono un'esperto di fotovoltaico, posso dirti solo la mia idea personale.
Se la casa e' inutilizzata per parte dell'anno (e quindi in quel periodo immetti energia in rete e te la pagano), e se inoltre ti esce l'impianto a costa "quasi zero" (sarebbe da quantificare, ma lasciamo nel generico), potendo permettermelo ed avendo lo spazio necessario a disposizione io farei l'impianto un po piu grosso di 2kW, diciamo sui 3 come minimo, potendo 4, cosi avresti minor prelievo nel perido di utilizzo (o magari nullo, dato che non e' che usi sempre l'energia e forse in alcuni periodi ci stai dentro con l'accumulo) e maggiore entrata dalla rete nel periodo di inutilizzo.
Ma ripeto, non sono un'esperto nel campo, e' solo quello che farei io se potessi permettermelo.
Se la casa e' inutilizzata per parte dell'anno (e quindi in quel periodo immetti energia in rete e te la pagano), e se inoltre ti esce l'impianto a costa "quasi zero" (sarebbe da quantificare, ma lasciamo nel generico), potendo permettermelo ed avendo lo spazio necessario a disposizione io farei l'impianto un po piu grosso di 2kW, diciamo sui 3 come minimo, potendo 4, cosi avresti minor prelievo nel perido di utilizzo (o magari nullo, dato che non e' che usi sempre l'energia e forse in alcuni periodi ci stai dentro con l'accumulo) e maggiore entrata dalla rete nel periodo di inutilizzo.
Ma ripeto, non sono un'esperto nel campo, e' solo quello che farei io se potessi permettermelo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[3] Re: fotovoltaico come fareste voi?
La convenienza di un investimento va valutata secondo i parametri finanziari del tempo di rientro e VAN. Se dal rapporto costi/benefici e tempo di rientro, l'investimento è conveniente senza incentivi, ha senso fare l'investimento. Se la cosa si regge solo perché ci sono gli incentivi, bonus e trappole per topi varie, allora bisogna essere consapevoli che è pura droga finanziaria che un domani può sparire e si rischia la crisi di astinenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[4] Re: fotovoltaico come fareste voi?
Mike io concordo con quello che dici però il fotovoltaico senza incentivi non sarebbe mai conveniente forse riesci a fare pari recuperando negli anni il costo impianto con i minori consumi ma se si parla di convenienza economica è nulla o molto misera tolti gli incentivi.
Cosa diversa se nel conto ci metti anche la "convenienza ambientale" non ci guadagni e non ci perdi ma produci energia in modo più compatibile con l'ambiente. (Poi c'è quello che l'energia per produrre e smaltire il pannello è superiore all'energia fornita durante la sua vita va beh non allarghiamo...)
Alla fine penso che adotterò la scelta di Elementanki anche io concordo impianto più grandicello produce di più riduce di più i consumi Vediamo farò due conti
Cosa diversa se nel conto ci metti anche la "convenienza ambientale" non ci guadagni e non ci perdi ma produci energia in modo più compatibile con l'ambiente. (Poi c'è quello che l'energia per produrre e smaltire il pannello è superiore all'energia fornita durante la sua vita va beh non allarghiamo...)
Alla fine penso che adotterò la scelta di Elementanki anche io concordo impianto più grandicello produce di più riduce di più i consumi Vediamo farò due conti
-
WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: fotovoltaico come fareste voi?
probabilmente non peserà sulla decisione ma considera anche i costi per la manutenzione programmata(a meno che tu non faccia da te) anche se mi pare privo di accumulo.luxinterior ha scritto:(...) Vediamo farò due conti
[OT]
Se la casetta fosse dotata di sistema di rilevamento intrusione, allargherei il controllo anche alla superficie preposta alla posa; se scrivi di circa 4 kW(picco?) saranno anche 9 pannelli, varrebbe l'impegno di un sensore.
[/OT]
Saluti
W - U.H.F.
0
voti
[6] Re: fotovoltaico come fareste voi?
Al momento con la possibilità dello scambio sul posto non ha senso un impianto più grande, considera che 2kW al centro Italia generano nei mesi estivi (mag-set) circa 300kWh/mese per un totale di 2700kWh/anno, quindi ben di più di quanto serve; lo scambio sul posto permette di compensare annualmente prelievi ed immissioni.
Quando non sarà più possibile lo scambio sul posto avrai la vendita e più o meno riceverai un compenso simile.
Se hai spazio puoi farlo più grande e metterti d'accordo con dei vicini (negozi ad es.) e fare una comunità energetica, riceverete anche 10c€ per kWh consumato mentre prodotto.
Quando non sarà più possibile lo scambio sul posto avrai la vendita e più o meno riceverai un compenso simile.
Se hai spazio puoi farlo più grande e metterti d'accordo con dei vicini (negozi ad es.) e fare una comunità energetica, riceverete anche 10c€ per kWh consumato mentre prodotto.
0
voti
[7] Re: fotovoltaico come fareste voi?
Se si parla di 1000 kWh di consumi direi che il tempo di ritorno dell'investimento, nonostante eventuali incentivi (quali? descrivi), il tempo di ritorno non sarà sicuramente di pochi anni.
In ogni caso ad oggi secondo me fare impianti FV da 2 kW è pura follia.
CI sono tutta una serie di costi che non cambiano, fino ad una taglia di almeno 6 kW, ad esempio:
- opere per la sicurezza (ponteggio, linea vita o quant'altro);
- pratica di connessione;
- inverter (il costo varia pochissimo).
Quindi spesso conviene sovradimensionare un pochino (una taglia inferiore a 4 kW secondo me è poco lungimirante, ragionare sull'energia prodotta e soltanto su quella non è corretto).
Facendo simulazioni puntuali con le curve di carico diventa chiaro come il sole.

In ogni caso ad oggi secondo me fare impianti FV da 2 kW è pura follia.
CI sono tutta una serie di costi che non cambiano, fino ad una taglia di almeno 6 kW, ad esempio:
- opere per la sicurezza (ponteggio, linea vita o quant'altro);
- pratica di connessione;
- inverter (il costo varia pochissimo).
Quindi spesso conviene sovradimensionare un pochino (una taglia inferiore a 4 kW secondo me è poco lungimirante, ragionare sull'energia prodotta e soltanto su quella non è corretto).
Facendo simulazioni puntuali con le curve di carico diventa chiaro come il sole.

-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[8] Re: fotovoltaico come fareste voi?
luxinterior ha scritto:Mike io concordo con quello che dici però il fotovoltaico senza incentivi non sarebbe mai conveniente forse riesci a fare pari recuperando negli anni il costo impianto con i minori consumi ma se si parla di convenienza economica è nulla o molto misera tolti gli incentivi.
Sulla sostenibilità ambientale sarebbe un discorso lungo e che andrebbe contro la narrativa dominante per cui evito, mi limito a dire che la vera sostenibilità è solamente quella economica.
Che il FV non sia mai conveniente senza incentivi è palese, nel residenziale con l'autoconsumo mediamente lo ammortizzi tra i 12 e 15 anni, nel caso di una casa vacanza l'autoconsumo è ridotto per cui l'ammortamento è più lungo. E il prezzo dell'energia è drogato dagli incentivi da una parte e disincentivi dall'altra, il mercato della CO2 e tutto il complesso finanziario, per non parlare degli oneri di sistema, accise e tasse, ecc., il costo dell'energia prelevata dalla rete sarebbe inferiore.
luxinterior ha scritto:Alla fine penso che adotterò la scelta di Elementanki anche io concordo impianto più grandicello produce di più riduce di più i consumi Vediamo farò due conti
Appunto, fai due conti, perché non è detto che aumentando la potenza dell'impianto, l'energia prodotta in più che verrà erogata in rete, verrà ammortizzato il maggior costo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
0
voti
[9] Re: fotovoltaico come fareste voi?
CI sono tutta una serie di costi che non cambiano
giusta osservazione
facciamo i conti assieme
partiamo da un costo di 10.000euro vero o falso che sia non ha importanza semplifca i conteggi
La mia regione FVG finanzia per 12 mesi con contributo a fondo perduto pari al40% del costo perciò 4000euro
Se non sbaglio (qui però non sono sicuro) c'è la possibilità di ottenere detrazione 50% in 10 anni Il bando regionale dice esplicitamente che l'incentivo è cumulabile con altri incentivi. Quind 5000euro con calma in 10 anni li rprendo dalla dichiarazione dei redditi.
(Nota a margine c'è chi giustamente ha detto ok a cumulare incentivi ma sarebbe più corretto cacolare il bonus 50% sulla somma effettivamente spesa 60% del totale non sul totale complessivo. Ma sembra che invece in entrambi i caisi si può considerare il 100% della spesa)
Fino qui se ci fermiamo ai primi due anni ho recuperato 4000euro da contribto e 1000euro da bonus quindi il 50% della spesa.
Io ho un impianto da 6 kW sul mio tetto produzione media su 10anni 7300kWh/anno Se faccio impianto da 3 kW dimezzo la mia media 3650kWh/anno
Consumo della casa 1000kWh/anno ovviamente non tutti rimpiazzabili con autoconsumo facciamo stime cautelative autoconsumo 30% il resto va in rete 2555kWh/anno immessi in rete
li pagano 10cent/kW ? (non lo so) ma fosse 10cent sono 255,5euro/anno
Devo poi considerare la diminuzione dei costi della bolletta spesa annuale nel 2021 400euro togliamo un 30% per autoconsumo 122euro
in due anni recupero 2*(122+255) = 534 euro
Alla fine dei 24 mesi 4000+1000+534 = 5534euro recuperati
Negli anni a venire 122 + 255 =377euro da vendita e minor consumo e 500di bonus irpef = 877euro
Grossomodo 5qanni per recuperare i 4000euro mancanti
A 7 anni dovrei essere rientrato dell'intero invvestimento. Se poi l'impianto lo pago meno di 10000 il tempo si riduce.
Non ho considerato l'oserrvazione di Waltermwp per cui qualcosa dovrò spenderlo per manutenzione
Secondo voi sta in piedi come discorso

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)