blueice80 ha scritto:Io prenderei un semplice contatore meccanico con rotellina.
Fai la lettura manuale ogni primo del mese e vedi se ci sono discrepanze con quello del distributore.
Avrei scelto sicuramente quello meccanico, purtroppo però ho la necessità di verificare le grandezze elettriche dei consumi di una parte dell'impianto che va dal contatore al quadro, proprio per scongiurare ulteriori collegamenti abusivi.
Mike ha scritto:Se è certificato MID le misure hanno valore legale, rimangono in memoria e non sono modificabili.
Infatti è quello che a me interessa. Posso elaborare le tabelle riassuntive per eventuali denunce o come prova sulla base dei dati non modificabili e lasciati tali. L'obiettivo è quello, l'integrità dei dati misurati.
guzz ha scritto:Se non erro una volta che hai fatto reclamo al distributore per presunte letture errate, ti portano un secondo gruppo di misura più preciso di quello che hai già.
Se trovano problemi, ti rimborsano, ma se non li trovano ti tocca pagare l'installazione del contatore provvisorio.
Non credo che ti convenga spendere vagonate di soldi per sistemi più complessi, rischi di spendere molto di più di quello che ti fatturano in eccesso...
Infatti è ciò che mi hanno spiegato all'Enel. Il mio scopo purtroppo è individuare il consumo di eventuali allacciamenti terzi. Ho effettuato delle prove di distacco controllato dopo aver isolato tramite interruttore magnetotermico le stanze confinanti con altri appartamenti, che in passato sono state oggetto di allaccio abusivo da parte dei vicini. Dal distacco controllato ho potuto appurare un consumo di 200 W. L'enel non mi consente lo spostamento del contatore in casa, mentre sostituire per la seconda volta la montante, per staccare l'eventuale allacciamento abusivo, mi costerebbe parecchio se poi il problema si dovesse ripresentare dopo pochi mesi. Infatti per le stanze isolate ho riscontrato un abbattimento dei consumi di 4-5 kW/h (media dello stesso periodo dell'anno precedente non cambiando abitudini) e non ci sono dispersioni, condizionatori e quanto altro. Quindi rimane purtroppo il problema con la montante. Stando alle indicazioni Enel, è un mio problema acquisire le prove indirette dei consumi e denunciare. La montante passa sul muro comune in condominio, non è difficile intercettarlo dall'appartamento dove passa e dunque risulta difficoltoso individuare l'allacciamento a patto di demolire i muri, con conseguente contro denuncia da parte dei proprietari delle altre montanti.
A me interessava un misuratore di consumi che mi riportasse diverse grandezze elettriche anche in tempo reale e rapportarlo poi con i dati openmeter enel per validare il mio sospetto. Il contatore enel è certificato MID e dunque per valore di prova anche il contatore personale deve esserlo per opponibilità verso terzi (per chi commette il reato e poi alla società energetica per quantificare negli anni il furto presunto di energia).
Avevo visto qualcuno della bticino ma sono costi proibitivi solo il contatore senza il TCP/IP, alcuni della schneider e altri della hager ma non spiegano e non indicano quale master utilizzare per la comunicazione con i contatori col PC. Su internet ne ho visti diversi anche a 50 euro sempre certificati MID ma devo dire la verità sono marche che non conosco e ho paura di prendere cinesaglie o cantonate, ma soprattutto rovinare il mio efficiente impianto casalingo. Già ho installato un amperometro da quando ho rifatto l'impianto ma non posso misurare consumi e grandezze elettriche dal quadro al contatore senza manomettere la montante.