Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter trifase con carichi monofase

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 25 giu 2023, 20:21

Buona sera, mi è sorto un dubbio: nel caso in cui si installi un inverter trifase (la fornitura è trifase) e l'impianto elettrico domestico è monofase, per alimentare un carico monofase ipotizzando che si sfrutti solo una fase, è possibile prelevare interamente la potenza erogata dall'inverter trifase?
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 1 lug 2023, 10:57

Blaster ha scritto:Buona sera, mi è sorto un dubbio: nel caso in cui si installi un inverter trifase (la fornitura è trifase) e l'impianto elettrico domestico è monofase, per alimentare un carico monofase ipotizzando che si sfrutti solo una fase, è possibile prelevare interamente la potenza erogata dall'inverter trifase?

Buongiorno, io sapevo che se si preleva potenza dalla rete per alimentare carichi monofase da una singola fase posso assorbire al max 6 kW se sulle alle altre due fasi non c'è alcun assorbimento.

Qualora ci fosse assorbimento anche sulle altre due fasi, la potenza si ripartisce sulle tre fasi purchè si rispetti lo squilibrio tra fase più carica e quello meno carica che risulta pari a 6 kW.

Nel caso da te citato, credo che l'inverter trifase funzioni allo stesso per cui i ragionamenti che ho fatto se si preleva potenza dalla rete sono validi anche se prelevi potenza dall'inverter.

Vediamo se ci sono riscontri da parte di altri utenti. O_/
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 1 lug 2023, 17:27

Dal contatore puoi prelevare anche sbilanciato oltre i 6 kW, al momento non vi sono controlli sui contatori elettronici.

La maggior parte degli inverter trifase mal tollerano prelievi sbilanciati dall'uscita EPS, quella ordinaria è legata alla rete quindi non c'è problema, semmai un carico assorbisse solo su una fase, il resto va in rete.
Alcuni sono più permissivi ed anche sull'uscita EPS ti permettono di prelevare sbilanciato, senza superare però la potenza di fase massima.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 1 lug 2023, 20:02

GioArca67 ha scritto:Dal contatore puoi prelevare anche sbilanciato oltre i 6 kW, al momento non vi sono controlli sui contatori elettronici.

La maggior parte degli inverter trifase mal tollerano prelievi sbilanciati dall'uscita EPS, quella ordinaria è legata alla rete quindi non c'è problema, semmai un carico assorbisse solo su una fase, il resto va in rete.
Alcuni sono più permissivi ed anche sull'uscita EPS ti permettono di prelevare sbilanciato, senza superare però la potenza di fase massima.

Quindi se ad esempio ho un inverter trifase da 8 kW che istantaneamente produce 7 kW, i carichi collegati ad una fase (per esempio L1 e su L2 ed L3 assorbimento nullo) possono assorbire i 7 kW prodotti dal mio impianto ftv superando così il valore max teorico di squilibrio pari a 6 kW?
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 1 lug 2023, 20:29

Ma a che ti serve tutto ciò?
comunque, no!
Se sei on grid:
Il carico da 7kW su L1 prenderà dall'inverter materialmente circa 2,3 kW, quanto prodotto su L2 e L3 va in rete.
I rimanenti 4,7kW vengono presi su L1 dalla rete.

Ma al contatore avrai conteggiato un flusso di potenza per 0kW... +4,7-2,35-2,35=0
da cui la domanda iniziale.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 lug 2023, 10:13

Da quello che mi risulta quelli che vengono chiamati inverter, che a seconda del tipo possono essere alimentati dalla tensione trifase o monofase di rete, in realtà contengono al loro interno non solo l'inverter ma anche un alimentatore: l'alimentatore converte la tensione alternata di rete (trifase o monofase a seconda del tipo) in tensione continua, si tratta in pratica del solito ponte + condensatori, e poi con la tensione continua viene alimentato l'inverter vero e proprio che in uscita riproduce le tre tensioni alternate trifase a frequenza ed ampiezza variabili.

Premesso ciò, nel caso di inverter con alimentazione trifase, appare chiaro come gli eventuali squilibri dei carichi sulle tre fasi in uscita all'inverter non si ripercuotano sulla rete perché di mezzo c'è la continua dell'alimentatore sulla quale convergono tutte le correnti di uscita dell'inverter.

Un eventuale carico monofase collegato in uscita all'inverter, collegato quindi tra due fasi di uscita dell'inverter (gli inverter in uscita non hanno il centro stella) fa comunque vedere una corrente bilanciata alla rete ed inoltre anche l'eventuale sfasamento tra tensione e corrente in uscita all'inverter non si ripercuote in ingresso.

La massima potenza prelevabile da un carico monofase collegato tra due fasi di uscita dell'inverter non è pari alla massima potenza prelevabile da un carico bilanciato trifase collegato sulle tre fasi di uscita dell'inverter, i conti vanno fatti considerando la massima corrente che ogni polo di fase in uscita può erogare.

A parte questo, se ho capito bene quello che vorresti fare, non credo sia saggio alimentare l'impianto domestico con una fase di uscita di un inverter perché la tensione di uscita degli inverter è ricca di armoniche e anche aggiungendo dei filtri non credo si riesca ad attenuarle quanto servirebbe per non creare problemi. Gli inverter sono pensati per alimentare motori dove le armoniche creano relativamente pochi problemi.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 lug 2023, 12:04

BrunoValente ha scritto:Da quello che mi risulta quelli che vengono chiamati inverter, che a seconda del tipo possono essere alimentati dalla tensione trifase o monofase di rete, in realtà contengono al loro interno non solo l'inverter ma anche un alimentatore: l'alimentatore converte la tensione alternata di rete (trifase o monofase a seconda del tipo) in tensione continua, si tratta in pratica del solito ponte + condensatori, e poi con la tensione continua viene alimentato l'inverter vero e proprio che in uscita riproduce le tre tensioni alternate trifase a frequenza ed ampiezza variabili.

Ma a quanto ho capito non si sta parlando di un inverter ad uso industriale, si sta parlando di un impianto fotovoltaico.

Per cui l'alimentatore non c'è, o meglio non c'è un raddrizzatore della tensione di rete. C'è un sistema di controllo della produzione dei pannelli...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 lug 2023, 12:41

guzz ha scritto:Ma a quanto ho capito non si sta parlando di un inverter ad uso industriale, si sta parlando di un impianto fotovoltaico.

Forse sbaglio ma a me pare che nessuno abbia nominato un impianto fotovoltaico
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 2 lug 2023, 13:51

Bruno, tutto giusto quel che scrivi, ma l'OP si riferiva proprio ad un inverter fotovoltaico.
Certo nel primo post non ne fa menzione, ma dal contesto di altri post ultimi ho intuito fosse a tale riferito, poi
Blaster ha scritto:
i carichi collegati ad una fase (per esempio L1 e su L2 ed L3 assorbimento nullo) possono assorbire i 7 kW prodotti dal mio impianto ftv superando così il valore max teorico di squilibrio pari a 6 kW?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 lug 2023, 16:02

Ok scusate
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY